Centrocampista del Bari per tre anni, dal 2011 al 2014, sei gol segnati: il primo il giorno del suo esordio con i galletti, il 30 agosto 2011, siglato nei minuti di recupero nella partita contro il Modena. Di lì in poi 65 presenze in maglia biancorossa. L’ex Bari Andrea De Falco (che in carriera ha indossato tra le tante anche le maglie della Fiorentina, del Pisa, del Sassuolo e del Benevento) è intervenuto oggi in esclusiva ai microfoni di TuttoBari per raccontare questo campionato.
Le sue opinioni per quanto riguarda il Bari e questo campionato di serie B: “Questa è una serie B come ogni anno incerta e combattuta. Nonostante il Bari sia una nobile decaduta e nonostante le alte aspettative nei suoi confronti, quest’anno sta un po’ sulla falsa riga dell’anno passato, ha delle difficoltà evidenti. Non riesce ad avere continuità nei risultati e questo porta a dover combattere un campionato di medio basso livello. La squadra è costruita in realtà bene, con un giusto mix di giocatori esperti e meno esperti, un po’ quello che serve in questa categoria, ma ad oggi ancora non si è vista una squadra con una identità ben definita”.
A proposito del momento delicato del Bari: “Se accade spesso lo stesso errore dove non si riesce a portare a casa il risultato dopo un iniziale vantaggio e se non si riesce a chiudere la partita prima del novantesimo, vuol dire che c’è un problema di insicurezza. Non riuscire a tener viva la partita è sinonimo di insicurezza. Sicuramente la squadra deve iniziare a credere nelle proprie qualità e deve cercare di imporre il proprio gioco. Se ti adatti all’avversario rischi, soprattutto alla fine della gara, di perdere punti per strada per banalità".
Su Longo: “Mister Longo è un allenatore importante per la categoria. È un allenatore duro, che riesce ad incidere e a far valere la sua mentalità nei confronti della squadra, nonostante questo ancora non si sia visto. Può e deve dare ancora qualcosa in più".
E ancora sulla rosa: “È un giusto mix di giovani ed esperti. Lasagna non c’è bisogno di raccontare dove ha giocato e che categorie ha fatto, lo stesso per Benali, Pucino, Vicari. Da questi soprattutto bisogna pretendere di più, devono trascinare gli altri ma soprattutto devono imporre la giusta mentalità per questa piazza.”
Riguardo la piazza barese: “Giocare a Bari non è come giocare per altre squadre, con tutto il rispetto per le altre. Bisogna calarsi bene nella realtà perché Bari è una piazza che pretende e merita molto, dove ci sono anche più pressioni rispetto alle altre piazze. Bisogna saper vivere sia i momenti negativi che quelli positivi con il giusto equilibrio. E i giocatori esperti sono quelli che dovrebbero insegnare questo equilibrio ai più giovani".
Il ricordo più bello degli anni a Bari: “Un ricordo generale perché io a Bari sono stato molto bene. Abbiamo avuto sempre un gruppo molto affiatato nonostante le varie difficoltà dovute ai momenti societari particolari. Il ricordo più bello è senza dubbio quindi il gruppo, un gruppo di ragazzi che aveva piacere di stare insieme e che lavorava bene sul campo. Vivevamo bene anche il fuori campo con il giusto rispetto verso la piazza e con il piacere di vivere il Bari e Bari nella totalità”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:00 L'ex Balzano a TuttoBari: "La squadra era da vertice, è mancato un leader"
- 20:15 Bari, si chiude un maggio drammatico: playoff mancati e non solo
- 18:30 Allegri al Milan, ma "out" contro il Bari. Dal Pescara al Cagliari: quando Max sfidava i pugliesi
- 18:00 Inter e Psg, notte da campioni. 34 anni fa Bari teatro della finale: il racconto di un evento irripetibile
- 17:00 L'ora delle scelte: al Bari serve un comandante. Da Fascetti a Ventura: gli indimenticabili
- 16:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 15:00 A volte ritornano. Donati e i nuovi rumor sul Bari. Da stella di Ventura a tecnico, con un vestito sempre esterofilo
- 14:00 SONDAGGIO - Il toto allenatore e il maxi listone del Bari: chi meglio?
- 13:00 Possanzini ha estimatori. Bari, chi è il profilo che piace a tutti
- 12:15 TuttoBari - Mantovani, ritorno gradito ma nessun contatto. Intanto aumentano gli estimatori
- 12:00 VIDEO - Parole LDL, c'è ancora fiducia? L'opinione dei tifosi...
- 11:00 L'idea D'Aversa: dal caso Henry alla retrocessione. Ma ha piani di gioco e curriculum di spicco
- 10:00 TuttoB - Longo lontano. Pagliuca idea di una big. Possanzini, il Mantova ha un'intenzione
- 09:00 "Tutti uniti contro la multiproprietà. Ecco la ricetta"
- 08:00 Social - Dorval, solo complimenti dai compagni. Tripaldelli, tra dolcezza e tattoo
- 07:00 De Laurentiis rompe il silenzio: tra delusione e ripartenza, il Bari cerca il riscatto
- 22:00 Dorval e le sirene in uscita: i numeri in biancorosso
- 21:00 Giuntoli vicino al divorzio. Operazioni Juve? Tante. Una col Bari
- 20:45 Panchina Bari, spunta anche il vice di Mourinho. C'è la concorrenza di due club
- 20:00 ADL, elogi dalla Campania: "Punto più alto della storia del club"
- 19:15 TeleBari - Ore calde per la panchina, tanti i profili sondati. Deciso il budget per la prossima stagione
- 19:00 Ripartire distruggendo o ricostruendo: chi potrebbe rimanere e chi partire nel nuovo Bari
- 18:30 Gdm - Via Longo, in pole c'è Vivarini. Sullo sfondo un ex Bari
- 18:00 Allegri, niente Bari: il neo tecnico salterà la prima di Coppa
- 17:00 Conte e il Napoli ancora insieme. Zazzaroni: "Antonio aveva smesso di fidarsi. ADL capace di affettuosità senza pari"
- 16:00 Da Cornacchini a Longo: tutti gli allenatori dell'era De Laurentiis a Bari
- 14:37 LDL: "Aspettative disattese. Longo? Non ho ancora deciso". E conferma Magalini e Di Cesare
- 14:30 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 13:00 Da Reggio Emilia - Dorval, quanti estimatori in serie A! Sassuolo e non solo. C'è anche l'Ajax
- 12:00 Bari, il Milan ad agosto. Cassano e la bordata su Allegri. Leao risponde
- 11:00 Totò Lopez: "I DeLa continuano a umiliarci. Le istituzioni si diano da fare"
- 09:30 LDL, ieri l'incontro con Magalini e Di Cesare: fari puntati su Longo e mercato
- 09:00 Caso Brescia e risvolti. Come cambia la classifica dell'ultima Serie B
- 08:30 Tmw - Anche il Bari su un difensore centrale del Cerignola
- 07:00 Brescia, ufficiale la penalizzazione. Rondinelle per ora in C. Ai playout Salernitana e Samp
- 22:45 Finale Playoff, Cremonese-Spezia finisce in parità. Si decide tutto al ritorno
- 22:00 Silenzi e fantasmi attorno alla panchina di Longo: Bari senza guida, tra attese, dubbi e un futuro tutto da scrivere
- 21:00 Pescara o Ternana? La C all'ultima curva. Da Cangiano a Cianci: quelli che sognano
- 20:00 De Risio lascia Monopoli? Per l'ex Bari sarà ancora Serie C
- 19:00 Bari, nel clima di incertezza occhio all'usato sicuro. Chi può rimanere
- 17:30 Magalini: "La stagione non è andata come ci aspettavamo. Futuro? A breve incontrerò la proprietà"
- 17:00 Le giovanili - Focus su Alessandro LaBianca: chi è il trascinatore del Bari Primavera
- 16:30 FOTO - "Progetto fallimentare sponsorizzazioni da evitare". Lo striscione dei tifosi
- 16:00 Bari, come dodici mesi fa. Longo via? E' toto allenatore: i nomi
- 15:00 Magalini, non si spengono le voci. Estimatori in B
- 14:00 Storie biancorosse - L'ultima sfida contro il Milan: a segno un illustre ex
- 13:00 Radunovic, futuro in bilico: da Brenno a Caprile, quando la porta dura troppo poco
- 11:35 Bari, chi il prossimo allenatore? Tmw: "D'Aversa potrebbe approdare in biancorosso"
- 11:00 Rep - Rinnovi e conferme: ecco le intenzioni del club
- 10:00 Rep - DeLa in città per decidere il futuro. E' l'ora di darsi una mossa
- 09:00 Maita-Bari, legame profondo. Storia di un matrimonio che continua
- 08:00 Bari, se parte Longo profilo giovane o allenatore esperto? I possibili scenari per la prossima stagione
- 07:00 Dal web – “Longo aveva una squadra mediocre, Magalini troppi errori. Maita pochi gol, acquisti difficili se non si investe”
- 22:00 La nuova Serie B sarà una giungla: perché il Bari deve alzare l’asticella subito
- 21:00 SPECIALE - L'ultima promozione in A, Foglianese (ex Add.Stampa Bari): "Perinetti era in grado di mettere tutti a proprio agio. Matarrese? L'ho visto piangere due volte, trattava il Bari come un figlio"
- 20:00 Ag. Caprile: "Si è rivisto quello di Bari, anche meglio. Il futuro..."
- 19:00 Spezia, polemiche per la designazione di Pairetto: due errori gravi, uno contro il Bari
- 18:00 Bari, a San Siro per la Coppa Italia: negli ultimi anni pochi acuti e tante ombre
- 17:00 Bari, ad agosto occhio al Milan: con le nobili d’Italia è già successo
- 16:00 Estate 2008/2009: la costruzione di un grande Bari