A Bari è un’istituzione. Una colonna e un simbolo. Da giocatore, da uomo e da allenatore. Angelo Terracenere ha rappresentato e rappresenta tutt’oggi l’anima vera di Bari e del Bari. E’ la storia del club biancorosso in tutti i sensi. Da quando era bambino sino ad oggi, Terracenere ha respirato tutto ciò che riguarda l’ambiente biancorosso.
Cresciuto nelle giovanili del Bari e nativo di Molfetta, Terracenere ha esordito con la maglia dei galletti nel campionato di serie B 1981-82, la mitica stagione di Enrico Catuzzi che portò i biancorossi al quarto posto in classifica totalizzando 45 punti e sfiorando davvero di poco la serie A. Fu il famoso “Bari dei baresi”, una di quelle squadre che ha fatto più entusiasmare i tifosi del Bari e che è stato considerato una delle migliori compagini della storia dei galletti a livello di gioco.
Centrocampista roccioso ma dotato anche di grande personalità e grinta, Terracenere è stato per anni l’anima della mediana biancorossa con quel cuore da guerriero e una maglia cucita sulla sua pelle e che ha saputo onorare per tutti gli anni della sua carriera biancorossa. Con la maglia del Bari, Terracenere ha disputato campionati dalla serie A alla serie C vincendo quest’ultimo nel 1984. Tra i successi c’è, ovviamente, quella Mitropa Cup del 1990 che lo stesso centrocampista barese ricorda con orgoglio ed entusiasmo. Sul piano dei numeri, Terracenere ha totalizzato 257 presenze con il Bari realizzando due reti.
Ciò che descrive al meglio Terracenere è quel senso sacro dello spogliatoio che aveva, la sua capacità di legare con tutti i compagni e quel senso di appartenenza che insieme agli altri “baresi” del gruppo ha saputo costruire. Non ha mai nascosto il suo carattere focoso e ribelle, ma “Sprduzz”, come lo chiamavano affettuosamente e lo chiamano tutt'oggi, si è sempre fatto apprezzare ed amare da tutti i suoi compagni. Per non parlare di quel legame speciale con Pino Giusto continuato anche dopo la carriera da calciatore. Ancora oggi tanti ricordi legano Terracenere a Giusto. Un’amicizia vera iniziata su un campo di calcio e che ha visto parallelamente crescere non solo il giocatore ma anche l’uomo. Terracenere non dimentica mai il prezioso aiuto che Giusto gli offrì per diventare allenatore. Una presenza costante e un vero “fratello”. Ma il buon “Sprduzz” Angelo ha sempre un pensiero per tutti i suoi amici e compagni dell’epoca. Non si risparmia mai dal mantenersi in contatto con loro e, soprattutto, non ha mai perso l’amore della sua vita. Il Bari. Sempre e in ogni momento e in qualsiasi categoria. Ancora oggi è uno dei giocatori più amati dal popolo biancorosso, un riferimento unico e legato al territorio. Per Bari e per il Bari.
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 10:00 Turino (Crotoneinforma): "Vi presento i pregi ed i difetti di Cocetta. Gomez? Trattativa fulminea, è un 'killer' affamato"
- 09:00 La grande amicizia con Pino Giusto e un cuore grande come Bari. Angelo Terracenere e quel senso dello spogliatoio…
- 08:00 Si chiude il ritiro di Roccaraso: la costante 4-3-3 e la mappa dei 'fedelissimi' di Rastelli
- 07:00 Oggi il Bari conoscerà il proprio cammino. Alle 12 il calendario
- 22:00 Riccardo Pagano resta in B: dopo Bari, riparte dall'Emilia Romagna
- 21:15 TuttoBari - Sibilli, chiesta la cessione. Nessun rinnovo, diverse le pretendenti
- 21:00 Finito il ritiro, domenica la ripresa a Bari. Il resoconto delle amichevoli
- 20:00 TuttoBari - Roselli: “Il Bari non ha mai giocato per vincere: riportare entusiasmo è complicato”
- 19:10 Juve Stabia, iscrizione ok. Si va verso l'archiviazione dell'esposto del Bari
- 19:00 Il romanzo della C - Fuga dalla “gabbia di ferro”: le neopromosse che possono sorprendere tutti
- 18:00 Roselli a TuttoBari: “Servono giocatori che reggano la pressione. Rastelli? Deve dimostrare molto. Sibilli un vantaggio”
- 17:00 Storie biancorosse - La rimonta da pelle d'oca contro il Lanciano
- 16:40 Tmw - Foggia, piace un ex portiere del Bari
- 16:25 Schira - Esposito al Bari: definito il prestito dal Napoli
- 16:00 Il mercato delle altre - Il Foggia si muove per Roberto Inglese. Scatto Scafatese per Toscano. Monopoli su Nichetti
- 14:30 Bari, il mercato passa dal ritiro: i primi indizi sulle uscite
- 13:50 La prossima C - Girone A e Girone B: tutte le squadre
- 13:45 Girone C, c'è la composizione ufficiale! Ecco le avversarie del Bari
- 13:00 Dalla trafila giovanile nel Napoli a quella convocazione in A: ecco Russo, il 'capocannoniere' di Roccaraso
- 12:37 Il Bari ha lasciato Roccaraso. Il club ringrazia e annuncia il giorno di ripresa dei lavori
- 12:00 Reggina di Lotito, ecco la scorpacciata di innesti per la D
- 11:00 Dickmann, rebus sulla fascia: tra panchine, assist… e mercato
- 10:00 Al San Nicola arriva l'Inter: quando e contro chi
- 09:30 Rep - Avanti col 4-3-3, fuori due big. LDL a microfoni spenti ha ribadito una convinzione
- 09:00 Il pallottoliere estivo: Russo on fire. Lui e altri due al comando nella classifica dei gol
- 08:00 Il Bari ora deve mettere "la freccia": Tribuzzi, Della Morte ed Esposito per dare ali al progetto
- 07:00 Il mercato degli ex - Novakovich in Israele, il Napoli vuole Esposito. Samp su Radunovic
- 22:30 Quasi fatta per Tribuzzi, offerta rifiutata (dalla B) per Sibilli. In quattro verso la permanenza
- 22:00 Nazionale, un ex Bari nello staff del ct Mancini
- 21:00 Rastelli: "Bel gruppo e ottimo clima. Bari un privilegio, ecco cosa mi aspetto dal mercato"
- 19:23 Bari-Lanciano 1-0: Russo decide l'ultima amichevole a Roccaraso
- 18:45 Malagò annuncia: "Un club riammesso in Serie C"
- 18:30 TuttoC - Due club su Sibilli, ma il Bari vuol rinnovare il contratto. Riflettori su un centrocampista
- 18:25 Bari-Lanciano 0-0: finisce il primo tempo, regna l'equilibrio a Roccaraso
- 17:10 Bari-Lanciano, le scelte di Rastelli per l'ultima amichevole a Roccaraso
- 16:00 TuttoBari - Giorgetti: “Bari squadra da battere. La fascia a Sibilli? Dovrà dimostrare leadership”
- 15:00 Giorgetti a TuttoBari: “Marino veterano, mercato buono... sulla carta. Rastelli, voglia di riscatto”
- 14:00 Dickmann e Cerofolini, quella voglia di riscatto. Saranno loro i "veterani" da cui ripartire?
- 13:20 Ansa - Mancini nuovo CT. Pronto anche Ranieri
- 13:00 Bari, come cambia l'attacco con Butic e Gomez
- 12:40 Dorval-Catanzaro, trattativa saltata: i motivi del dietrofront
- 12:00 Da Roccaraso - Penultimo giorno di ritiro: il report mattutino in vista dell'amichevole odierna
- 11:55 Lutto in casa Cerofolini. La nota di cordoglio del Bari
- 11:50 TuttoC - Colangiuli interessa al Casarano
- 10:30 Rep - Bari e gli esuberi: i giocatori destinati a salutare. Ecco di chi si tratta
- 10:00 Juve Stabia, fra rassicurazioni e mercato. Nel mirino un ex Bari
- 09:00 Da Cosenza - Su Caporale la Salernitana è in pole. Ma il Bari non è tramontato
- 08:00 Bari work in progress: le prime indicazioni dal campo, la lista della spesa per il mercato e la roadmap verso le gare ufficiali
- 07:00 Oggi l'ultima amichevole a Roccaraso: c'è il Lanciano
- 21:00 TuttoBari - Marchese: “Per giocare a Bari serve personalità. Sibilli? È il vero valore aggiunto da cui ripartire”
- 20:00 Bari, in tanti entrano ma nessuno esce: la difficoltà nel cedere gli esuberi
- 19:25 Figc, è rottura con Maldini e Leonardo. Fabrizio Romano: si dimettono, il motivo
- 19:20 Da Roccaraso - Con la squadra anche LDL, Marino e Minadeo
- 18:30 Marchese a TuttoBari - “Bari favorito? Sì, ma occhio a due rivali. Rastelli è una garanzia, ma c’è una cosa da non sbagliare”
- 17:45 Antenna Sud - Grgic, qualche minuto domani? Difficile Butic. Mercato: si attende Tribuzzi
- 17:15 Due amichevoli, due volte capitano: Sibilli è già un punto fermo?
- 16:00 Nikolaou saluta Palermo e l'Italia: l'ex Bari ritorna in patria
- 15:00 Il mercato delle altre - Pasquale Riccardi passa al Savoia. La Casertana stringe per Gambale. Patierno-Monopoli interesse concreto
- 14:00 TeleBari - Tribuzzi, si cerca accordo finale con l'Avellino. Metlika, il Lecco chiede mezzo milione
- 13:30 VIDEO - Bari, mercato in movimento. L'opinione dei tifosi...
