La curiosità è tanta. Inutile nasconderlo. I tifosi del Bari si aspettano qualcosa di diverso oggi a Cesena. La settimana appena trascorsa è stato l'inizio del Longo-bis. Un'era che si spera sia diversa nel modo di lavorare, nei risultati, nel ritrovare un ambiente sano, voglioso di vincere e, soprattutto, di salvarsi. Oggi il Bari a Cesena è chiamato a dare un segnale di diversità. Un nuovo inizio per evitare che questa stagione sia sportivamente drammatica. Moreno Longo è tornato a Bari con un obiettivo preciso e deciso. Salvare la categoria e salvare la faccia del Bari. Una faccia sporcata troppe volte in questa tribolata stagione. I giocatori che scenderanno oggi in campo a Cesena dovranno dare il meglio, dare quella scintilla a tutto l'ambiente che oggi è depresso, sfiduciato e poco incline alla speranza.

Longo è arrivato con la decisione di un professionista che sa quello che vuole. Conosce la società, conosce l'ambiente, sa cosa significa giocare nel Bari e lavorare nel Bari. La settimana è stata sicuramente importante per capire gli umori del gruppo, provare questioni tattiche, far subito capire ai calciatori cosa l'allenatore ex Como vuole. La sterzata caratteriale è quello su cui si appoggiano tutti i tifosi biancorossi. Il tutto nell'attesa di vedere cosa il mercato porterà alla rosa in termini di rinforzi per quelli che sono i desiderata di Longo. Non c'è più tempo da perdere. A Cesena bisognerà scendere in campo senza badare troppo all'avversario di turno ma cercando subito di dimostrare che dal Manuzzi si vuole uscire con la vittoria. Un successo che significherebbe un nuovo slancio e l'idea chiara di volersi salvare. Non basta ritrovare impegno e sostanza ma ci vogliono punti per rilanciarsi in classifica e allontanarsi dalla zona caldissima della graduatoria. 

Chissà quanta attesa ci sarà anche proprio per lui. Il vero protagonista del match di quest'oggi in Romagna. Moreno Longo sarà sicuramente emozionato, responsabilizzato, determinato. Si aspetta anche lui un primo imput positivo dalla squadra in termini di carattere, voglia di lottare e trame di gioco. Questo è ciò che sarà importante dimostrare oggi a Cesena. Il resto lo dirà il risultato di oggi e le prossime mosse che la società vorrà mettere in campo per rinforzare la rosa da qui alla fine del mercato. Ma oggi è solo il campo che deve parlare. E da Cesena bisognerà uscire a tutti i costi con un risultato positivo. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 10:30
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print