Il Moreno Longo bis prende avvio in un contesto parecchio sfiduciato e scoraggiante. Pertanto la nuova guida tecnica biancorossa, che ha accettato un guanto di sfida decisamente probante, è chiamata a dare slancio ad una stagione che fin qui si sta rivelando drammatica. Non c'è tempo da perdere e c'è molto da lavorare, per raggiungere quel salto di qualità che finora è apparso una chimera. Mister Longo porta con sé esperienza e determinazione, doti da mettere al servizio di un gruppo che ha un bisogno vitale di una scossa immediata.

Oggi il Bari necessita di una guida che sappia fornire le giuste indicazioni per una ripartenza, senza pretese particolarmente ambiziose, adottando i cambiamenti utili a risvegliare gli stimoli del collettivo biancorosso. Dalle sue prime parole nella sua seconda avventura a Bari, si avrà modo di capire quali sono i tasti che ha intenzione di toccare e le questioni sulle quali intervenire. In primis la situazione mercato in sinergia con il neo ds Valerio Di Cesare, a dieci giorni dalla fine della sessione di gennaio. Poi, non meno importante, il coinvolgimento dei giocatori e soprattutto di quelle pedine meno utilizzate fin qui. Non mancano anche gli aspetti tattici, nella speranza di trovare un modulo di riferimento e un'identità di gioco che fin qui si è vista solo a sprazzi. 

La prima uscita col nuovo allenatore, sabato a Cesena, darà importanti indicazioni sull'impronta che Longo vorrà dare alla sua squadra con il fine ultimo di ottenere risultati positivi ed uscire dalla zona retrocessione al più presto. Ha ritrovato soltanto sei calciatori a distanza di sei mesi dalla sua ultima apparizione sulla panchina dei galletti, conseguenza di una rivoluzione operata nel mese estivo che ha arrecato ulteriori danni all'ambiente. Adesso non resta che attendere le sue prime parole ma soprattutto il verdetto del campo, il giudice supremo che saprà dirci se la cura Longo avrà portato subito gli effetti sperati. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 23:00
Autore: Cesare De Pasquale
vedi letture
Print