E alla fine, Moreno Longo tornerà a guidare il Bari. ​​All'inizio della sua prima gestione, i biancorossi erano reduci dalla salvezza ai playout; oggi, c'è una Serie B da mantenere a tutti i costi, con un avvilente penultimo posto da abbandonare. In attesa che il campo confermi la bontà della scelta, certamente il mister torinese presenta vari nomi, allenati, in carriera di un certo spessore. 

Sin dalla Pro Vercelli nel 2016/17, nel cui organico figurava l'attuale n.1 della Lazio Ivan Provedel, tra i portieri meno battuti dell'attuale Serie A. Nel massimo campionato anche Sebastiano Luperto, che col palermitano Mattia Bani fu cerniera difensiva di quella squadra, che là davanti potè contare su Rolando Bianchi, bomber in granata e con un trascorso al Manchester City. 

Pregiati i nomi anche al Torino, salvato in Serie A nel 2020: dal gallo Andrea Belotti a Gleison Bremer,​​​​​ ora colonna difensiva della Juve; dagli attuali giocatori del Napoli Buongiorno e Milinkovic-Savic Salvatore Sirigu, campione d'Europa con la Nazionale e stimato anche a Palermo e Parigi. Nella parentesi comasca, si ergono Patrick Cutrone, ora al Parma, ed il pluricampione (tra Spagna ed Inghilterra) Cesc Fabregas. Anche qui, in Puglia, ha avuto i suoi talentuosi, come Maita e Benali, oltre a Maiello allenato anche al Frosinone. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 19 gennaio 2026 alle 20:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print