Massimo Coda entra nella storia della Serie B. Con il gol siglato nell’ultimo turno contro il Catanzaro, l’attaccante della Sampdoria ha raggiunto quota 135 reti nel campionato cadetto, eguagliando il record assoluto appartenente a Stefan Schwoch, fermo a quel numero dal 2008. Un traguardo prestigioso per il bomber classe 1988, che conferma ancora una volta la sua straordinaria prolificità a questi livelli.

Eppure, la rete di Coda, seppur importante a livello personale, non è bastata alla Sampdoria per portare a casa i tre punti. Il pareggio con il Catanzaro, infatti, ha avuto conseguenze pesantissime sulla classifica dei blucerchiati, ora terzultimi e risucchiati in zona retrocessione diretta, scavalcati dalla Salernitana guidata da Pasquale Marino.

Il destino ha voluto che proprio la squadra granata sarà il prossimo avversario della Samp in un match dal sapore di spareggio salvezza, forse l’ultima vera occasione per i liguri di rientrare in corsa. Una sconfitta significherebbe scavare un solco incolmabile, mentre una vittoria riaccenderebbe le speranze e darebbe nuova linfa all’ambiente.

Coda, da parte sua, è chiamato a trascinare i suoi non solo con i gol, ma anche con l’esperienza. La sua leggenda personale è già scritta, ma ora c’è da scrivere quella collettiva: salvare la Sampdoria da una clamorosa retrocessione che avrebbe del tragico. E l’uomo dei record potrebbe essere anche l’uomo della salvezza.

Sezione: Serie B / Data: Mer 07 maggio 2025 alle 09:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print