Siamo alla vigilia di due partite delicatissime per il Bari. Prima ci sarà domani da affrontare la Juve Stabia in trasferta nel recupero della decima giornata e poi la testa dovrà andare inevitabilmente alla sfida che i biancorossi avranno contro il Pescara il lunedi dell'Immacoalta. Un momento molto complicato soprattutto sul piano ambientale, dove la tifoseria a più riprese, in questi turbolenti giorni post Empoli, ha fatto sentire la sua voce, il suo dissenso e la sua forte rabbia. La situazione è difficile e i supporters biancorossi hanno voluto incontrare due dei giocatori più rappresentativi della squadra nonchè legati a questa compagine per via del loro essere baresi.

Nicola Bellomo e Anthony Partipilo si sono confrontati con la tifoseria sottolineando tutte le varie sfaccettature di una fase molto critica che sta attraversando la squadra la quale non riesce a venire fuori da una crisi che sembra irreversibile nonostante il cambio di allenatore. Non è un caso che questo colloquio sia avvenuto con due giocatori baresi. Da più parti si è levato il grido di dare di più soprattutto da parte loro, cercando di infondere nei propri compagni quel senso di appartenenza che appare non essere mai stato capito dall'intera rosa. Proprio da Partipilo e Bellomo, passando per Castrovilli, altro calciatore al centro delle consistenti critiche, ci si aspetta un salto di qualità sul piano morale e temperamentale.

i tifosi si sono spesi tantissimo nel far capire proprio a loro che l'unica speranza è quella scintilla che proprio dai calciatori baresi può arrivare, frutto di amor proprio, amore per la maglia e concetti che devono passare in fretta anche per gli altri giocatori. Non c'è tempo da perdere e già a partire da domani contro la Juve Stabia dovrà esserci qualcosa di più, un segnale di inversione di tendenza, una voglia in più di dimostrare che il Bari non può essere quello visto sino ad ora. Il campionato non è ancora finito e la classifica permette ancora di poter sperare in una posizione diversa e in obiettivi diversi. Ci sono momenti in cui certi giocatori devono prendersi le loro responsabilità. E proprio dai "baresi" può ricominciare un nuovo campionato per il Bari. Basta volerlo e basta, soprattutto, farlo capire a tutto lo spogliatoio. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 03 dicembre 2025 alle 18:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print