Ci sono partite che, pur non essendo importanti per alcuni uomini di calcio, per altri significano molto. Bari-Gubbio del 26 maggio 2012 ha rappresentato una fetta di vita professionale straordinaria per Vincenzo Torrente. Un anno prima, alla guida della formazione eugubina, Torrente aveva ottenuto una storica promozione in serie B. Un’impresa per la città dei ceri, al punto tale da rendere l’allenatore celebre quanto Don Matteo. Anzi meglio, visto che poi il parroco detective si sarebbe trasferito a Spoleto.
Nella stagione successiva il suo Bari affronta un Gubbio già retrocesso per conquistare quel punto necessario per la salvezza diretta. La vittoria manca da otto gare e non c’è occasione migliore per ritrovarla. I Galletti non si lasciano sfuggire il treno e, dopo una fase iniziale di studio, trovano il vantaggio quasi alla mezz’ora.
Il Bari batte un calcio d’angolo dalla bandierina alla destra del portiere Farabbi. La traiettoria è precisa per l’inzuccata vincente di Claiton Dos Santos. L’uomo con la maglia numero 3 svetta più in alto del dolore di una stagione complicata, più in alto dei tre difensori del Gubbio, e incanala la gara verso la conquista di tre punti determinanti.
Il colpo di testa è potente, preciso, come teleguidato da un carico di rabbia per una stagione che avrebbe potuto essere più importante. L'incolpevole Farabbi non può far altro che rammaricarsi e raccogliere la sfera in fondo al sacco. Al resto penserà Ciccio Caputo con una doppietta per il 3-0finale.
Il Bari conquista la salvezza, briciole rispetto a quanto preventivato ad inizio stagione, ma piatto ricco per come si erano messe le cose. Un po’ come la stagione passata, conclusasi con il successo nello spareggio contro la Ternana. Né torte, né ciliegine, solo un gol importante per la storia del Bari, forse sottovalutato rispetto ai tanti che hanno contornato obiettivi più importanti, ma altrettanto vitale per le sorti di un Galletto in quegli anni spiumato più del solito.
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 21:00 Cistana e quel curioso numero di maglia. Tutte le scelte più particolari negli ultimi vent'anni
- 20:23 RadioBari - Caso e il Bari non vicini alla chiusura. Lui non così convinto
- 20:15 L'Algeria vola ai quarti di Coppa d'Africa: Dorval non è sceso in campo nella sfida contro la RD del Congo
- 20:00 Il mercato delle altre - Il Modena chiude per De Luca. All in Palermo su Pierini. Sampdoria scatenata
- 19:00 Coli Saco, spunta una pista in C. Una big è pronta a chiudere per l'ex Bari
- 18:30 Che Como! Ennesima vittoria e zona Champions. Bari, quel pensiero frequente chiamato Hartono
- 18:00 Il mercato in uscita: Partipilo via? Piace ad un club di B
- 17:00 Caso, non un nome nuovo per il Bari: quando fu accostato ai tempi di Polito
- 16:30 La giornata - Lavoro specifico sul possesso. Aggregati tre giovani
- 16:00 Gennaio pesa doppio: Bari, ora o mai più
- 15:30 TeleBari - Centrocampo, spunta Kouda. Bari e Virtus Entella su di lui
- 15:00 Il Bari potrebbe salutare Pereiro: un matrimonio mai riuscito
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:00 Attacco, alcuni numeri sono emblematici: nel 2026 urge una svolta
- 12:00 Dal web - Il mercato invernale tra sarcasmo e rassegnazione: "Nikolaou a Genova ce lo portiamo noi a piedi"
- 11:00 Tuttosport - Pereiro ha rotto col Bari. Dal Mantova potrebbe rientrare Mantovani
- 10:00 Dickmann, Dorval e non solo: il punto sulla situazione esterni del Bari
- 09:30 Rep - Obiettivo Bari: Caso già a Carrara. Lella, si lavora. Ieri Moncini assente
- 09:15 Pereiro verso la rescissione. Conferme sull'opzione Cile
- 09:10 GdS - Caso vicino al Bari, ma non ancora preso. Vicari al Mantova? Niente scambi. Ambrosino a breve al Venezia
- 09:00 Venezia, un nuovo centrocampista. E' l'incastro giusto per gli obiettivi del Bari?
- 08:00 Bleve (port. Carrarese): "Bari grande squadra, ma siamo motivati"
- 07:00 SONDAGGIO - Sofferenza o riscatto. Bari, che seconda parte di campionato sarà?
- 22:00 Cistana e non solo. Da Rinaudo a Matino: quando il rinforzo in difesa arriva a gennaio
- 21:00 Di Marzio - Bari, Caso è il secondo acquisto: la formula
- 20:00 Verso la Carrarese, sarà riscatto? La GdM: "Da non escludere variazioni. Un rientro sarebbe d'aiuto"
- 19:00 La giornata - Primo allenamento per Cistana. In due assenti
- 18:45 Lorenzelli (CalcioSpezia): "Cistana? Esperienza deludente, col Frosinone fu penoso. Soffre in un aspetto"
- 18:15 Cistana, c'è attesa. Mercoledì la conferenza di presentazione
- 18:00 L'avversario - La Carrarese è il primo scoglio del 2026. Il pericolo numero uno? Un argentino
- 17:00 Il weekend degli ex - Achik da 10 ma perde, Conte vince e rimane terzo
- 16:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 15:00 Pereiro in Cile? CdS: "Certificato medico ieri, attende la rescissione"
- 14:20 Carrarese-Bari: via alla vendita dei biglietti per il settore ospiti. Disponibilità, prezzi, info viabilità
- 14:15 GdS - Il Bari è piombato su Caso. C'è la formula e lui gradisce
- 14:00 CdS - Bari su attaccante, ma non sarà Caso. Lella? Poco propenso. Vicari-Mantova, niente intesa
- 13:00 Il Cistana 'goleador': dalla stagione da record a quella rete in Serie A
- 12:00 Befana solidale della Curva Nord Bari: doni ai bambini del Policlinico
- 11:00 Epifania in campo per due formazioni giovanili. Il quadro
- 10:00 Verso la Carrarese. Cistana già titolare? Unica (possibile) novità. Per Dorval decisiva la gara di domani
- 09:00 Protti premiato. Lo Zar: "Battaglia dura. La mia presenza? Un segnale di speranza"
- 08:00 Cistana e la Nazionale. Quella volta in azzurro con Roberto Mancini
- 07:00 Bari 2025/26: tutti i giocatori presenti in rosa
- 22:00 Bergossi: "Cistana mi piace. Gytkjaer? Sembra un altro giocatore"
- 21:00 Il "peso" del mercato sulle gambe di chi resta: chi rischia il posto con i nuovi arrivi
- 20:30 La carica di Cistana: "Non vedo l'ora di giocare con questa maglia"
- 20:00 Lella, ancora tu? Il Bari ci pensa. L’urlo sotto la Nord e non solo: il racconto dell’anno in città
- 19:00 Carrarese pronta per il Bari: ritorno importante a centrocampo
- 18:00 Dall'amore per Brescia all'amicizia con un giocatore della Premier: quattro cose da sapere su Cistana
- 17:45 La giornata - Bari di nuovo in campo: dalla palestra alla sfida finale, il report
- 17:35 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 17:20 UFFICIALE - Cistana il primo arrivo del mercato. Formula e numero di maglia
- 17:00 Bohinen, tosto e complementare con chi c'è già. Ma ha giocato pochissimo
- 16:20 Scalera promosso nello staff di Vivarini. Under 14, cambia il mister
- 16:10 Cistana è a Bari. Arrivo rimandato da ieri ad oggi: il motivo
- 16:00 Pucino, un veterano per Vivarini. Il ruolo centrale e il nodo mercato
- 15:00 Bari, bivio Gytkjaer: riscossa o definitivo addio?
- 14:30 Ambrosino e il mercato. Intanto Conte lo schiera col Napoli
- 14:00 Benali cambia maglia? Ci pensa un club di B (e sarebbe un ritorno)
- 13:00 Il gran valzer delle punte. Bari, chi prendi? Ambrosino e tutti gli altri: in B la concorrenza è agguerrita


