Ci sono un paio di giocatori, oggi al Bari, che hanno vissuto le stesse emozioni di questi giorni, giocando la finale playoff per la A con i galletti, anche l’anno scorso, quando vestivano un’altra maglia. Nel campionato cadetto 2021-’22, infatti, alla finalissima che valse la massima serie approdarono Pisa e Monza, nei cui ranghi militavano, rispettivamente, Benali (nei toscani) e Molina (nei lombardi).

Quel doppio confronto fu caratterizzato, innanzi tutto, dal fatto che le due compagini coinvolte avevano concluso la stagione regolare a pari punti, dunque, a parità di punteggio tra andata e ritorno, si arrivò perfino ai tempi supplementari.

Nel match di andata, in terra brianzola, ad avere la meglio furono proprio i padroni di casa, vincenti 2-1 (gol di Mota Carvalho e Gytkjaer al 9’ ed al 74’, rete della speranza per gli ospiti pisani con Berra al 93’).  In questa prima gara, Molina e Benali, partiti ambedue titolari, rimasero in campo rispettivamente per tutto il match il primo e per oltre un’ora (sostituito al 62’) il secondo.

Fu davvero scoppiettante la sfida di ritorno, in Toscana. I nerazzurri, in rete con Torregrossa ed Hermansson nei primi dieci minuti dell’incontro, si fecero rimontare dai monzesi, fino al 2-2 firmato da Machin al 20’ e Gytkjaer al 79’. A portare il match all’extratime fu il 3-2 casalingo di Masucci al 90’ (cinque minuti prima, il tecnico pisano D’Angelo aveva mandato in campo Benali).

Nei supplementari, poi, il ribaltone ospite, con le segnature di Marrone al 96’, su assist di un Molina che rimase in campo per tutta la gara, ed ancora Gytkjaer al minuto 101. Fu, dunque, trionfo per Molina e delusione per Benali, quest’anno riunitisi in Puglia. Ora, la chance per i due di festeggiare insieme la A, l’11 giugno prossimo, al S. Nicola. Un’opportunità da non sprecare.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 09 giugno 2023 alle 16:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print