Sabato prossimo, 18 febbraio, Bari e Cagliari torneranno ad incrociarsi al S. Nicola, dopo la vittoria per 1-0 dei galletti all’andata in Sardegna, firmata dal solito Walid Cheddira. Il ritorno dei rossoblu nell’impianto barese dopo quasi 7 anni dall’ultima volta evocherà dolci ricordi ai supporter ospiti.

L’ultimo precedente in terra pugliese, infatti, sorrise ai cagliaritani, che festeggiarono, il 6 maggio 2016, l’approdo in serie A. La squadra allora allenata da Massimo Rastelli, dopo aver a lungo dominato quel campionato, arrivò alla trasferta di Bari, alla terzultima giornata, con la certezza di centrare l’obiettivo della massima serie in caso di vittoria in quell’anticipo del quarantesimo turno cadetto.

Al contrario, il Bari allora allenato da Andrea Camplone cercava ancora i punti necessari per assicurarsi un posto nei playoff. Davanti ad oltre 30 mila spettatori, l’inizio del match fu equilibrato, con una buona occasione per il biancorosso Maniero sventata da Storari ed un paio di buoni interventi dell’estremo difensore di casa Micai sulle incursioni di Farias e Joao Pedro. Ad aprire le marcature ci pensò proprio quest’ultimo, con un gran destro dalla distanza al 24’. La reazione del Bari portò ad un paio di buone chance fallite da Maniero, ed all’intervallo si arrivò così sullo 0-1 per il Cagliari.

Ad indirizzare decisamente la sfida dalla parte degli uomini di Rastelli fu, al minuto 49, un letale contropiede finalizzato da Farias. Ma i galletti non si persero d’animo, centrando un palo con De Luca, che ebbe anche una seconda occasione, in rovesciata, sulla quale Storari si oppose da campione. A chiudere definitivamente la contesa ci pensò la punta ospite Cerri all’ottantasettesimo, fissando il punteggio sul definitivo 0-3.

A fine gara, fu festa rossoblu, per una compagine che poteva contare nei propri ranghi elementi come Ceppitelli, Tello, Fossati, Balzano e Di Gennaro, che hanno vestito in carriera, prima o dopo, anche la casacca biancorossa.

Delusione quella sera per i tifosi del Bari, che videro comunque la propria squadra raggiungere i playoff per la A, eliminata infine dagli spareggi dal Novara, capace di battere a domicilio gli uomini di Camplone, con un incredibile 3-4 ai supplementari.

Sezione: Amarcord / Data: Gio 16 febbraio 2023 alle 20:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print