Prosegue il nostro viaggio nel mondo del fantacalcio, alla ricerca dei colpi da piazzare all’asta di inizio campionato, momento in cui si decidono gran parte delle sorti di ogni fanta-allenatore. Ogni mossa ed ogni acquisto può essere decisivo nel bene e nel male. Naturalmente ci vuole anche una buona dose di fortuna, ma anche una buona conoscenza delle caratteristiche di ogni giocatore è condizione necessaria affinchè possa essere condotta l’asta nel migliore dei modi.
Ci occupiamo oggi del reparto difensivo, dividendo anche questa categoria, a sua volta, in tre sottocategorie come già fatto per i portieri nello scorso appuntamento: le sicurezze, gli outsider e le sorprese.
DIFESA: Ci preme dire che in genere il reparto difensivo di una fanta-squadra è quello che incide di meno sul risultato finale della squadra stessa. Si sà, i bonus che una squadra acquisisce provengono all’80% da attacco e centrocampo. Ecco perché la maggior parte dei fanta-allenatori destina in genere non più del 15-20% dell’intero budget alla costruzione della difesa. Tuttavia, ci sono diverse leghe fantacalcistiche che adottano il “modificatore di difesa”, che altro non è che un bonus ulteriore, derivante dalla somma di ottimi voti portati dai giocatori del reparto difensivo che, per quella settimana, sono stati schierati in campo. Dato che normalmente la rosa difensiva di una fanta-squadra è composta da 8 giocatori, diventa quindi importante, quando si costruisce un reparto difensivo in sede d’asta, cercare di accaparrarsi almeno 6 difensori che giocano titolari nelle rispettive reali squadre, ancor meglio se tali titolari hanno una buona media-voto. Tra questi sei, sarebbe buona norma cercare, nel limite del possibile, di piazzare un paio di “colpi” acquistando difensori che possano anche apportare di tanto in tanto dei bonus (sotto forma di gol segnati), che spesso risultano decisivi per vincere una partita.
E’ proprio la giusta combinazione tra quest’ultimo aspetto, la titolarità nella propria squadra di provenienza, una buona media voto e, perché no, la militanza in squadre d’alta classifica, che permette di collocare alcuni difensori nella prima sottocategoria delle sicurezze.
Sicurezze: pochi sono i nomi che compongono a mio giudizio questa sottocategoria. Sono quei difensori sui quali si può contare ad occhi chiusi, che quando va malissimo ti hanno sbagliato massimo 3 partite in un campionato intero e che sono capaci di realizzare 2/3 gol a campionato (ma anche di più), incidendo non poco sulla media settimanale di una fanta-squadra. Almeno uno di questi dovrebbe essere acquistato da ogni fanta-allenatore ambizioso. I nomi sono quelli di difensori affermatissimi ma anche di difensori che si sono rivelati solo nell’ultima stagione di campionato e sono quelli di Maicon, Samuel e Lucio (Inter), di Chiellini e Cannavaro (Juventus), di Mexes e Juan (Roma), di Gamberini (Fiorentina), di Kjaer (Palermo), di Panucci (Parma), Vargas (Fiorentina, nelle liste dove è dato difensore, naturalmente), Zuniga (Napoli), Stovini (Catania).
Outsider: E’ questa la categoria più affollata, composta da buoni difensori che, teoricamente, dovrebbero partire titolari nelle rispettive squadre di appartenenza e che dovrebbero garantire una buona media voto. Non sarebbe affatto male riuscire a costruire un reparto difensivo composto da tutti difensori provenienti da questa sottocategoria. Citiamo i nomi più importanti, come ad esempio alcuni difensori del Milan, Zambrotta, Nesta e Thiago Silva, poi ci sono Bocchetti e Criscito (Genoa), Cordoba, Chivu (Inter), Burdisso (attualmente Inter, ma probabilmente destinato alla Roma), Manfredini (Atalanta), Portanova (Siena), Lopez (Cagliari), Riise (Roma), Lichtsteiner, Siviglia e Kolarov (Lazio, per Kolarov nelle liste dove è dato difensore), Campagnaro e Santacroce (Napoli), Zapata e Domizzi (Udinese), Pasqual e Natali (Fiorentina), Le Grottaglie (Juventus, da verificare la titolarità), Accardi (Sampdoria), Yepes (Chievo), Parisi (Bari), A.Lucarelli (Parma), Moras (Bologna).
Sorprese: Vanno in questa sottocategoria quei difensori che partono “in sordina”, ma che potrebbero rivelarsi come ottime armi sia per le loro reali squadre di appartenenza, sia di conseguenza per le varie fanta-squadre di cui faranno parte. Ovviamente il fanta- allenatore che acquista tali difensori deve mettere in conto la possibilità di un fallimento da parte degli stessi o di uno scarso utilizzo in campionato. Ma in una fanta-rosa difensiva che si rispetti, ritengo non debbano mai mancare uno, massimo due nomi (per gli allenatori che amano scommettere) provenienti da questa sottocategoria. Il primo nome è quello di Santon (Inter). Ci sono dei dubbi sia sul costante impiego del gioiellino nerazzurro che sul fatto che lo stesso riesca a confermarsi ai livelli dello scorso anno, per cui si ritiene di inserirlo in questa sottocategoria. Altri nomi sono quelli di Motta e Andreolli (Roma, quest'ultimo in odore di trasferimento in squadra dove verrebbe impegnato da titolare), Biava e Moretti (Genoa), Onyewu (Milan), Brandao e Garofalo (Siena), Britos (Bologna), Morero e Frey (Chievo), Fontanello e Paci (Parma), Diakitè (Lazio), Spolli e Bellusci (Catania), Cuadrado (Udinese), Perticone (Livorno), Masiello (Bari), Bianco (Atalanta), Caceres (Juventus), Pisano (Cagliari).
Autore: Andrea Dipalo
Altre notizie - Fantacalcio
Altre notizie
- 23:25 Migliaccio: "Buttata al vento una grande occasione. Non siamo mai riusciti a fare il salto di qualità. Ci sono situazioni su cui io e Longo non siamo riusciti a incidere"
- 23:05 Bari, finisce davvero così? A Cittadella neanche l'orgoglio. E i playoff sono un miraggio
- 23:00 Disastrosi Lella e Vicari, male Falletti e Pucino. Ci prova il solo Dorval. Le pagelle
- 22:59 Cittadella-Bari 1-3, il tabellino del match
- 22:57 Bari, che caduta! Vittoria salvifica per la Samp, pareggiano Sudtirol e Modena. Risultati e classifica
- 22:00 Cittadella-Bari 3-1, notte fonda al Tombolato. Play-off ora lontanissimi. Rivivi il live
- 18:30 Occhio a Luca Pandolfi. Nella delicata trasferta di Cittadella è lui il pericolo principale
- 18:00 L'ex Floriano: "La piazza si aspetta di più. Clima teso non aiuta"
- 17:00 Longo, fidati di Lasagna. Col Cittadella il bomber ha dati emblematici
- 16:00 Verso Cittadella-Bari: per i veneti numeri da incubo. E i biancorossi? Possono raggiungere un traguardo che manca da novembre
- 15:00 Bari, il Cittadella ama segnare in una porzione di gara precisa. E Okwonkwo è il re
- 14:15 SudTirol-Bari, tutte le info per il settore ospiti e il rimborso degli scorsi biglietti
- 13:30 I temi di Cittadella-Bari: ultimo treno playoff, tra emergenza e responsabilità
- 12:50 Rep - I playoff in cinque giorni. Obiettivo stagionale o flop
- 12:30 Cittadella-Bari, i precedenti. Da Barreto a Nenè e Scheidler: Tombolato "fortino" per il Galletto
- 11:00 GdM - I verdetti ad un passo. Silenzio Longo, valutazioni di vario tipo
- 10:45 CdS - I guanti di Pissardo a difesa del sogno. Maggiore più avanzato
- 10:40 CdM - Contestazione senza fine: schietta e diretta. Da 'ADL vendi' a 'Sparite'
- 10:00 Social - Coli Saco, tifo sfegatato in Champions. Oliveri, la carica prima della battaglia
- 09:00 L'andata - Bari-Cittadella, un rollercoaster di emozioni. Che perla di Maiello!
- 08:00 Il Bari in casa della penultima, uno scontro ai vertici e occhio alla zona playout. La presentazione della giornata
- 07:00 Cittadella-Bari, le probabili: conferme davanti, a centrocampo Maiello e non solo. Porta, c'è Pissardo
- 22:00 L'avversario tosto, la lezione di Cosenza e i possibili dubbi: Bari, habemus playoff?
- 21:00 Bari e Cittadella, è sempre intenso. Dai 51 paganti di quel celebre incrocio del 2002 al gol di Lugo
- 20:00 Lella cerca un finale da urlo. Delusione fin qui, può alzare i giri. E i playoff li conosce già
- 19:00 TuttoBari - Sansone: "Tifosi scontenti, vogliono la A. Multiproprietà? Così è controproducente"
- 18:00 Venturato: "Bari, domani troverai di fronte un ostacolo molto arduo"
- 17:15 All. Cittadella: "Conta solo vincere. Lasagna? Forte. Dobbiamo essere coesi"
- 17:00 Bari-Cesena, sfida all’ultimo respiro. Da Bonfanti a Shpendi: ecco i protagonisti della volata play-off
- 16:45 Cittadella in crisi, il dg: "Oggi si parla di un miracolo, ma io credo nei miracoli"
- 16:00 Il punto sulla Primavera: tra incroci di calendario, classifica e un ultimo sforzo per la salvezza
- 15:30 Bari, 22 i convocati per il Cittadella: quattro indisponibili e due rientri (importanti)
- 14:30 Migliaccio (vice Longo): “Il post Cosenza ha fatto male. Longo concentrato, nei prossimi 180 minuti si decide tutto"
- 14:15 Verso il Cittadella, Migliaccio (vice Longo): “Abbiamo preparato delle alternative. Gara da dentro o fuori per loro, c’è da battagliare”
- 13:30 M. Esposito: "Playoff, punto su Bari e Palermo: hanno fame"
- 12:45 Gianluca Sansone a TuttoBari: "Piazza difficile ma ambiziosa. Playoff? Uscimmo in maniera clamorosa”
- 12:00 Verso Cittadella-Bari: club granata chiama a raccolta i tifosi. La decisione
- 11:00 A Cittadella per dimenticare i fattacci post Pisa e per sperare nei play off
- 10:00 Exploit Di Bari. Il pres. del Casarano sull'ex biancorosso: "Bastarono pochi minuti. Nei suoi occhi ambizioni e motivazioni"
- 09:30 FOTO - Bari, la contestazione continua: striscioni contro De Laurentiis
- 09:00 Mandorlini sui playoff: "Tre squadre giocoforza favorite"
- 08:00 Bari, a Cittadella senza Maita e Benali: tre possibili soluzioni per Longo
- 07:00 Cassano: "Lo stadio di Napoli bisogna intitolarlo a Conte"
- 21:00 Bari, che Oliveri! E può essere l'uomo chiave nelle ultime due
- 20:00 SPECIALE - L'ultima promozione in A, Esposito: "A Conte dobbiamo tutto, sapevamo ogni cosa degli avversari. Prima di lui scendevamo in campo facendoci il segno della croce. Ventrone? Un visionario"
- 19:00 Bari, venerdì c’è il Cittadella: riecco Matino. In Veneto, un’avventura tra alti e bassi
- 18:00 Instagram biancorossi: la scheda di Tripaldelli. Sydney, matrimonio al Colosseo ed il follow di Davide Frattesi
- 17:00 Quanti punti contro Cittadella e Sudtirol? I nostri lettori hanno fiducia. E (per ora) prevale un'opzione sulle altre
- 15:30 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 14:15 Bari, ora due trasferte. Cittadella, poi Sudtirol: una statistica è da incubo
- 13:00 Cittadella-Bari, il paradosso dei biglietti. Scatta obbligo di Tessera del Tifoso. Attese decisioni sui tagliandi già emessi
- 12:50 La giornata - Allenamento questa mattina: focus sulla fase offensiva. Domani rifinitura e partenza per il Veneto
- 12:40 Cittadella-Bari a Massimi. Senza mezze misure i precedenti
- 11:00 Esposito: "Bari, ai playoff tutto può succedere. Tifosi? Soffrono, per loro massimo rispetto"
- 10:00 Storie biancorosse - Un colpo di testa allo scadere fa esplodere la gioia biancorossa al Tombolato
- 09:00 Serie B, Coda raggiunge Schwoch con 135 gol, ma la Sampdoria affonda
- 08:00 Play-off, tre posti per quattro. Il calendario del Bari e delle avversarie a confronto
- 07:00 Bari, Radunovic certezza ma out a Cittadella. Ora Pissardo: per lui un nuovo match cruciale