Con la B in tasca da settimane, i tifosi del Bari sognano una nuova cavalcata vincente che riporti il galletto nella massima serie italiana, a distanza dal 2011 quando ci fu la mesta retrocessione in cadetteria. Un obiettivo su cui il presidente Luigi De Laurentiis intervistato da Ivan Zazzaroni ha preferito non sbilanciarsi, parlando di un generico "step by step".

Il numero uno biancorosso ha però fatto un'ammissione: il budget in Serie B sarà notevolmente alzato rispetto a quello che la società aveva previsto per i campionati in Lega Pro. Difficile quantificare la cifra esatta, ma ascoltando De Laurentiis si percepisce la volontà di non fare un campionato da comparsa. Del resto la difficoltà della Serie B è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni. Se prima si assisteva con frequenza a doppi salti dalla C alla A, con squadre che appena promosse erano in grado di dominare anche in B, oggi non è più così.

La forbice tra i due campionati è aumentata: negli ultimi tre anni tutte le squadre neopromosse in B hanno fatto discreti campionati, andando in qualche caso vicini alla promozione (ad esempio il Monza lo scorso anno o il Pordenone nel 2020), ma anche pagando dazio con la retrocessione (Juve Stabia, Trapani, Reggiana). L'ultima a centrare la doppia promozione è stata il Lecce nel 2019. Da tre anni ormai è sempre più difficile stabilire questo bel riconoscimento. Per farlo servono, oltre che tanti soldi, un insieme di fattori che sempre di più necessitano di uno sviluppo in un progetto a più ampio respiro. 

Di seguito l'elenco delle squadre promosse dalle varie leghe da quando la Lega Pro è divisa in tre gironi. In grassetto le squadre che hanno compiuto il doppio salto.

Promosse dalla Serie C 2014/15

Novara, Salernitana, Como Ascoli

Promosse dalla Serie B 2015/16

Cagliari, Crotone, Pescara

Promosse dalla Serie C 2015/16

Cittadella, Spal, Benevento, Pisa

Promosse dalla Serie B 2016/17

Spal, Verona, Benevento

Promosse dalla Serie C 2016/17

Cremonese, Venezia, Foggia, Parma

Promosse dalla Serie B 2017/18

Empoli, Parma, Frosinone

Promosse dalla Serie C 2017/18

Livorno, Padova, Lecce, Cosenza

Promosse dalla Serie B 2018/19

Brescia, Lecce, Verona

Promosse dalla Serie C 2018/19

Entella, Pordenone, Juve Stabia, Pisa, Trapani

Promosse dalla Serie B 2019/20

Benevento, Crotone, Spezia

Promosse dalla Serie C 2019/20

Monza, Vicenza, Reggina, Reggiana

Promosse dalla Serie B 2020/21

Empoli, Salernitana, Venezia

Promosse dalla Serie C 2020/21

Como, Perugia, Ternana, Alessandria

Promosse dalla Serie B 2021/22

Da stabilire, ma nessuna delle sopra citate

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 20 aprile 2022 alle 20:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print