Andrea Cistana è il primo rinforzo del mercato invernale del Bari. Il difensore ex Brescia e Spezia arriva per rafforzare una squadra che, fino ad ora, non è riuscita a dimostrare tutto il suo potenziale. Conosciamolo meglio: ecco 4 cose da sapere sul difensore classe 1997.

L'AMORE PER BRESCIA - Andrea Cistana è nato e cresciuto a Brescia e, da ragazzo bresciano, è riuscito a coronare un sogno: quello di giocare con la maglia delle Rondinelle. E non l'ha fatto per poco: con la maglia biancazzurra ha giocato 171 partite, segnando 9 reti, riuscendo anche a guadagnarsi una promozione in Serie A e una stagione in massima serie (con 21 presenze). Sogno che, purtroppo, si è dovuto interrompere lo scorso anno in seguito al fallimento della squadra lombarda.

L'AMICIZIA CON TONALI - Cistana ha condiviso il campo con uno dei pilastri della nostra nazionale: Sandro Tonali. Anche l'attuale centrocampista del Newcastle è cresciuto nel Brescia e, assieme a Cistana, ha conquistato la promozione in Serie A da giovanissimo. Sotto l'ultimo post di Cistana su Instagram, spicca un commento dell'ex Milan: "Buon anno campione", a prova del loro legame.

LA NAZIONALE - Nel 2019 ha ricevuto la prima convocazione in nazionale da parte del commissario tecnico Roberto Mancini per le sfide contro Bosnia-Erzegovina e Armenia, valevoli per le qualificazioni a Euro 2020: in quell'occasione, fu convocato per la prima volta anche Gaetano Castrovilli, suo prossimo compagno di squadra.

GLI AMICI, I VIAGGI E I SOCIAL - Cistana utilizza molto i social per condividere momenti di vita quotidiana con i suoi tifosi. L'immagine che fuoriesce guardando il suo profilo Instagram è quella di un ragazzo semplice, che ama stare con i suoi amici e fare viaggi tra città e natura. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 18:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print