Le più belle favole sono fatte per essere raccontate e tramandate di generazione in generazione. E il Bari di storie romantiche ne ha vissute diverse nel corso della sua storia. Durante la stagione 2008/09 il capoluogo pugliese fu teatro di un’annata calcistica indimenticabile per i suoi abitanti – e non solo.
Già dal precampionato vengono fatte scelte fondamentali per quella che diventerà una delle squadre più leggendarie della recente storia biancorossa. L’allenatore leccese Antonio Conte, conduttore dei galletti alla salvezza in Serie B nella precedente stagione, viene confermato fin da marzo alla guida del Bari. Il Direttore Sportivo Giorgio Perinetti decide quindi di investire sul mercato per ottenere il salto di qualità, portando in riva all’Adriatico profili del calibro di Daniele De Vezze, Paulo Vitor Barreto, Emanuel Benito Rivas e Andrea Ranocchia, che si riveleranno determinanti nel corso della stagione.
La piazza è in fermento: la società registra 5200 abbonamenti raggiungendo il record assoluto in Serie B dalla nascita del San Nicola. Dopo un’eliminazione al secondo turno di Coppa Italia contro l’Ascoli i galletti esordiscono in campionato, ottenendo un pareggio contro la Triestina e nei successivi due incontri. Successivamente alle prime apparenti delusioni il Bari entra in fase di rodaggio, ma il girone d’andata vede gli uomini di Conte raggiungere picchi di gioco altissimi alternati a sconfitte pesanti, come quelle con Sassuolo e Avellino. Al giro di boa la formazione pugliese è al secondo posto a quota 37 punti.
Nel mercato invernale la società decide di puntellare la rosa, donando al Bari le ali per volare in vetta alla classifica. Stefano Guberti, Davide Lanzafame e Vitalij Kutuzov decidono di sposare – per la seconda volta nel caso di Lanzafame – il progetto biancorosso. Nel girone di ritorno i galletti rientrano in pista col gas a martello grazie alle giocate dinamitarde del tridente offensivo - impreziosito adesso dalla qualità di Guberti, - inanellando un filotto di sedici risultati utili, condito da ventisei gol e nove clean sheets, che eguaglia – ma non supera – il record di Gaetano Salvemini del 1988-1989.
Il Bari raggiunge l’ambito sogno della promozione durante i festeggiamenti di San Nicola nella sera dell’8 maggio, grazie alla vittoria della Triestina sul Livorno, terza classificata. Le celebrazioni nell’ultima partita casalinga vengono rese ancora più memorabili dal raggiungimento del primo posto, dal 4-1 sul Treviso e dal sorprendente ingresso in campo dei giocatori con i capelli colorati di biancorosso, immagine che si colloca tra le più epiche della storia dei pugliesi.
L’unico rimpianto della stagione resta quello di Barreto, che nonostante le 23 marcature personali non riesce a laurearsi capocannoniere di Serie B per una rete in meno rispetto a Francesco Tavano, bomber del Livorno.
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 22:00 RadioBari - Mercato al momento fermo. Benali, ritorno alle origini
- 21:55 Dickmann: "Sensazioni positive". Obiettivo:" Portare più esperienza possibile"
- 21:00 Serie B 2025/26: ufficiali le date. Quando inizierà e finirà il prossimo campionato
- 20:00 Perinetti promuove: "Ho fiducia in Caserta. Vedo un certo ordine"
- 19:00 Il mercato degli ex - Folorunsho vicino al Cagliari, su Esposito c’è il Parma. Per Cheddira due pretendenti
- 18:00 Pedullà - Avellino su Insigne. Sondato anche dal Bari
- 17:00 Benali, tra mercato e nuovo ruolo. TeleBari: non incedibile e Caserta studia altra posizione
- 16:00 Lipani, Iannoni e Pieragnolo: chi sono i gioielli del Sassuolo che il Bari guarda attentamente
- 15:00 Bari, è rivoluzione. GdS: "Gytkjaer e Sibilli le certezze. Dorval e altri quattro: permanenza non sicura"
- 14:55 Primavera, c'è il nuovo mister. E' a Roccaraso con Bianco
- 14:00 Bari, oltre Nikolaou c'è di più. Tutti i greci transitati in biancorosso
- 12:30 TuttoBari - Tavarilli: "Il ds deve essere bravo a pescare ma il problema è l'obiettivo finale. Maita? Qualcosa, evidentemente, si era rotto"
- 11:00 Nikolaou al Bari. Il Palermo pesca il sostituto del greco
- 10:15 Rep - Anche LDL in ritiro. Mercato: pausa di riflessione, in attesa degli assalti a centrocampo
- 10:00 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 09:50 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 09:30 UFFICIALE - Bari, ecco Nikolaou: formula e comunicato
- 09:00 Verreth e i suoi fratelli: quali gli altri belgi della storia biancorossa?
- 08:00 Tavarilli a TuttoBari: "C'è sempre più indifferenza verso il Bari. Caserta? Allenatore emergente ma tutto dipenderà dall'approccio della società"
- 07:00 Rao è del Bari. Le prime dichiarazioni in biancorosso
- 06:00 Da Roccaraso - Ieri pioggia torrenziale. Primo allenamento per Rao
- 21:25 RadioBari - Dialogo con il Sassuolo per Lipani e Iannoni. Dorval verso l’estero, Pieragnolo possibile sostituto. Henderson difficile
- 21:11 Pagano: “Si sta creando un bel gruppo. Obiettivo? Fare più gol e assist. Mi ispiro a Musiala”
- 21:00 Il mercato delle altre - Olzer firma con il Pescara. Tronchin passa al Sudtirol. Ceesay va all'Empoli. Colpo Palermo con Gyasi
- 20:00 Dal web - "Henderson? Inutile inseguire giocatori non motivati. I De Laurentiis si stanno dando da fare perché hanno paura dello stadio vuoto"
- 19:00 Rao, quel che c'è da sapere. Gli scout (anche esteri) e la convivenza con il diabete
- 18:00 Verreth, dal primo gol in Serie B al ritrovo con Gastòn Pereiro: 6 curiosità su di lui
- 17:50 Bari, morto l'ex Spalazzi. La nota di cordoglio del club
- 16:50 Da Salerno - Lovato può rientrare in uno scambio. Ma col Sassuolo
- 16:35 PadovaSport - Bari, c'è Lovato: affare in dirittura d'arrivo
- 16:00 Tognoli ('Bresciaingol'): "Dickmann tra i migliori in B, Verreth ottimo play. Moncini con Gytkjaer? Si può"
- 15:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:30 Giovanili, da Mavraj a De Lucci: chi sono i quattro ragazzi della Primavera in ritiro col Bari
- 12:00 Oliveri e il futuro: una big di Serie B sta per chiudere
- 11:00 CdS - Henderson prende tempo. Spunta Verre. Manzari-Brescia
- 10:45 CdM - Piace tremendamente Henderson, ma affare non semplice. Antonucci il sogno: qualità indiscutibili
- 10:07 UFFICIALE - Rao al Bari. L'ala arriva in prestito dal Napoli
- 10:00 I sussulti del mercato e la scintilla del primo giorno di ritiro. Arrivi, Caserta e Sibilli: segnali Bari
- 08:30 Il saluto di Verreth: "Andiamo a fare una grande stagione insieme"
- 08:00 Da Roccaraso - E' cominciato il ritiro, gran gol di Sibilli
- 07:00 Pagano, l’estro della nuova generazione. Ma il Bari saprà valorizzarlo?
- 22:00 Caserta: "Impatto positivo: ora comincia il nostro campionato. Gytkjaer voglioso. Pressione? No, qui è un'opportunità"
- 21:30 RadioBari - Obaretin-bis: occhio alla A. Henderson molto complicato, contatti per Gelli. Nessuna accelerata per Antonucci
- 20:00 Tosi: “Il Bari si è mosso in anticipo, può sorprendere”
- 19:00 TuttoBari - De Falco: “Vi dico cosa serve per vincere. Bari può dare tanto e togliere tutto. Il mio gruppo? A noi piaceva stare bene insieme”
- 18:00 Storie biancorosse - Quando Gytkjaer segnò contro il Bari
- 17:00 Gytkjaer, una scommessa rischiosa o un colpo a sorpresa per sognare?
- 16:15 Tmw - Antonucci, contatti costanti fra Spezia e Bari per la quadra
- 16:00 Mattera, nuova avventura. Ufficiale la prossima meta dell'ex Bari
- 15:00 Rao, velocità e duttilità: perché può essere il calciatore giusto per Caserta
- 14:00 De Falco a TuttoBari: “Caserta? Rigido ma si fa voler bene. Pagano e Kassama? I giovani portano entusiasmo, bisognerà creare il giusto mix”
- 13:00 Novakovich, quale futuro? Rifiuta un club estero e piace in B
- 12:00 Gytkjaer e Moncini già in vetrina e tanti volti nuovi: Bari, è il tempo di rinascere
- 10:30 Bari, il mercato continua. Cosa manca ancora per definirsi completi?
- 09:30 Rep - Nikolaou arriva nelle prossime ore. Henderson complicato, sua volontà chiara. Per tre niente futuro a Bari
- 09:00 UFFICIALE - Bari, c'è Verreth! Durata contratto e comunicato
- 08:00 Aramu, risoluzione e nuova vita da svincolato. Ci sono tre club di B su di lui
- 07:00 Roccaraso, si parte! Il programma del Bari in Abruzzo, le amichevoli e una rosa che si arricchisce