Vittoria, dolce vittoria. Non tutti i limiti sono stati risolti, ma l'1-2 con cui Diaw e compagni hanno superato il Brescia trasmette ottimismo e serenità. Due atteggiamenti che hanno permesso di giocare una ripresa con la testa più libera, in cui finalmente gli uomini di Marino hanno dimostrato di poter prendere in mano le redini dell'incontro meritando i tre punti. Servivano come il pane, per tutto il resto si vedrà.
La gara, in ogni caso, è stata tutt'altro che semplice. Le novità, nel corso del primo tempo, si sono viste solo dal punto di vista tattico. Sulla carta la formazione biancorossa scendeva in campo con un 4-4-2 che prevedeva Dorval e Sibilli larghi, ma nei fatti l'ex Pisa tendeva ad accentrarsi, mentre il francese occupava una zolla intermedia fra quella della mezzala e quella dell'esterno alto. La sperimentazione è durata solo pochi minuti, perché i galletti sono passati subito in svantaggio: in un'azione in cui l'intera difesa non si è mossa benissimo, Di Cesare è stato ingenuo nell'atterrare Bianchi, provocando il rigore poi realizzato da Moncini.
Dopo il gol subito il Bari ha provato a scuotersi e si è schierato con una più canonica difesa a tre, sfruttando la mobilità di Sibilli che in alcuni momenti operava da mezzala ed in altri si alzava sulla trequarti. Ma nonostante i diversi tentativi di trovare la quadra, per lunghi tratti i biancorossi sono sembrati incapaci di scuotersi, con tanti errori individuali e poca pericolosità. Solo nel finale, prima con Diaw e poi con Nasti, gli uomini di Marino hanno provato ad impensierire Lezzerini, andando però al riposo sotto di un gol.
Nella ripresa il Bari è sceso in campo con un altro piglio. Se le prime due occasioni della frazione sono state di marca bresciana (con Brenno provvidenziale nel negare il raddoppio a Paghera), i biancorossi hanno alzato i ritmi e trovato il pareggio con una grande sgroppata di Diaw. Da lì in poi i galletti sono cresciuti e hanno alzato i giri del motore, anche accettando di prendersi qualche rischio per avere un atteggiamento più offensivo. Uno spirito premiato ad un quarto d'ora dalla fine, quando Vicari ha girato in rete un bel cross servito da Ricci: esultanza sfrenata, abbracci collettivi ed un grande sospiro di sollievo.
È da questo secondo tempo che bisogna provare a ripartire. Le tante sperimentazioni di Marino danno la sensazione di un tecnico che non ha ancora trovato la quadratura del cerchio, ma che perlomeno è riuscito ad incanalare i suoi sul giusto binario. Sbloccarsi mentalmente, da questo punto di vista, è stato fondamentale: ora il calendario mette di fronte due impegni sulla carta abbordabili, contro Ascoli e Feralpisalò. Servono sei punti, per lasciarsi definitivamente alle spalle il periodo nero.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 20:00 Pandolfi, il Cittadella gela il Bari. Dal Veneto: "Ecco la cifra richiesta"
- 19:00 Micai lascia l'Italia. Ufficiale il nuovo club dell'ex Bari
- 18:30 Garzya a TuttoBari: 'I primi acquisti del Bari? Tutto dipende dagli obiettivi. Le parole di LDL? Io ho un pensiero''
- 17:50 Protti rivela: "Mi è stato trovato uno sgraditissimo ospite"
- 16:30 Milan, lunedì la conferenza di Allegri: le ultime sui rossoneri in vista del prossimo impegno in Coppa Italia
- 15:00 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 13:30 Maurantonio, che storia con il Bari! E Caserta lo ha confermato nel suo staff
- 12:00 VIDEO - "UELÌ UELÀ", il film sulla promozione in serie A del Bari nella stagione 1984/85
- 11:00 Tuttosport - Il Bari per l'attacco punta su due nomi. Radunovic al Frosinone?
- 10:45 CdS - Il Bari ha chiuso per Pagano. Cerofolini: lunedì o martedì le visite. Obaretin, quasi fatta
- 10:30 CdM - Moncini non basta. Lapadula: non facile, ma ci si proverà. Prime ufficialità: ecco quando
- 10:00 Rep - Maita non è intoccabile: in caso di offerte Bari valuta addio. Lulic, c'è il Casarano. Akpa, prolungamento e nuovo prestito
- 09:00 Avellino a caccia di attaccanti. Dalla Campania: due obiettivi sono biancorossi
- 08:00 Bari, tra cambiamento e speranza: si riparte da Caserta. Basterebbe una scintilla
- 07:00 La formazione dei migliori svincolati. Quante occasioni!
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 21:00 Social - Una mini-Maita a Central Park. Dorval, meritato riposo
- 20:00 Milan, due ex Bari nella Top 10 dei centrocampisti italiani più costosi. Ricci primo
- 19:30 Mangia torna in pista: allenerà in Puglia, ufficiale il nuovo club
- 19:15 Decaro: "I DeLa non investono per paura di salire in A"
- 19:00 Il mercato degli ex - Esposito alla Fiorentina, per Cheddira c’è la Serie B, Micai atteso all’estero
- 18:30 Arena, idea Napoli: potrebbe arrivare al Bari in prestito
- 18:00 Folorunsho rimane al Napoli? L’ipotesi che cambia tutto
- 17:00 ADL fa felice Antonio Conte. Pedullà: "Avrà due squadre"
- 16:00 Maiello, il centro del Bari che non dimenticheremo
- 15:00 Il Milan oggi e il Milan che potrebbe trovare il Bari in Coppa Italia
- 14:00 Bari di Caserta (quasi) al via. L'ariete? Moncini. Il sondaggio: è l'uomo giusto?
- 13:00 Serie B, tutte hanno l'allenatore tranne una. E spunta un ex Bari
- 12:00 Bari, l'ex Coli Saco ancora in B? Ci pensa una neopromossa
- 11:00 CdS - Anche il Bari su Maggio. Zuelli ai biancorossi: la Carrarese potrebbe cedere
- 10:30 TuttoBari - Mercato, tris di acquisti per Caserta! Nome nuovo per l'attacco
- 10:15 CdM - Vicari, pochi dubbi sulla conferma. Cerofolini, impasse superato
- 10:00 Il mercato delle altre – Il nuovo Monza americano già attivo. Il Mantova acquista Marras. Nuovo arrivo a Modena. Per l'Avellino ecco Favilli
- 09:45 GdS - Bari, quadra per tre. Oliveri, spunta una big di B
- 09:35 Maiello dopo la scadenza: "Il Bari un onore. Il pullman scoperto, il dramma Cagliari. Antenucci fantastico, Botta di altra categoria". E parla di Longo
- 09:15 Tmw - Alexiou (Inter) ha mercato in B. Anche il Bari sullo sfondo
- 09:00 Prima del Bari, amichevoli internazionali. Ufficiali le avversarie estive del Milan
- 08:30 Favilli, ufficiale l'Avellino. La durata del nuovo contratto
- 08:15 Mantovani, il diesse dell'Ascoli aggiorna: "Benissimo a Bari, ha valore. Chi lo vuole si faccia avanti"
- 08:00 Guarna a TuttoBari: "Caserta può essere quello giusto. Il Palermo ha dato un segnale di ambizione, a Bari ci si aspetta di più"
- 07:00 Cassano, parole al miele per Napoli: "Unica per due motivi"
- 23:00 Serie B, ufficiali due nuovi mister: Alvini al Frosinone, un ex al Pescara
- 22:00 Dal web – “Lapadula lontano, non c’è da meravigliarsi. Troppi giocatori dal Brescia, attenzione. Grazie di tutto professor Maiello”
- 21:15 Rao vicino: l'esterno del Napoli può arrivare in prestito
- 21:00 Polito guarda ad un attaccante. Nei radar pure un recentissimo ex Bari
- 20:30 TuttoBari - Matino ai saluti: c'è la firma con un club di serie C
- 20:00 TuttoBari - Guarna: "Cerofolini è rapido e bravissimo tra i pali. Per difendere la porta del Bari serve coraggio. Oggi alleno"
- 19:00 Tmw - Zuelli piace a Bari e Spezia
- 18:20 Di Marzio - Bari, in arrivo Pagano. Ecco la formula dell'operazione
- 18:00 Iorio: "Bari seconda squadra del Napoli? Bestemmia. Spegneranno la passione dei baresi"
- 17:00 Le estati baresi di mercato. Dal 2008 al 2013: il riepilogo
- 16:15 Favilli saluta: "Grazie baresi, è stato un onore"
- 16:00 De Laurentiis no stop: vicino un doppio colpo olandese per Conte e il Napoli
- 15:15 TuttoBari – Cerofolini-Bari, trattativa a passo lento: il club al lavoro per sbloccare l'affare
- 14:30 Maiello saluta. Gli ex Bari lo celebrano. Mallamo: "Xavi". Seba Esposito: "Maestro"
- 13:50 "La Bari non è stata soltanto lavoro". Maiello, il post toccante su Instagram
- 13:45 Angelozzi e gli aneddoti: "Cagliari? Stavo firmando con un'altra squadra. Pisacane? Doveva venire a Bari. La finale del San Nicola: meritavano i biancorossi, poi San Pavoletti..."
- 13:00 Grandolfo, ora è ufficiale il nuovo club
- 12:30 Tuttosport - Si avvicina Dickmann. Sondaggio per un trequartista
- 12:15 Maiello lascia Bari dopo 3 anni e mezzo. I galletti sui social: "Chilometri e sorrisi, grazie di tutto Professore!"