Cambiare, ripartire, partire forte. Era questa la promessa fatta dal Bari all’inizio della stagione. Un nuovo corso, almeno nelle intenzioni, costruito sulla voglia di lasciarsi alle spalle le delusioni del passato e di dare subito un segnale importante. E le prime due vittorie, contro Casarano in Coppa Italia e Cavese all’esordio in campionato, sembravano andare proprio in quella direzione. Due successi che avevano lasciato pensare che qualcosa fosse davvero cambiato.
Ma forse era ancora troppo presto per crederci. Il ko di Barletta ha infatti riportato il Bari con i piedi per terra e, soprattutto, ha riacceso quei dubbi che le vittorie di inizio stagione sembravano aver momentaneamente spazzato via. Perché vincere aiuta, spesso nasconde i problemi e permette di guardare tutto con maggiore ottimismo. Ma quando arriva una sconfitta come quella del Puttilli, le certezze possono tornare rapidamente a essere interrogativi.
Casarano e Cavese, allora, rischiano di essere state soltanto fumo negli occhi. Non per il risultato, naturalmente, perché due vittorie restano due vittorie. Ma perché quei successi avevano contribuito a costruire l’idea di un Bari finalmente pronto a cambiare marcia, salvo poi ritrovarsi a fare i conti con una prestazione che ha riportato in superficie vecchie fragilità.
È questo il vero campanello d’allarme. Non una sconfitta in sé, perché siamo soltanto all’inizio della stagione e sarebbe prematuro trasformare il ko di Barletta in una sentenza. Il problema è il modo in cui è arrivata e ciò che ha lasciato dietro di sé: dubbi, interrogativi e la sensazione che il Bari debba ancora dimostrare di essere davvero quella squadra diversa promessa in estate.
Perché il cambiamento non può essere soltanto dichiarato. Deve essere riconoscibile sul campo, soprattutto quando le cose si complicano. È facile parlare di ripartenza dopo una vittoria, molto più difficile confermare quelle parole alla prima vera difficoltà. Ed è proprio a Barletta che il Bari ha fallito il primo esame importante della nuova stagione.
Adesso toccherà alla squadra dimostrare che si è trattato soltanto di un incidente di percorso e che le vittorie contro Casarano e Cavese non erano un’anticipazione illusoria di ciò che sarebbe dovuto essere. Perché se quelle promesse erano state fatte per convincere l’ambiente che il passato fosse ormai alle spalle, il campo dovrà presto dare delle risposte.
Il Bari ha parlato di cambiamento e di ripartenza. Ha promesso di partire forte. Le prime due vittorie sembravano aver dato sostanza alle parole. Poi è arrivato Barletta, e con lui la prima crepa. Ora bisognerà capire se si tratta soltanto di una battuta d’arresto oppure se, dietro quelle promesse, c’era davvero qualcosa di concreto. Perché il rischio, oggi, è che quelle parole pronunciate a inizio stagione siano già diventate soltanto aria fritta.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:00 Verso il Picerno, tanto turnover. Qualche big può riposare. Colangiuli ed Esposito scalpitano
- 09:00 Bari, le promesse sono già aria fritta? Il ko di Barletta accende i dubbi
- 08:00 Langella attacca Ventura: "Un falso"
- 07:00 Bianchi attaccante "atipico". Dalla B alla sorpresa Bari: così potrà essere utile a Rastelli
- 22:45 Pedullà - Bari, ecco l'attaccante: in chiusura Bianchi dall'Empoli
- 21:30 TuttoBari ora anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 20:00 Chiosa e quel ritorno di fiamma. L'ultima partita in biancorosso? Decisamente iconica
- 18:30 Settembre alle porte: Coppa e tanto campionato, il menù
- 17:00 Marcatori Girone C: Da Silva show. Un duo in testa
- 15:30 Gomez, che succede? Da 'bomber atteso' all'inizio a rilento: l'ex Crotone è già sotto esame
- 14:15 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 13:00 Da Silva mattatore venerdì: "La notte più bella. La rovesciata..."
- 12:00 Rastelli e la formazione troppo creativa: così il Bari ha perso identità tra cambi di modulo e uomini
- 11:00 CdM - Attacco, due sogni. Centrocampo: piace Cavion, vicinissimo Prisco
- 10:00 Santoruvo sulla disfatta di Barletta: "Ci sono rimasto male, atteggiamento non eccezionale. Mercato? Servono risposte"
- 09:00 SONDAGGIO - Bari giù. C'è da preoccuparsi dopo la disfatta di Barletta?
- 08:00 Pallone d'oro - Esposito l'unico a salvarsi. Lui il migliore nel derby. Sul podio anche...
- 07:00 Chiosa il puntello per la difesa? Esperienza e vittorie. Lui e Mantovani per la 'nuova diga'
- 06:00 GdM - Bortolussi l'obiettivo principale. Interessa anche Bianchi. Sibilli, Juve Stabia gioca al ribasso
- 23:00 Serie C, sorridono Potenza e Monopoli: vittorie anche per Casertana e Sorrento. Risultati e classifica
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 21:00 Sebastiano Esposito cambia maglia. Dal caso Cagliari al futuro ufficiale
- 20:00 Verso l'1 settembre: chiusura mercato e non solo. Sarà giornata 'totale'
- 19:00 Sibilli e la Juve Stabia. Quell'aneddoto su Castellammare e il papà
- 18:30 Dal web - "Rastelli, formazione sbagliata. Marino in queste ultime ore deve darsi da fare"
- 18:15 Il mercato delle altre - Monopoli, colpo Bernardotto. Fatta per Miranda al Cerignola. Lorenzo Russo al Crotone
- 18:00 "La disfatta di Barletta resterà nella storia"
- 17:30 TuttoC - Chiosa, accordo chiuso. E c'è la durata del contratto
- 17:15 Primavera, basta Scifoni. Il Bari passa il turno in Coppa
- 17:00 Dalla scarsa condizione fisica a Mantovani: cosa non è piaciuto a Barletta
- 16:00 Bortolussi e quei rumor insistenti. I numeri dell'anno scorso? Ottimi. E in C sarebbe un top
- 14:45 Bari-Casarano, via alla vendita dei biglietti da lunedì. Info e costi
- 14:30 Allegri conferma: "Prisco va al Bari"
- 14:15 Tmw - Bari, contatti per Chiosa (già ex). Si prova a chiudere
- 13:30 GdS: "Bari lento e senza idee". CdS: "Barletta da impazzire". Tuttosport: "Nessuna attenuante"
- 13:00 Rep - Il Bari è un pianto. Gomez? Delude. Rastelli chieda rinforzi in fretta
- 12:00 Bari ed il verdetto di Barletta: serve rafforzarsi sul mercato. Ecco i necessari interventi
- 11:00 Antonucci trova squadra. Dal comunicato intenso alla maglia numero 10
- 10:00 VIDEO - Bari travolto a Barletta. Tifosi sgomenti, le loro opinioni...
- 09:00 Lo dice il regolamento, Barletta-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 08:00 Svolta Cheddira, lascia (definitivamente) il Napoli. Il Mondiale e quel trasferimento contestato: ora la nuova tappa
- 07:00 Chi sale e chi scende - Non si salva nessuno. Difesa imbarazzante, attacco nullo, cambi sconclusionati
- 06:00 Pallone d'oro - Batosta Bari: a Barletta serata da incubo. Chi il migliore?
- 01:15 Mantovani e Cocetta disastrosi, male Gomez e Mane. Rastelli surclassato da Paci. Le pagelle
- 00:35 Bari, passo indietro clamoroso al Puttilli. Gli ultimi giorni di mercato dovranno essere di fuoco
- 00:10 Da Silva: "Doppietta importante, ma anche la prestazione e la vittoria: la dedica è al pubblico"
- 23:55 Paci: “Abbiamo scelto l’approccio offensivo, ma c’è stato equilibrio. Il derby? Abbiamo sfruttato l’opportunità”
- 23:50 Rastelli: “Punteggio eccessivo. Non contesto l’atteggiamento, ho visto una buona squadra”
- 23:10 Barletta-Bari 3-0, il tabellino della partita del Puttilli
- 23:05 Girone C, seconda giornata: crollo Bari, che vittoria del Casarano! Picerno a punteggio pieno. Risultati e classifica
- 23:00 Barletta-Bari 3-0: disfatta dei galletti, padroni di casa travolgenti con un super Da Silva. Rivivi il LIVE
- 18:30 Barletta, numeri da urlo in D. Occhi puntati su un attaccante
- 17:00 Barletta, pioggia di gialli nelle prime due gare. Una sola sanzione per il Bari
- 16:30 Bari, ricordi Russo? Il 'capocannoniere di Roccaraso' ha firmato con un club di C
- 16:15 Folorunsho cambia squadra: l'ex Bari rinforza una neopromossa in A
- 16:00 Cerofolini e quelle sirene da respingere. Rastelli, ieri, è stato chiaro
- 15:30 Social - Tutta la gioia di Colangiuli. Che concentrazione in allenamento
- 15:00 Paci vs Rastelli, l'esperienza in C non manca
- 14:30 Antonucci (Barletta Viva) : "Partipilo può essere leader. Rivalità tra le tifoserie? Vi spiego"
- 14:00 I temi di Barletta-Bari: tra entusiasmo (dei padroni di casa) e tre punti. Gomez? Cerca riscatto. Partipilo vuol farsi rimpiangere


