A volte una stagione cambia in pochi giorni. Non con un capolavoro tecnico o con una rivoluzione tattica clamorosa, ma con qualcosa di più semplice e allo stesso tempo più difficile da costruire: l’anima. È quello che sembra essere accaduto al Bari nelle ultime due partite. Prima il successo in casa della Sampdoria, poi quello sofferto ma pesantissimo al San Nicola contro l’Empoli. Due vittorie consecutive che, oltre ai punti, restituiscono soprattutto una squadra.
Fino a dieci giorni fa il Bari sembrava una formazione smarrita. Una squadra senza identità, incapace di reagire alle difficoltà e quasi rassegnata a scivolare verso il fondo della classifica. L’ambiente era pesante, la fiducia ai minimi termini e il San Nicola, invece di essere un rifugio, sembrava diventato un peso. Poi qualcosa è cambiato. E il filo che unisce queste due vittorie porta inevitabilmente alla panchina, a Moreno Longo.
L’allenatore piemontese non ha fatto magie. Non ha trasformato improvvisamente il Bari in una macchina perfetta. Contro l’Empoli, anzi, la squadra ha sofferto a lungo: primi minuti complicati, difesa in affanno, persino un pareggio subito nel finale di primo tempo che poteva gelare lo stadio dopo il vantaggio di Rao. Ma la differenza è stata proprio lì: nella reazione.
Il Bari non si è sciolto. Ha ricominciato a giocare, a pressare, a crederci. Nella ripresa ha alzato il ritmo, ha cercato la porta con più convinzione e alla fine ha trovato il gol decisivo con Maggiore, premiando una spinta continua. E quando nel finale l’Empoli ha provato l’assalto, è arrivata anche la parata decisiva di Cerofolini su Ilie a blindare il risultato. Non è stata una vittoria elegante. Ma è stata una vittoria vera. Di quelle che raccontano molto di più del tabellino.
La sensazione è che Longo stia riuscendo nel compito più delicato: ricostruire il morale di una squadra che aveva perso fiducia. Nelle ultime due gare il Bari ha mostrato qualcosa che per settimane era mancato: spirito, solidarietà, capacità di soffrire insieme. Non solo gioco, ma carattere.
Due vittorie consecutive non risolvono una stagione, ma cambiano il clima. Il Bari ha sfatato prima il tabù della vittoria in trasferta e poi quello del San Nicola. Piccoli muri che cadevano uno dopo l’altro e che raccontavano quanto fosse fragile la squadra fino a poco tempo fa.
Adesso la classifica resta complicata e nessuno può permettersi di abbassare la guardia. Ma c’è una sensazione nuova che si respira attorno ai biancorossi: quella di una squadra viva. Ed è forse questo il merito più grande di Longo. Aver preso un gruppo che sembrava smarrito e avergli restituito una cosa fondamentale nel calcio: la voglia di lottare.
La trasferta di Pescara dirà molto sul futuro immediato. Ma per la prima volta dopo settimane il Bari non sembra più una squadra in balia degli eventi. Sembra una squadra che ha ricominciato a credere in se stessa. E, in certe stagioni, è proprio da qui che nascono le salvezze più inattese.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:00 Dal web – I tifosi del Bari esultano: “Longo ha ridato un’anima alla squadra”
- 11:15 CdM - Il Bari concede il bis e risale in zona playout
- 11:00 CdS - Il Bari c'è, lo ha ribadito forte e chiaro. Longo vede la salvezza.
- 10:30 GdS - Magica notte per il Bari, in festa dopo quattro mesi. Top Rao
- 10:00 Il Bari rinasce: due vittorie e un’anima ritrovata. Meriti al mister
- 09:30 VIDEO - Bari, con l'Empoli vittoria e morale. L'opinione dei tifosi...
- 09:00 Giovanili - Primavera, c'è il Monopoli. Under 17, ecco il Lecce
- 08:00 Pallone d'oro - Bari, secondo successo di fila. Chi il migliore contro l'Empoli?
- 07:00 Chi sale e chi scende - Rao mattatore, decisivo l'asse Dorval-Maggiore. In ombra Esteves e Piscopo
- 23:40 Bari, testa al Pescara: fissata la ripresa degli allenamenti
- 23:25 Dionisi: "Espulsione? Decisione severa. Ci siamo complicati la vita"
- 23:15 Il Bari torna a vincere al San Nicola. Il dato spettatori contro l'Empoli
- 23:10 Dorval: "Contento per i due assist, con Rao mi trovo bene. Tengo al Bari, spero di definire presto il mio futuro"
- 23:05 Maggiore: "So di non aver fatto bene, ma non mollo. Esultanza? Volevo godermi il gol"
- 22:50 Longo: "Vittoria importantissima, all'intervallo c'era tensione. Mi complimento con Piscopo"
- 22:35 Dorval assist-man, Maggiore torna a pungere sottoporta. Piscopo in sofferenza. Le pagelle
- 22:10 Bari-Empoli, seconda vittoria di fila dei biancorossi: il tabellino del match
- 22:00 Serie B: il Frosinone pareggia in extremis contro il Pescara, il Bari sale in zona playout. Risultati e classifica
- 21:45 Rao e Maggiore firmano il successo biancorosso. Steso l'Empoli per 2-1. RIVIVI IL LIVE
- 19:30 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 18:00 Bari ed Empoli, difese colabrodo. I galletti dovranno fare attenzione a un giocatore dei toscani
- 17:00 Longo vs Dionisi, parità assoluta. Per Moncini l'Empoli non è una squadra qualunque
- 16:00 Bari, 2026 da incubo al San Nicola. E c'è una statistica che manca da novembre
- 15:00 Bari, sono due gli ex Empoli. Ma uno non ci sarà
- 14:00 L'andata - Bari travolto 5-0 dall'Empoli, esordio da dimenticare per mister Vivarini
- 13:30 Bari, con l'Empoli hai tanti motivi per puntare al successo
- 12:15 Bari, con l'Empoli la vittoria può valere oro. Un incastro fa 'sognare'
- 11:00 Rep - E' la notte della verità. Una cosa non è mai accaduta
- 10:15 CdM - Fondo canadese, non è escluso il 100% del club. Non l'unica pista da seguire
- 10:00 TuttoBari - Urbano: "Castrovilli e Partipilo deludenti, ecco perché. Bari, ho un dispiacere. Ora alleno in Eccellenza"
- 09:00 Storie biancorosse - Quando il Bari sconfisse l'Empoli di Sarri. E che gol di Galano...
- 08:00 Bari-Empoli, le probabili: conferme per Longo. Esteves e Rao ispirano Moncini
- 07:15 Bari-Empoli, i precedenti. Tanti gol e bilancio positivo per i biancorossi (con un episodio storico)
- 22:15 Serie B, Venezia e Monza vincono. L'Entella piega il Modena, pareggia lo Spezia. Risultati e classifica
- 22:00 Bari ed Empoli si ritrovano in Puglia otto anni dopo. Com'è andato a finire l'ultimo (doloroso) precedente
- 21:00 Bellomo e quel feeling con Longo: i numeri con il tecnico piemontese
- 20:00 Urbano a TuttoBari: "Con la Samp ottima partita, ma domani sarà difficile. DeLa? Devono lasciare Bari"
- 19:15 Empoli, Dionisi: "Il Bari vorrà vincere. Non sarà come all'andata"
- 18:30 Verso Bari-Empoli, i convocati: tre gli assenti. La lista completa
- 18:00 Odenthal è il guardiano. Da Palmieri a Longo: alleati importanti. E quella fiducia ritrovata
- 16:30 Verso l'Empoli: Bari, fai il bis? Longo, conferme in vista. E' il momento di accelerare
- 15:15 Odenthal: "Mi sento in forma. La tifoseria è speciale"
- 15:00 Serie B, le medie voto di Tmw: volano quattro calciatori
- 14:45 Odenthal: "Ora siamo più squadra. Vi spiego perché ho scelto Bari"
- 14:00 Il rapporto con Sibilli, la Thailandia e la festa promozione con il Pisa. #InstagramEsteves e ‘lo scatto da 10’
- 12:30 Brutto infortunio per l'ex Bonfanti: già operato, sarà stop lungo
- 11:00 CdM - Cessione quote, 'call' con fondo canadese interessato al 30%. Ma non sono gli unici
- 10:15 CdS - L'undici anti-Empoli: conferme in blocco, un solo ballottaggio
- 10:00 Bari, adesso non ti devi fermare
- 09:00 Il Bari e i turni infrasettimanali: com'è andata in questa stagione
- 08:00 Il prossimo turno - Il Bari cerca continuità con l’Empoli. Il Pescara sfida il Frosinone, il Monza affronta un Cesena in difficoltà
- 07:00 Serie B, 5.041 giorni dopo: Insigne riaccende Pescara e riapre la speranza
- 22:00 Il weekend degli ex - Folorunsho in gol servito da Esposito, Grosso supera una big. Quattro gol dalla Serie B e C
- 20:30 Tangorra in tackle: "Con la Samp un Bari più squadra. Ora serve continuità"
- 19:15 L'avversario - Mercoledì al San Nicola c’è l’Empoli. Brutto score nel 2026 per i toscani
- 18:30 Multata la Sampdoria: col Bari, tifosi lanciano palle (di carta) in campo
- 18:00 Gestione stadio, Leccese batte cassa: "Atto dovuto a tifosi e città". Tutti i dettagli del piano
- 17:00 Moncini e quella girata liberatoria. Ora non vuol fermarsi più
- 16:00 Empoli, sono due gli ex pronti a sfidare il Bari
- 15:10 Bellomo: "Meritavo il gol. Non accetto giudizi senza certezza e offese sul personale. Empoli? All'andata fummo derisi"


