La gara in programma per domani, giovedì 16 maggio 2024, dirà molto della stagione del Bari e della Ternana. Le due squadre vivranno il delicatissimo passaggio dello spareggio per rimanere in Serie B. Una delle due si aggiungerà ad Ascoli, Feralpisalò e Lecco ripartendo dalla Serie C; l’altra potrà riprogrammare il proprio futuro più serenamente. In ogni caso, il campionato cadetto perderà un proprio volto storico. Tanti sono stati i giocatori che, nel corso delle stagioni, hanno vestito sia la maglia biancorossa che quella rossoverde.
Risaliamo molto nel tempo, agli anni Settanta e Ottanta, in cui troviamo Roberto Bagnato. Di ruolo centrocampista, Bagnato ha mosso i propri primi passi in carriera proprio a Terni, nell’ultima stagione in cui le fere hanno giocato in Serie A, nel 1974-75. Dopo 3 anni in Umbria, nel 1978 passò al Bari in cui ha raccolto ben 165 presenze, condite da 20 gol. Attualmente occupa la quinta posizione nella classifica all-time delle presenze in biancorosso in Serie B.
Altro nome molto prestigioso è quello di Sandro Tovalieri. Il cobra è stato uno delle stelle più luminose del Bari degli anni Novanta, dal '92 al '95, ma ha avuto anche una breve parentesi in Umbria alla fine della sua carriera. Nella stagione 1998-99, raccolse 20 gettoni e un solo gol, all’esordio contro il Napoli. Restando negli anni Novanta, un altro nome importante è quello di Roberto Ripa, difensore del Bari di Fascetti in Serie A e B. Per lui due stagioni a Terni tra il 2000 e il 2002.
Venendo ad epoche più recenti si può citare il nome di Cristian Stellini, in biancorosso con Conte e Ventura, e che a Terni ha disputato ben 4 stagioni, trascinando le fere dalla Serie C2 fino alla Serie B. Ancora da menzionare Marino Defendi, capitano del Bari nella meravigliosa stagione fallimentare. Subito dopo per lui si aprirono le porte dell'Umbria, in cui ha giocato per ben 198 volte in sette stagioni. L’ultimo in ordine cronologico è stato Mirco Antenucci che con la Ternana ha giocato esattamente 10 anni fa, trovando 19 gol in campionato. Superfluo ricordare i suoi numeri eccezionali in biancorosso.
Citazione finale per un grande allenatore: Bruno Bolchi che è stato sulla panchina dei galletti per tre anni, conducendoli dalla Serie C alla Serie A con uno storico doppio salto. Per lui una breve parentesi di 6 mesi anche in Umbria nel 2002.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:00 Bari, la 'nuova rosa' è un mosaico. Da Bonfanti-Favilli a Lella-Maggiore: quando il dualismo può far bene
- 19:30 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 18:00 Davide Olivares a TuttoBari: ''Mercato buono. Occhio alla Juve Stabia. I ricordi con il Bari? Tutti ottimi"
- 17:20 Il Sassuolo sa solo vincere, cade a sorpresa il Pisa. Ora in campo la Samp. Risultati e classifica della venticinquesima
- 17:00 Prima chance da titolare per Bonfanti? La coppia con Favilli ha già funzionato
- 16:30 Bari, non fermare le tue ambizioni. A Castellammare con la stessa voglia dimostrata col Frosinone
- 16:22 Bari, 20 convocati per Castellammare di Stabia: tre recuperi e cinque assenze per Longo
- 15:00 TuttoBari - Vignaroli: ''Mercato fatto secondo le possibilità della società. Juve Stabia? Partita insidiosa. Sulle prospettive del Bari...''
- 14:30 Primavera, beffa col Napoli: avanti di due reti, finisce in parità
- 14:15 Bari, riecco Vicari. Il capitano chiamato al riscatto dopo alcune prove opache e l'infortunio
- 13:55 Pagliuca: "Domani partita fondamentale, c'è bisogno della piazza. Il Bari ha identità e diverse necessità"
- 13:00 GdM - Dorval, passo falso. Decisioni volano sulle teste dei dirigenti
- 12:00 Dorval e l’interesse del Napoli. Quali conseguenze per il prosieguo del campionato?
- 11:00 Greco torna su Bari-Frosinone: "Abbiamo fatto una grande partita"
- 10:00 Sgarbi, dal Bari alla Juve Stabia: domenica la prima sfida da ex
- 09:00 Serie B, è sempre mercato: due cessioni e un big che cerca casa
- 08:00 Magalini, il caso Dorval (e l'adeguamento per l'algerino), il cambio di strategia in un reparto. Quello che ci ha detto la conferenza di ieri
- 07:00 Da Sibilli a Pereiro, il Bari cambia alla voce qualità. Il parere dell'ex Volpi
- 22:25 Serie B, nell’anticipo un pareggio a reti inviolate. La classifica aggiornata
- 20:00 Juve Stabia, cresce la protesta: panolada dei tifosi durante la sfida col Bari
- 18:30 Juve Stabia, Sgarbi e non solo: come cambia l’undici in vista della sfida contro il Bari
- 17:00 Social - Fiocco azzurro in casa Maita! Novakovich, che palato sopraffino
- 16:00 Il prossimo turno - La 25esima giornata si apre a Brescia. Pohjanpalo esordisce domenica, Juve Stabia- Bari ultima gara
- 15:00 La giornata - Sala video, poi seduta su terreno artificiale. Quattro giovani con Longo
- 14:30 Magalini: "Il Monopoli non dà Angileri. Scambio con Matino? Bugia. Guardiamo sempre alla C"
- 13:52 Magalini sui nuovi: "Bonfanti? Vi faccio una confidenza. Maggiore il nostro preferito fra quattro nomi. Pereiro? Non è vero che ha chiesto troppo, ecco come sta". Il chiarimento: "Noi non sminuiti dalla proprietà"
- 13:40 Di Cesare: "Non firmo per il settimo posto. Sibilli? Mi dispiace, non dimentichiamoci che è ancora nostro"
- 13:35 Magalini: "Abbiamo migliorato la rosa, sono convinto. Perché non un nuovo difensore? Vi spiego"
- 13:20 Dorval, così Magalini: "Gli agenti ci hanno parlato di due squadre estere, poi mi ha chiamato il diesse del Napoli. Trattativa chiusa? Nessun fondamento"
- 13:15 Buon compleanno Benali! Il centrocampista compie 33 anni
- 13:00 Juve Stabia, Peda: "Qui bel gruppo. Bari? Giocheremo con tanta fame"
- 11:30 Agostini a TuttoBari: "Pereiro ottimo acquisto, ha un mancino raro. Sono molto legato a Lella. Bari? La ricordo con affetto"
- 10:30 Bergossi sul mercato: "Bonfanti mi piace molto. Sgarbi? Ha deluso. Sibilli, atteggiamento sopra le righe. E Dorval..."
- 09:30 CdM - Il Bari cambia volto. Pereiro valore aggiunto. E i nuovi acquisti sono accomunati dallo stesso principio
- 09:15 Rep - Formazione, ecco l'undici più probabile per domenica. Tifosi? Biglietti polverizzati
- 09:00 Juve Stabia-Bari, gara a rischio. L'ONM elenca le restrizioni
- 08:00 Ahi Bari, a Castellammare senza Benali e Maita! Le possibili alternative tattiche
- 07:00 Da Coli Saco a Maiello, chi sembrava dovesse partire ed invece è rimasto. A caccia di una seconda chance
- 23:00 Bari, l'impatto positivo di Bonfanti con un sogno nel cassetto
- 22:00 TuttoBari - Sergio Volpi: ''A Bari ho lasciato ricordi meravigliosi. Su questa stagione dico che....''
- 21:00 Giovanili, due derby ed una sfida contro... il Napoli. Il calendario delle under
- 20:30 Sacchi dirigerà Juve Stabia-Bari. Dieci precedenti, quasi tutte vittorie
- 20:15 Volpi a TuttoBari: ''Mercato positivo, Pereiro non farà rimpiangere Sibilli. Juve Stabia? Vi spiego le insidie''
- 20:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube... e non solo
- 19:00 La Juve Stabia si avvicina. Difesa, Maggiore (che si candida già) e attacco: in formazione è bagarre
- 18:35 San Nicola, continua la polemica. La mossa delle opposizioni: "È dei cittadini, vanno fatte riflessioni"
- 18:00 Bari-Cremonese, tutte le info sull'acquisto dei biglietti
- 16:30 Come cambia la B dopo il mercato: chi si è rinforzato di più, chi è rimasto indietro
- 15:40 Il mercato che è stato. Domani parlano Magalini e Di Cesare
- 15:00 Biancorossi a lavoro: seduta tattica intensa. L'aggiornamento su Pucino e non solo
- 14:30 Il punto sull'Under 17: Ventola in gol e seconda vittoria consecutiva. Ora i playoff sono più vicini
- 13:45 Verso la Juve Stabia: le info sui biglietti. Via oggi, 300 a disposizione
- 13:00 Alla scoperta della Kings League, la nuova competizione di Di Cesare
- 12:00 Il caso Dorval, Repubblica: "Destino comunque segnato. Multiproprietà, meccanismo paradossale"
- 11:00 L'ex Esposito: "Rosa competitiva nonostante budget. Sibilli? Dinamiche strane. I nuovi..."
- 10:00 Pereiro, conquisti Bari? Floriano e non solo: quanti elogi per l'uruguayano
- 09:00 A tutto Maggiore: per il Bari si fa in tre. Le possibili collocazioni
- 08:00 Verso Juve Stabia-Bari: quattro gli ex biancorossi nelle vespe
- 07:00 Il caso Dorval negli strascichi di mercato. L'ex Bari offre la ricetta