Bari e Messina sono certamente due compagini dal blasone importante, storicamente di molto superiore alla Lega Pro. Sono tante le sfide tra le due società nella storia, molte delle quali giocate in A ed in B. Una di queste ebbe luogo, al S. Nicola, il 26 aprile del 2003. I galletti, allenati da Tardelli, erano impelagati nella lotta per non retrocedere in C, come anche gli ospiti siciliani.

Questa sfida, dunque, aveva un peso importante, in graduatoria. Nonostante questo, nell’impianto barese c’erano appena 5 mila spettatori, con una atmosfera di contestazione latente nei confronti della proprietà del club, allora dei Matarrese. Si vociferava, in città, di un presunto interesse per l’acquisto della società da parte dei proprietari dell’epoca della Banca Popolare di Bari, tanto che in curva comparve lo striscione “Jacobini presidente, ora apro il conto corrente”.

La gara fu combattuta, con una supremazia comunque abbastanza evidente dei galletti, che non riuscirono a concretizzare le 4-5 occasioni create. Episodio decisivo al 35’ della ripresa, con l’espulsione del portiere ospite Storari. I siculi, avendo esaurito i cambi a loro disposizione, si trovarono costretti a schierare, in porta, il centravanti Amauri.

Quelli finali furono minuti di assedio, per gli ospiti, con i galletti decisi a trovare il gol decisivo. E, in pieno recupero, al 95’ arrivò la rete di Godeas, che con un po’ di fortuna riuscì a bucare Amauri, che bloccò la palla quando aveva già superato la linea di porta. Fu apoteosi biancorossa, per 3 punti d’oro nella rincorsa ad una permanenza in B che sarebbe, infine, arrivata per tutte e due le squadre coinvolte nel match.

Su quel gol, unico della sua esperienza semestrale a Bari, lo stesso Godeas, doppio ex delle due squadre, intercettato in esclusiva dalla nostra redazione, ha dichiarato: “Quella in Puglia fu una bella esperienza comunque, anche se giocai poco, perché quando arrivai conoscevo pochissime persone. Mi son trovato bene, ho conosciuto tanta brava gente. Quell’unica rete, un po’ fortunosa ma decisiva, in pieno recupero, al “S. Nicola” la rammento bene. Ho amici siciliani che quel gol, da ex giallorosso, me lo ricordano spesso.”

Sezione: Amarcord / Data: Sab 05 febbraio 2022 alle 17:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print