Correva la stagione calcistica 1985-1986 quando la massima serie era teatro di una delle gare più sentite del calcio meridionale: il derby di Puglia. Il 27 ottobre 1985, esattamente ventisette anni fa, Bari e Lecce si sfidarono allo Stadio della Vittoria.

I padroni di casa guidati da Bruno Bolchi, autore nelle precedenti stagioni di due promozioni consecutive sulla panchina biancorossa (dalla C alla B e dalla B alla A), regolarono i giallorossi con un netto due a zero. Il Bari mise a segno un gol per tempo: prima Rideout con un colpo di testa ravvicinato e poi Bergossi con una pregevole conclusione dal limite regalarono il successo alla compagine del capoluogo pugliese, mandando in visibilio i tifosi biancorossi presenti sugli spalti.

Fu una delle giornate più liete di un campionato culminato tuttavia con la retrocessione dei biancorossi nel campionato cadetto. I soli ventidue punti collezionati al termine della stagione condannarono infatti la squadra di Bolchi al penultimo posto in classifica.

Sezione: Amarcord / Data: Gio 27 ottobre 2022 alle 21:30
Autore: Michele Tedesco
vedi letture
Print