Mancano appena due giornate al termine della stagione regolare, e il Bari ha un solo obiettivo: vincere le ultime due gare per blindare un posto nei playoff e difendere la propria posizione dalle insidie di Cesena e Modena. I biancorossi sono attualmente a quota 47 punti, alla pari con il Cesena, ma forti del vantaggio negli scontri diretti che – in caso di arrivo a pari punti – garantirebbe loro l’accesso alla post-season. Ma la classifica è cortissima e ogni passo falso potrebbe risultare fatale. Occhio anche al Modena, attualmente a 44 punti ma ancora pienamente in corsa. La squadra emiliana ha il vantaggio negli scontri diretti con il Bari, dunque, in caso di arrivo a pari punti, avrebbe la meglio.

Tanto si deciderà questa sera alle 20.30, con la trentottesima giornata che vedrà le squadre in campo in contemporanea e gli occhi puntati sulla classifica in continuo aggiornamento. Il Bari affronta un Cittadella in piena emergenza: penultimi, i veneti cercano disperatamente tre punti per evitare la retrocessione diretta e tentare l’accesso ai playout. Il Cesena fa visita al Cosenza, già retrocesso ma intenzionato a chiudere il campionato con orgoglio. In Juve Stabia-Reggiana, i padroni di casa puntano a migliorare la propria posizione playoff, mentre gli emiliani cercano gli ultimi punti per garantirsi la salvezza matematica.

Mantova-Carrarese sarà una sfida cruciale per i padroni di casa, che con un solo punto di vantaggio sulla zona playout devono fare risultato per evitare sorprese. Il Modena sfiderà un Brescia affamato di punti salvezza, in una gara dal peso specifico enorme. Occhi puntati anche su Palermo-Frosinone: i rosanero cercano la certezza dei playoff, mentre i ciociari, con appena un punto sopra la zona calda, rischiano grosso. Più serena Pisa-Sudtirol, con i nerazzurri già promossi in Serie A.

Ultima giornata infuocata anche in coda alla classifica: Sampdoria e Salernitana si giocano la salvezza in uno scontro diretto ad altissima tensione. I blucerchiati, diciottesimi con 37 punti, devono vincere per superare i granata, fermi a quota 39 e appena fuori dalla zona retrocessione. Il Sassuolo, già promosso in Serie A da settimane, ospita un Catanzaro tranquillo e già qualificato ai playoff. Emozioni anche in alta quota con Spezia-Cremonese, scontro diretto tra terza e quarta forza del campionato.

Sezione: Serie B / Data: Ven 09 maggio 2025 alle 08:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print