Corsa, grinta e determinazione. Queste sono le principali qualità di Carlo De Risio, centrocampista del Bari che, partita dopo partita, sta dimostrando sempre più di essere una pedina fondamentale nello scacchiere di mister Auteri.

È stato proprio il tecnico siciliano ad averlo cercato insistentemente in estate, per ricreare insieme a Maita la mediana del Catanzaro degli scorsi anni. La scelta è stata centrata, e adesso De Risio, dopo un infortunio che lo ha tenuto fuori dal campo per un mese, sembra essere diventato il titolare di centrocampo insieme al numero quattro biancorosso.

Da quando è tornato in campo, il Bari ha vinto quattro partite su cinque, rimediando solo una sconfitta, contro la Ternana, e subendo solo quattro gol, tre dei quali proprio nella gara interna contro le fere.

Anche gli altri suoi compagni di reparto come Lollo e Bianco, che, considerando il curriculum, sembravano i più quotati per giocare da titolari, non sembrano dare il suo stesso apporto. Rispetto a loro, infatti, l’ex Catanzaro ha più corsa nelle gambe, e riesce a svolgere la fase difensiva con meno sbavature, dando maggiore sicurezza alla retroguardia.

De Risio avrà tempo durante la stagione per incrementare il conto dei gol e degli assist, ancora fermo a zero. Ciò che conta, però, è il rendimento che il giocatore riesce a dare alla squadra, che, da quando è tornato, sembra aver migliorato significativamente la qualità del gioco.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 02 dicembre 2020 alle 19:00
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print