In esclusiva a TuttoBari, Graziano Battistini - portiere biancorosso dal 2001 al 2005 - ha analizzato il momento tecnico del Bari, soffermandosi su identità di gioco, continuità emotiva, giovani, portiere e prospettive nel campionato di Serie B.
L’ex estremo difensore parte da un giudizio complessivo sulla squadra: “Credo che sia una squadra costruita bene, omogenea. Penso che possa fare bene già così”. Le eventuali idee di mercato, dice, spettano a chi vive il gruppo da dentro.
Il punto chiave è la necessità di trovare continuità mentale e di rendimento: “È importante fare quadrato e trovare gli equilibri giusti per esprimere il potenziale che non è stato ancora completamente espresso”. La continuità emotiva, secondo Battistini, è un passaggio fondamentale: la Serie B è un campionato estremamente competitivo e pieno di variabili. “È troppo livellata: basta un nulla per accendersi e cambiare il volto del campionato. Hanno tutte le possibilità di farlo”.
Sul peso della testa in un contesto impegnativo come Bari, Battistini approfondisce: “In momenti delicati ti può venire da viverli in maniera diversa rispetto ad altre piazze. A Bari le pressioni aumentano, devi avere gli attributi giusti”.
Sul lavoro dell’allenatore, Battistini si esprime con apprezzamento: “Caserta è uno che in categoria ha fatto buone cose. Alcuni ragazzi che ha avuto me ne parlano bene, è una persona quadrata, giusta”. E aggiunge: “Bisognerebbe vedere se ha in mano la squadra, ma sembra di sì. Gli ultimi risultati non sono stati da buttare via. La squadra sta cercando di trovare la sua fisionomia e un ritmo nei risultati”.
Riflessioni anche sui giovani, che considera un patrimonio da gestire con equilibrio, e su Castrovilli: “Ha avuto tanti problemi e bisognerebbe vederlo quotidianamente. Per un giovane è importante: si va a pretendere molto in una piazza come Bari, dove parti un po' con l'handicap che la squadra sta ancora cercando gli equilibri. Ragazzi giovani interessanti ci sono, dovete dare loro il tempo di crescere”.
Uno dei punti fermi individuati da Battistini è Cerofolini: “Si sta rivelando un buon portiere. È molto affidabile, e non vedo grosse problematiche lì”.
La visione sul campionato è chiara: “È molto lungo, in Serie B è possibile tutto e il contrario di tutto. Il Bari può ancora dirsi padrone del proprio destino in base a quello che farà prossimamente”.
In chiusura, Battistini offre un consiglio diretto ai giocatori: “Non avere timore a scendere in campo. Esaltarsi nella competizione senza paura, dando tutto. Il tifoso vuole vedere impegno. Se dai tutto, qualche risultato in più arriva. E la gente capisce e accetta quello che arriva”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 18:00 Bari, nel grigiore generale riecco Castrovilli
- 17:00 Secondo tempo sterile. Vicari, brutto ritorno. Tutto ciò che non è piaciuto ieri
- 16:00 La lezione del Frosinone, il differente passo delle ali. Bari, non hai né Ghedjemis né idee
- 15:00 Bari, la difesa è da incubo. Nelle nostre pagelle giudizi emblematici
- 14:00 Antonucci, l'esperimento va male. Da fluidificante è in affanno. E chiarisce sul (vero) ruolo
- 13:00 Biancorossi sconfitti. Il CdS: "Frosinone meraviglia, il Bari non si dà pace". Per Tuttosport: "Ko a testa alta"
- 12:00 "Non mi è piaciuto". Caserta nel post-partita è stato netto su un calciatore
- 11:30 Primavera, pari nel finale. Col Perugia salva tutto Martire
- 11:00 Rep - In due da incubo. Castrovilli si salva. Moncini spreca
- 10:30 Il day after: oggi il Bari si allena. Poi stop e ripresa: le date
- 10:20 Koutsoupias, vittoria da ex: "Peccato per il palo. Avevamo un obiettivo"
- 10:00 CdM - Grande confusione. Antonucci? Fuori ruolo, non per colpa sua
- 09:30 GdS - Bari, crisi di identità e di gioco. Panchina Caserta? Sempre più in bilico. Ieri il migliore un'ala dei ciociari
- 09:15 Pallone d'oro - Bari, col Frosinone partita amara. Chi il migliore?
- 09:00 VIDEO - Bari sconfitto dal Frosinone. L'opinione dei tifosi...
- 08:00 Chi sale e chi scende - Difesa disastrosa, Dickmann sbaglia tutto. Si salva solo Castrovilli
- 22:40 Caserta: "Abbiamo concesso troppe occasioni. Dobbiamo trovare una quadra"
- 22:35 Alvini: "Abbiamo fatto una grande partita. Gol subiti? Evitabili, non si possono concedere"
- 22:21 Rao: "I fischi non sono mai apprezzati, però li accettiamo"
- 22:15 Antonucci: "Dobbiamo continuare a lavorare, è l'unica strada"
- 22:02 Serie B, vittorie in trasferta per Empoli e Venezia, sconfitta per il Bari. Risultati e classifica
- 22:00 Bari, notte amara al San Nicola: il Frosinone fa festa, i biancorossi tornano indietro
- 21:50 Nikolaou e Dickmann sbagliano, fuori fase Antonucci. Ci prova Castrovilli. Le pagelle dei biancorossi
- 21:35 Bari-Frosinone 2-3, il tabellino del match del San Nicola
- 21:33 Bari-Frosinone 2-3: cadono i biancorossi sotto i colpi dei ciociari. Non bastano Verreth e Castrovilli. Rivivi il LIVE
- 18:00 Bari, occhio ai rigori contro il Frosinone. Abissale differenza di cartellini tra le due squadre
- 17:00 Caserta, che sofferenza contro i laziali. I ciociari come l'Inter in una statistica
- 16:00 Bari, vincendo oggi eguagli un record che manca da otto anni. Moncini tocca quota 200
- 15:00 Frosinone, obiettivo forte oggi. Tuttosport: "Può riscrivere la storia ed è fattibile"
- 14:00 Da Frosinone - Alvini e i ballottaggi in difesa e in attacco
- 13:00 Occhio a Ilias Koutsoupias: l’ex rinato a Frosinone ora è l’uomo in più di Alvini
- 12:00 Nasce "Bari 93", associazione di ex calciatori biancorossi. Di cosa si tratta e cosa farà
- 11:45 GdS - Bari e Frosinone, sfida suggestiva: lo dicono i numeri
- 11:00 Sorpresa: la Juve Stabia chiede lo Scudetto alla Figc. Il curioso caso e la motivazione
- 10:00 Giocano tanto ma non incidono: il peso degli zero goal da centrocampisti ed esterni
- 09:00 Il “fattore casa”, un ex in gran forma e la continuità: i temi di Bari-Frosinone
- 08:00 Bari-Frosinone, i precedenti. Da Favilli a De Luca e Lanzafame: quanti sorrisi biancorossi!
- 07:00 Bari-Frosinone, le probabili: nodi Vicari e out sinistro. Castrovilli ancora in panca? Attacco, c'è l'usato sicuro
- 00:30 Serie B, gol e spettacolo nell’anticipo. Finisce in pareggio tra Catanzaro e Pescara
- 23:00 A tutto Caserta: dalla voglia di imporre il proprio gioco all'importanza dell'intera rosa. E tira le orecchie a Castrovilli
- 22:00 La Serie B torna in Rai con il programma "Serie B al 90°" e altri approfondimenti dedicati
- 21:00 L'avvocato di De Laurentiis: "Valutazione della Giustizia Sportiva diversa a Napoli rispetto ad altre analoghe vicende"
- 20:00 Da Manzari a Faggi: i giocatori del Bari in prestito
- 19:00 Breda: "Monza ha qualcosa in più. Palermo? Frenate che ci possono stare"
- 18:00 Giovanili - Dall'Under 14 all'Under 13: Bari, è festival del gol
- 17:00 Cerofolini ‘on fire’. Da Mancini a oggi: gli indimenticabili guardiani della porta del Bari
- 16:30 Frosinone, 23 i convocati per il Bari. La lista completa
- 16:00 Bari-Frosinone, i convocati: niente Dorval! Ok Vicari
- 15:00 TuttoBari - Battistini: "De Laurentiis non farà la follia di lasciare la squadra in cattive acque"
- 14:00 Social - Bellomo, dediche da papà. Dorval, tra fede e nazionale
- 13:00 Battistini a TuttoBari: "La squadra ha potenziale, deve solo trovare equilibrio"
- 12:00 Le giovanili - I numeri di De Ruvo, in gol contro il Napoli e talento dell'Under 17
- 10:45 Caserta sui singoli: "Pochi tiri e partite normali: Castrovilli, non va bene! Maggiore? Diverso dagli altri. Nikolaou ha fatto errori"
- 10:30 Caserta: "I cambi contano quanto la formazione iniziale. Dorval? Lo valuteremo, altri due out"
- 10:15 Caserta: "Mi aspetto una squadra aggressiva e consapevole. Vicari dal 1'? Parlerò con lui"
- 10:00 Il prossimo turno - Si parte con Catanzaro-Pescara. Scontro al vertice Monza-Cesena. E c'è il derby veneto
- 09:00 Pallone rosso e altre nobili iniziative. Donne: anche la B scende in campo
- 08:00 Gytkjaer, due gol di fila e rendimento in crescita. Titolare? La candidatura è forte
- 07:00 Playoff mondiali, l'Italia trema. Bosnia? A Bari è conosciuta per Nadarevic. Niente Galles e Irlanda del Nord, ma dal Regno Unito...


