È giunta l'ora di una delle partite più attese dell'anno, quel Bari-Foggia che nel corso della storia ha infiammato i cieli della Puglia (e non solo). Questa sera biancorossi e rossoneri si sfideranno sul prato del 'San Nicola' in una notte da Champions League, vista l'altissima affluenza di pubblico sugli spalti. Sarà il derby numero cinquanta della storia, il numero ventotto nel capoluogo di regione. Il bilancio sorride al Bari: 16 vittorie e 5 pareggi, ma si contano anche sei affermazioni ospiti.
L'ultimo derby giocato a Bari risale allo scorso maggio, nel primo turno dei playoff. Gli uomini di Auteri vinsero per 3-1, estromettendo i cugini dalla competizione. Una doppietta di D'Ursi e una rete di Marras fecero sognare per qualche giorno i tanti supporter baresi, prima che qualche giorno dopo la Feralpisalò non decretasse il totale fallimento stagionale. A febbraio, un altro derby vinto, questa volta con Carrera alla guida tecnica. Indimenticabile la punizione magistrale di Pietro Cianci per l'1-0 finale e il conseguente trenino.
Prima di allora l'ultimo derby al 'San Nicola' fu giocato nel 2017, con i ragazzi di Grosso che affrontarono da capolisti i cugini in un match davanti a 35.000 spettatori ed una coreografia passata alla storia. Un clima festoso che tornerà, finalmente, questa notte. A decidere la gara fu Galano al 92', per un altro 1-0.
L'ultimo successo dauno cade nel 2015, con i rossoneri che ebbero la maglia per 1-2 grazie alle reti di Gigliotti e Floriano, mentre per il Bari andò a segno Defendi. Proprio Gigliotti, sposato con una ragazza di Foggia, è il grande ex della partita. Un altro 1-2 nel '97, con i baresi che uscirono sconfitti nonostante il gol immediato di Di Vaio.
Si tornerà ad afrontare il Foggia di Zeman e per questo la mente non può che tornare agli anni novanta. Soprattutto alla gara del '92 in A, quando il Bari di Zibì Boniek niente poté contro la squadra allenata dal boemo, che si impose 1-3, con reti di Baiano, Shalimov e e Kolyianov, mentre per i locali segnò Platt. Nella stagione 1994-95, il Bari vinse il derby in casa il 4 dicembre 1994 per 2-1, con gol di Tovalieri e del barese Amoruso, e Di Biagio che andò a segno per gli ospiti.
In Serie C, al netto delle sfide dello scorso anno, bisogna tornare agli anni ottanta. Nel 1983/84 i biancorossi allenati da Maciste Bolchi vinsero 2-0, con Messina e Guastella marcatori. L'anno precedente i galletti si imposero nuovamente: 2-1, con De Trizio e Bagnato autori dei gol partita.
Curiosamente il segno X manca da ben 42 anni: l'ultimo pareggio risale, infatti, al 1979. A Pellegrini rispose Apruzzo. Il Bari va a segno in casa da 13 derby consecutivi
Altre notizie - Corsi & Ricorsi
Altre notizie
- 18:30 Tracollo Brescia, si va verso il fallimento! Il punto della situazione
- 18:00 Nicola lascia il Cagliari. Il saluto emozionante dell'ex Bari
- 17:00 Dal web - "Antenucci, ti siamo riconoscenti. DeLa ci ha reso indifferenti. Belotti? Nessuna illusione''
- 16:00 Nicola Binda a TuttoBari: "I DeLa non vogliono la A. Ci si aspetta un'altra stagione da metà classifica"
- 15:15 CdM - Bari, chi riscatti? Sono sei i giocatori in attesa
- 14:30 Il mercato degli ex - Caprile, quanto interesse! Cheddira di nuovo in Italia, Auteri ancora al Benevento
- 14:15 Obaretin, nuovi apprezzamenti. E' sul taccuino di due club di A
- 14:00 Portiere Palermo, c'è anche Radunovic. E sul serbo pure un club straniero
- 13:45 TeleBari - Sibilli, la cifra del riscatto e la strategia della Samp. Difficile resti a Bari
- 13:15 TuttoBari - Vignaroli: ''Bari, ecco da cosa ripartire. DeLa-tifosi, ricucitura difficile''
- 12:30 Rep - Investimenti, poche aspettative. Basso il budget, può 'aiutare' Dorval
- 12:00 CdM - Giocatori in prestito secco, la situazione. Due possibili trattative, Favilli può restare
- 11:00 Bari, una difesa da rifondare: tra fine prestiti e possibili cessioni
- 10:00 Social - Bellomo e Mantovani, mare e relax. Bonfanti al Forum per l'Olimpia
- 09:00 Perinetti: "Conte conquistato dal progetto Napoli. E allungherà la carriera a De Bruyne"
- 08:00 Una porta senza padrone: i portieri tra passato e futuro
- 07:00 Il mercato delle altre - Serie B, continua il valzer delle panchine: Stroppa il più ambito. Pagliuca verso Empoli
- 22:00 Le giovanili: trionfa l'Under 17 in un torneo lucano! Ecco dettagli e marcatori
- 21:00 Bari, tutto tace. E le nuove frasi di ADL dividono
- 20:00 Mondiale Kings League, cadono Caputo e soci. Male i Boomers, sfortunati i Gear 7
- 19:00 Serie B, rese note le date dei play-out. Da definire le partecipanti
- 17:30 Milan-Bari, ufficiale la data del match. Ecco quando si giocherà
- 17:00 Bari, è questo il momento delle scelte: identità, ambizione, appartenenza
- 15:30 Di Cesare e D’Aversa, un legame che parte da Parma: il Bari guarda al passato per costruire il futuro
- 14:00 Bari, storie di capitani. Maita il prossimo? Chi ha indossato la fascia nell'era De Laurentiis
- 13:00 Il Palermo sonda Radunovic. Capozucca: "Affidabile, bene anche a Bari"
- 12:00 TuttoSport - Longo via da Bari, resta in B? Piace al Modena
- 10:30 Longo, il lento addio: i numeri del mister in biancorosso
- 09:15 CdM - Prende quota Vivarini. Belotti, ingaggio poco coerente con la politica del Bari
- 09:00 Rep - Allenatore, cinque i candidati certi. Ma ci sarebbe un altro nome che stuzzica
- 08:15 Futuro Obaretin, Tmw: "Ci lavora il Pisa. Ma un altro club è in vantaggio"
- 08:00 Bari, affronti un Pallone d'Oro? Colpo Milan, può giocare contro i biancorossi
- 07:00 Cosa c'è dietro il possibile divorzio da Longo. Da richieste non esaudite alle contraddizioni comunicative
- 21:00 Nicola out, il Cagliari si separa dall'ex Bari. Il club: "Auguriamo il meglio"
- 20:00 L'ultima promozione in A. Tutto quello che ci hanno insegnato i protagonisti e cosa ci rimane (sedici anni dopo)
- 18:30 TeleBari - Longo, si cerca soluzione per ingaggio oneroso. La lista per la successione. No Gallo e Foti
- 18:15 Tmw - Vecchi, sondaggio del Bari. L'Inter gli ha proposto l'Under 23
- 18:00 Achik torna a Bari: dall’Ascoli al sogno promozione con il Cerignola
- 17:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 15:30 Estate 2010: l'arrivo di Guido Angelozzi e l'addio della coppia Bonucci-Ranocchia. Ghezzal, solo un'illusione
- 14:45 Dal Portogallo - Anche il Bari sul Gallo Belotti
- 14:00 Antenucci e il desiderio: "Una partita d'addio al San Nicola". Su Di Cesare: "All'inizio non lo sopportavo"
- 12:30 Rebus panchina. La GdS: "Questione ingarbugliata. Longo non intenzionato a restare senza progetto chiaro"
- 11:45 Tuttosport - Si naviga a vista, senza ambizioni. Favilli unica operazione. E pensare che c'erano gli Hartono
- 11:00 Storie biancorosse - Quando il Bari affrontò una squadra francese: la sfida contro il Valenciennes
- 10:00 Rep - Antenucci: "Bari, non c'erano i presupposti per restare. Col Cagliari mi aspettavo più riconoscenza"
- 09:00 Calciomercato, il Monza va di fretta. Ecco il primo colpo
- 08:00 Allenatori, che passione. Non solo il Bari. Da Inzaghi in giù: è la solita storia
- 07:00 L'ultimo slot per la A è della Cremonese: lo score del Bari contro le neo-promosse
- 22:00 Giudice Sportivo post playoff: stangate per Nasti e Vignali
- 21:00 Nicassio a TuttoBari: “Ripartire dal centrocampo. Vi dico invece chi dovrebbe arrivare”
- 20:00 L'importanza delle seconde linee: alternative di valore che al Bari sono tristemente mancate
- 18:30 Conte e la permanenza a Napoli. Da Torino: "Clamoroso voltafaccia. Legame con la Juve stracciato"
- 18:15 TuttoBari - Nicassio: “Il presidente deve investire: finora ambizioni poco chiare. Longo? Il feeling si è rotto”
- 17:00 ADL e il Napoli, mercato da urlo? Tutti i nomi per Conte
- 15:30 D'Aversa, rumor continui. Da Conte a Di Cesare, quei legami. E anche i tifosi approvano
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:00 Le occasioni di mercato dalle retrocesse: da Florenzi a Borrelli, aspettando i playout
- 12:00 Pavoletti torna sul gol a Bari: "Quella mattina un'aria diversa"
- 10:30 Pagliuca verso un altro club di B? Tuttosport: "Contatti ben avviati"