Venerdì il Bari affronterà il Modena in casa, al San Nicola: su 81 precedenti totali, i galletti hanno collezionato 32 vittorie contro le 23 dei canarini (26, invece, i match finiti in pareggio). Riviviamo una delle vittorie più schiaccianti dei pugliesi contro gli emiliani, giocata un po’ di anni fa proprio al San Nicola.

16 Maggio 2009, 40esima giornata del campionato di Serie B 2008/2009. Il Bari allenato da Antonio Conte ha già vinto il campionato con un mese d’anticipo; il Modena di mister Apolloni, invece, lotta per la salvezza. I galletti ci mettono solo 12 minuti per passare in vantaggio: cross rasoterra di Masiello, papera del portiere Castelli e tap-in vincente di Guberti, appostato sul secondo palo. Qualche minuto più tardi, De Vezze imbuca Lanzafame che batte l’estremo difensore avversario con uno scavetto d’alta classe, portando così il Bari sul 2-0. L’ingresso in campo di Biabiany, però, rivitalizza il Modena, che trova il gol che accorcia le distanze con Bruno, autore di una rete da vero centravanti. La squadra di Conte, però, non ci sta: qualche minuto dopo, allo scadere della prima frazione, trova il gol del 3-1 con Kutuzov, servito in contropiede da Barreto.

Nella ripresa, la musica non cambia: i biancorossi continuano a spingere nonostante il doppio vantaggio. Al 67’, Barreto si invola verso la porta avversaria e viene abbattuto da Castelli: rigore ed espulsione per il portiere modenese. Dal dischetto si presenta proprio il brasiliano, che non sbaglia. Il Bari vince così 4-1, festeggiando nel migliore dei modi la promozione arrivata la giornata precedente.

Sezione: Amarcord / Data: Mer 23 aprile 2025 alle 10:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print