Bari e Cagliari si sfideranno in questi giorni per l'ultimo posto che vale la A. Un duello emozionante, che rievoca i fasti gloriosi di un tempo. Sono ben 44 i precedenti tra le due squadre, a sottolineare l'importanza di un confronto datato. Delle tante partite tra biancorossi e rossoblu sono stati diversi i protagonisti che sono saliti alla ribalta nazionale, ben noti in tutta la penisola.

In casa sarda il giocatore più rappresentativo è sicuramente Gigi Riva. Rombo di tuono, così chiamato dal suo pubblico, basti pensare che sia tuttora il capocannoniere della nazionale italiana con 35 gol. Col suo Cagliari si è laureato campione d'Italia nel 1970, portando così fama e successo in tutta l'isola. Di lui ne ha tessuto le lodi più volte Pasquale Loseto, che da difensore biancorosso ha avuto spesso il compito di contrastare il fenomenale attaccante.

Altro campione rossoblù sicuramente Gianfranco Zola, passato tra le altre al Chelsea, fautore di una promozione con la squadra della sua regione nel 2003. Altri campioni Gigi Piras, quarto bomber di sempre e terzo giocatore per presenze, e i più recenti David Suazo e Daniele Conti, figlio del grandissimo Bruno Conti, e recordman di presenze. 

Nel Bari sono tantissimo, come noto, i pezzi da novanta che hanno reso celebri i colori biancorossi. Da Protti a Tovalieri (che ha anche un passato a Cagliari nel '96), fino a Fascetti e Regalia, storico binomio sinonimo di competenza e professionalità. Indelebile anche il ricordo di Fantantonio Cassano, oltre che delle bandiere come Gillet, Giovanni Loseto, Terracenere, De Trizio e Ciccio Brienza. Da citare anche i nazionali Zambrotta, Bonucci, Boban e Platt.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 05 giugno 2023 alle 22:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print