Saranno tre le assenze per squalifica del Bari, tutte e tre arrivate per somma di ammonizioni: oltre al portiere Boris Radunovic, mancheranno all’appello anche Ahmad Benali e Mattia Maita. Se il sostituto dell’estremo difensore serbo è già designato, ossia il secondo Marco Pissardo, non è facile individuare chi invece sostituirà le due colonne portanti del centrocampo, entrambi titolari indiscussi durante questa stagione. Due assenze pesanti, che mister Longo dovrà cercare di rimpiazzare nella miglior maniera possibile. Vediamo tre possibili opzioni che l’allenatore biancorosso potrebbe attuare.

La prima opzione è quella di un centrocampo a tre con Maggiore nel ruolo di mezzala, in campo dal primo minuto dopo la panchina del match contro il Pisa. Nella posizione di regista davanti alla difesa, il nome più accreditato è ovviamente quello di Raffaele Maiello: il professore ha giocato titolare contro Palermo e Cosenza ultimamente, e la scelta più logica sarebbe quella di affidargli le chiavi della cabina di regia al posto di Benali. Per sostituire Maita, invece, il nome più caldo è quello di Nunzio Lella: per il centrocampista santermano si tratterebbe della seconda gara da titolare post-infortunio.

La seconda opzione, invece, è quella che vedrebbe il Bari schierarsi con un centrocampo a due. Qui la scelta ricadrebbe su due nomi tra Maggiore, Lella, Maiello e Bellomo, che potrebbe indietreggiare il suo raggio d’azione per necessità e sfruttare le proprie doti tecniche.

La terza opzione, invece, è la più folle: ossia quella di schierare uno tra Oliveri o Dorval come mezzala di qualità, magari da affiancare ad un centrocampista più muscolare come Lella. I due esterni, in alcune brevi fasi di questa stagione, hanno ricoperto questa posizione: chissà se Longo, vista l’emergenza, non decida di riproporre questa situazione di gioco.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 08 maggio 2025 alle 08:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print