In ricordo dell'ex Bari Pierluigi Consonni, recentemente deceduto a causa del Coronavirus, è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni l'ex difensore barese Pasquale Loseto. I due erano stati insieme in biancorosso nella stagione 1972/73, e Loseto l'ha ricordato così : “Ho giocato solo un anno con lui, perché poi sono andato via, l’ho incontrato come avversario quando ero al Lecce. Era un ragazzo eccezionale, lavorava e giocava con molta tranquillità. Non dava fastidio a nessuno. Sempre bravissimo, anche da avversario; quando ho giocato a Lecce è venuto a trovarmi negli spogliatoi e mi ha abbracciato. Come ho reagito alla notizia? Mi ha sconvolto un po’. Non so se sia morto per questo virus o per altro, l’ho saputo tramite amici al telefono".
Circa il loro rapporto personale: “Consonni era molto legato a noi più anziani, e mi chiedeva sempre come fosse la città. Stava sempre con noi per inserirsi nell’ambiente. Un giorno c'erano altri due compagni di squadra più 'anziani' che criticavano il vecchio allenatore Toneatto io mi arrabbiai. Lui mi vide difenderlo, raccontava sempre questo episodio. Si vedeva che Consonni fosse di una sensibilità unica. Una volta che abbiamo smesso e abbiamo preso le nostre strade non l’ho più sentito".
Loseto ha poi ricordato il periodo a Bari in quella stagione e il suo rapporto con l'allenatore: "Quello era il Bari dei giovani, tra cui Consonni. Mi arrabbiai con Regalia quando decise di ringiovanire la squadra; quando gli dissi che volevo andare via perché mi considerava vecchio c’era anche Consonni. Gli dissi che se la squadra fosse diventata troppo giovane sarebbe andata male, infatti l’anno dopo la squadra retrocedette. Quando mi incontrò di nuovo disse che avevo ragione”.
Infine, Loseto si è espresso sulla situazione attuale in Italia: “Quando Conte ha deciso di chiudere tutta la regione Lombardia le persone sono scappate, e questo è stato un errore perché altrimenti qui saremmo stati più tranquilli. Speriamo che tutto vada bene, io sono ancora abituato a giocare. Fino a 15 giorni fa mi divertivo e facevo le partite. Ora non posso vedere nemmeno i miei figli e nipoti. Per fortuna ho visto mia figlia recentemente, prima che chiudessero tutto. Speriamo di farcela”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 17:00 Tra Bari e Bisceglie un unico precedente: un sonoro 0-3
- 16:45 Bari, 21 convocati per il Bisceglie. Assenti in quattro
- 16:00 Le quote - Bari ampiamente favorito. L'Under a 1,75. Lo 0-3...
- 15:00 Favaretto: "La Ternana non può sentirsi al sicuro. La sfida con il Bari..."
- 14:00 Lupo: "Bari? Ha un organico superiore, pensavo potesse fare meglio"
- 13:00 Auteri: "Maita? L'ho sentito, non ha sintomi". Su D'Ursi, a sorpresa: "Appena sufficiente con la Turris..."
- 12:30 Auteri: "Dobbiamo essere arrabbiati. Ternana? Momento determinante. Andreoni giocherà, Celiento fuori. Mi fido di Perrotta e Minelli"
- 12:00 CdS - D'Ursi è rinato. Sembra un altro calciatore
- 11:00 Tuttosport - Rolando ai dettagli. Un attaccante se partono Simeri e Candellone
- 10:30 CdS - Rolando vicinissimo, per Maita si allungano i tempi. Celiento ko
- 10:00 Rep - Rolando, fumata bianca all'inizio della prossima settimana. Col Bisceglie la difesa a quattro?
- 09:00 GdS - Semenzato in difesa? Andreoni titolare. Perrotta favorito su Minelli
- 08:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube... e non solo
- 07:10 Sky - Rolando al Bari in prestito. Obbligo di riscatto in caso di B
- 07:00 Rivas e il Bari: "Tanti ricordi, alcuni non tanto belli"
- 00:00 La provincia - Nessuna vittoria, buon pari per il Gravina. Molfetta, primo punto esterno
- 23:30 Vibonese, Vitiello: "Assenza di pubblico toglie punti a squadre come il Bari"
- 23:00 Toh, chi si rivede: Romizi ancora sulla strada del Bari. L'anno scorso...
- 22:30 All. Avellino: "La Ternana è andata, possiamo raggiungere il Bari"
- 22:00 Cani a TuttoBari : "La doppietta con il Novara il ricordo più bello. Otto punti sono recuperabili, bisogna crederci sempre"
- 21:30 FOTO - Compleanno Bari. Protti, Tovalieri, Andrada e Castrovilli: "Auguri grande Bari"
- 21:00 Giusto: "Bisogna essere più squadra. Rimonta? Questa piazza può tutto"
- 20:30 Auteri e Vivarini, numeri a confronto. Leggermente meglio il Bari attuale
- 20:00 FOTO - 113 anni Bari, Garzya: "Io leccese, mi davano del pazzo. Ho dato tutto. Auguro la Serie A"
- 19:30 FOTO - 113 anni Bari. Caputo: "Orgoglioso". Guerrero, Ventola e il siparietto su Fascetti. Joao Paulo...
- 19:00 Compleanno Bari, Ventola ricorda Matarrese: "Un uomo d'onore"
- 18:30 Girone C - Bari e Ternana impegnate a Bisceglie e Castellammare, due i derby campani. Programma e partite
- 18:00 Chi è Salim Diakite, il difensore che ha stregato il Bari
- 17:45 L'allenamento: palestra e sfida a ranghi misti. Celiento evita i contrasti. Nuovo ciclo di tamponi
- 17:00 Garzya: "Senza la Ternana, il Bari in cima. Cassano? All'inizio timido. Enyinnaya aveva colpi impressionanti"
- 16:30 Di Cesare: "113 anni? Faccio gli auguri ai tifosi. Vincere la D fu come rinascere"
- 16:15 TuttoC - Rolando al Bari in prestito con obbligo di riscatto
- 16:00 Conosciamo l’avversario - Il Bisceglie si affida a Mansour e Cittadino. L’ex Romizi sfida il suo passato
- 15:30 Di Cesare: "Il primo posto non è impossibile. Gol con la Turris? Era dentro. Tre anni fa ho fatto una scelta"
- 15:00 Zavettieri: "Il Bari deve pensare solo alla promozione diretta"
- 14:15 Tmw - Futuro in B per Lollo? La Reggiana l'ha chiesto, il Bari dice no
- 14:00 Un compleanno agrodolce: silenzio sul mercato, inseguimento in campionato
- 13:00 Regalia: "I DeLa? Come pochi. Vogliono la A: altrimenti avrebbero puntato su piccola piazza"
- 12:30 Buon compleanno Bari! Oggi è il tuo giorno, una storia iniziata 113 anni fa...
- 12:00 Primavera ferma, ufficiali le date della ripartenza: via il 20 febbraio
- 11:30 FOTO - Gli auguri di Loseto: "Il mio fantastico Bari". E Perrone pubblica le immagini della Mitropa...
- 11:00 CdS - Marras e Frattali: destini incrociati. Stesso traguardo col Bisceglie
- 10:15 CdS - Rolando, arrivato il sì della Reggina. Maita, nessuna novità. Celiento ancora out
- 10:00 LDL: "Ghirelli rieletto? Non c'erano altri candidati. Sky e la C: è arrivata una Ferrari. Guardo il Bari da innamorato"
- 09:00 De Laurentiis: "Il mercato? Ci rinforzeremo, senza dubbio. La C un campionato infame, mi sbraccio in tribuna"
- 08:30 GdS - Antenucci, persa serenità. Stato d'animo incrinato
- 08:00 Da Terni: “Gli avversari dimostrino sul campo, non a parole”
- 07:30 Verso il derby, Romizi: "Partita particolare. Se segno? Esulto con rispetto"
- 07:00 Ventura: "Vivo a Bari, tifo Bari. L'anno scorso degli errori"
- 23:00 Bellavista: "Io radiato, ma perché Masiello e Stellini sono in Serie A?"
- 22:00 Il mercato si muove. Rolando come Andreoni: il primo colpo sarà sulle fasce
- 21:00 Paolo Tavano (dg Bisceglie) a TuttoBari: "Sono tifoso biancorosso fin da bambino. La Ternana avrà momenti bui. I De Laurentiis? Vanno solo ringraziati"
- 20:00 Paganese, cambia il mister. Esonerato Erra, arriva Di Napoli
- 19:00 Foggia, Anelli: "La classifica non mente. Ternana e Bari hanno qualcosa in più"
- 18:00 Chi è Gabriele Rolando, l'esterno tuttofare che si ispira a Cuadrado
- 17:35 L'allenamento: sfida in famiglia, decidono Marras e D'Ursi. Celiento...
- 17:00 Ag. Andreoni a TuttoBari: “Si è sempre allenato al massimo, bene con la Turris. Spero trovi spazio”
- 16:00 Cassano: "Al Bari ero brutto ma fortissimo, uno spettacolo"
- 15:00 Marfella: "La società crede in me, ho deciso di restare. Sono felice"
- 14:00 Ventura: "Ho fatto esordire Caputo in A. Cosa non rifarei? Allenare la Nazionale"