La prossima settimana il Bari tornerà in campo, iniziando il ritiro precampionato a Roccaraso, in calendario dal 14 al 28 luglio, con in previsione 3 amichevoli (il 19 contro il Roccavivara, il 23 contro la Delfino Renato Curi Pescara ed il 27 con la Juve Stabia).

Non è escluso, specie in caso di rinvio dell’inizio del campionato, attualmente fissato per il penultimo weekend di agosto, che i galletti di Mignani mettano in agenda altri appuntamenti estivi suggestivi, magari tra le mura del S. Nicola, al netto dell’esordio stagionale, in Coppa Italia, nell’impianto barese il 13 agosto contro il Parma.

Del resto, il passato biancorosso è ricco di amichevoli di un certo spessore, che hanno visto i pugliesi fronteggiarsi con grandi squadre, italiane ed europee. Ultime di un lungo elenco le francesi Marsiglia (1-1 nel 2014) e Bastia (stesso risultato nel 2015), senza voler risalire alla sfida in terra barese al Kaiserslautern (2-2 nell’estate del 1990), o alla tournée americana del 1970, che vide gli italiani a maggio fronteggiare in serie il Manchester United di George Best, il Celtic Glasgow e l’Eintracht Francoforte (doppia sconfitta con gli inglesi, per 1-0 e 2-1, tre sfide ai tedeschi con 2 pari ed una vittoria per il Bari, ed un paio di pareggi con gli scozzesi).

Il S. Nicola, comunque, ha visto anche molte amichevoli di prestigio contro big italiane, nel periodo estivo. Un esempio è il trofeo Birra Moretti del 2000, quando i galletti fronteggiarono Juventus ed Inter (trofeo ai bianconeri con doppia sconfitta per i pugliesi, sconfitti dalle due grandi del nostro calcio per 1-0),  senza dimenticare il match del 3 giugno 1990 tra Bari e Milan che inaugurò lo stadio in vista del Mondiale italico, con i biancorossi che prevalsero per 2-0.

Di spessore decisamente diverso, invece, furono le amichevoli svolte dal Bari nello scorso ritiro estivo (col Roccavivara fu vittoria per 22-0, col S. Giovanni Teatino affermazione per 15-0, mentre gli uomini di Mignani vennero sconfitti di misura per 1-0 dal Frosinone).

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 09 luglio 2023 alle 12:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print