È giunta l'ora di una delle partite più attese dell'anno, quel Bari-Foggia che nel corso della storia ha infiammato i cieli della Puglia (e non solo). Questa sera biancorossi e rossoneri si sfideranno sul prato del 'San Nicola' in una notte da Champions League, vista l'altissima affluenza di pubblico sugli spalti. Sarà il derby numero cinquanta della storia, il numero ventotto nel capoluogo di regione. Il bilancio sorride al Bari: 16 vittorie e 5 pareggi, ma si contano anche sei affermazioni ospiti.

L'ultimo derby giocato a Bari risale allo scorso maggio, nel primo turno dei playoff. Gli uomini di Auteri vinsero per 3-1, estromettendo i cugini dalla competizione. Una doppietta di D'Ursi e una rete di Marras fecero sognare per qualche giorno i tanti supporter baresi, prima che qualche giorno dopo la Feralpisalò non decretasse il totale fallimento stagionale. A febbraio, un altro derby vinto, questa volta con Carrera alla guida tecnica. Indimenticabile la punizione magistrale di Pietro Cianci per l'1-0 finale e il conseguente trenino

Prima di allora l'ultimo derby al 'San Nicola' fu giocato nel 2017, con i ragazzi di Grosso che affrontarono da capolisti i cugini in un match davanti a 35.000 spettatori ed una coreografia passata alla storia. Un clima festoso che tornerà, finalmente, questa notte. A decidere la gara fu Galano al 92', per un altro 1-0.

L'ultimo successo dauno cade nel 2015, con i rossoneri che ebbero la maglia per 1-2 grazie alle reti di Gigliotti e Floriano, mentre per il Bari andò a segno Defendi. Proprio Gigliotti, sposato con una ragazza di Foggia, è il grande ex della partita. Un altro 1-2 nel '97, con i baresi che uscirono sconfitti nonostante il gol immediato di Di Vaio. 

Si tornerà ad afrontare il Foggia di Zeman e per questo la mente non può che tornare agli anni novanta. Soprattutto alla gara del '92 in A, quando il Bari di Zibì Boniek niente poté contro la squadra allenata dal boemo, che si impose 1-3, con reti di Baiano, Shalimov e e Kolyianov, mentre per i locali segnò Platt. Nella stagione 1994-95, il Bari vinse il derby in casa il 4 dicembre 1994 per 2-1, con gol di Tovalieri e del barese Amoruso, e Di Biagio che andò a segno per gli ospiti. 

In Serie C, al netto delle sfide dello scorso anno, bisogna tornare agli anni ottanta. Nel 1983/84 i biancorossi allenati da Maciste Bolchi vinsero 2-0, con Messina e Guastella marcatori. L'anno precedente i galletti si imposero nuovamente: 2-1, con De Trizio e Bagnato autori dei gol partita. 

Curiosamente il segno X manca da ben 42 anni: l'ultimo pareggio risale, infatti, al 1979. A Pellegrini rispose Apruzzo. Il Bari va a segno in casa da 13 derby consecutivi

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Mer 20 ottobre 2021 alle 12:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print