In campo per fare la storia, con due ex Bari a guidare il gruppo dalla panchina. Stasera, alle 21, i sanmarinesi della società sportiva Folgore-Falciano, vincitrice dell’ultimo campionato locale, si confronteranno sul campo di casa, a Serravalle, con i maltesi dell’Hibernians, per il turno preliminare della nuova Conference League.

Il ritorno, a Malta, è in programma tra una settimana, e l'obiettivo della rappresentativa del monte Titano è quello di lasciare aperta la contesa per il passaggio del turno. La vincente del confronto, nel prosieguo del torneo se la vedrà con chi prevarrà tra i lettoni del Riga ed i macedoni dello Shkendija.

Tecnico della squadra campione di San Marino, precedentemente eliminata dalla Champions dai kosovari del Pristina, è Omar Lepri, con un passato nelle giovanili del Bari, così come il suo secondo Paolo Giometti. Entrambi protagonisti degli anni d’oro della Primavera biancorossa, con mister Sciannimanico, vantano nella propria personale bacheca vittorie importanti con la Berretti dei galletti.

Nel 1997 i due scesero in campo nel Bari che vinse, per la prima e finora unica volta nella sua storia, il Torneo di Viareggio, deciso da una rete di Antonio Bellavista, in una combattuta finale contro il Torino. L’anno seguente, con Lepri girato in prestito al Tempio, Giometti restò nell’organico dei pugliesi, centrando il trionfo nella Coppa Italia giovanile.

Questa sera, insomma, scenderà sul terreno di gioco, in Europa, un pezzetto di quella nidiata vincente, che contava, tra gli altri, Legrottaglie, Sibilano, Generoso Rossi, Cardascio. Un motivo in più per simpatizzare per le sorti dei ragazzi della Folgore.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 20 luglio 2021 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print