Con il campionato che si avvicina al traguardo, la corsa agli ultimi tre posti disponibili per i play-off si fa incandescente. Dal sesto all’ottavo posto, tutto è ancora aperto: Catanzaro (49 punti), Palermo (48), Bari e Cesena (47) sono racchiuse in soli due punti e si giocano il tutto per tutto nelle ultime due giornate. Tre di loro accederanno agli spareggi promozione. Una resterà fuori. Analizziamo la situazione e il calendario di ciascuna.

I biancorossi di mister Longo dovranno affrontare due sfide lontano dal San Nicola e tutt’altro che agevoli. Prima tappa: Cittadella. La squadra veneta è penultima (19ª) e lotta disperatamente per evitare la retrocessione diretta. Ci sarà quindi da aspettarsi una gara intensa, carica di tensione e di motivazioni. Subito dopo, il Bari farà visita al Sudtirol, undicesimo in classifica, che spera ancora di agganciare l’ottavo posto: uno scontro diretto a tutti gli effetti. Serviranno punti pesanti per restare in corsa.

Il Cesena, al pari del Bari a quota 47, ha davanti a sé due sfide che sembrano meno complesse. Prima il Cosenza, già matematicamente retrocesso in Serie C, quindi un derby infuocato contro il Modena. La classifica potrebbe rendere meno aggressivi gli avversari, ma le insidie del derby e il possibile turnover in casa romagnola sono fattori da non sottovalutare.

Il Palermo, con 48 punti, si trova in una posizione di leggero vantaggio, ma il margine è sottile. Affronterà il Frosinone, non ancora certo della permanenza in categoria, e la Carrarese, ormai tranquilla. La prima partita potrebbe essere più complicata del previsto: il Frosinone avrà ancora fame di punti. Più agevole appare l’ultimo turno, ma tutto dipenderà anche dagli altri risultati.

In vetta a questo mini-gruppo, il Catanzaro parte con un piccolo margine di vantaggio (49 punti) ma non può permettersi passi falsi. Sfiderà il Sassuolo a Reggio Emilia, fresco vincitore del campionato: i neroverdi non hanno più nulla da chiedere alla classifica, ma vorranno salutare i propri tifosi con una prova di forza. Infine, la trasferta a Mantova, contro una squadra ancora coinvolta nella bagarre salvezza: sarà una battaglia fino all’ultimo pallone.

I conti sono semplici: tre posti, quattro pretendenti, due giornate da giocare. L’equilibrio è massimo e ogni dettaglio potrà fare la differenza. Il calendario offre sfide abbordabili, ma anche trappole nascoste. Chi riuscirà a mantenere la freddezza mentale e sfruttare al meglio le occasioni, potrà guadagnarsi un biglietto per il sogno promozione. Per le altre, resterà solo il rimpianto di averlo sfiorato.

Sezione: Copertina / Data: Mer 07 maggio 2025 alle 08:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print