La tanto attesa svolta è arrivata. Forse un po' tardiva ma spesso si dice: meglio tardi che mai. Moreno Longo torna alla guida del Bari per cercare di arrivare all'obiettivo fondamentale di questa stagione ovvero la salvezza. Una vera e propria impresa vista la classifica, la situazione contingente soprattutto ambientale e un mercato che latita. Longo torna con una squadra al suo interno molto diversa rispetto a quella sua della scorsa stagione ma qualche giocatore che Longo aveva anche l'anno scorso è ancora presente nella rosa.

Il primo in assoluto è Raffaele Pucino, colonna della difesa del Bari degli ultimi anni e membro storico dello spogliatoio biancorosso. Oggi, con la partenza di Vicari quasi sicuramente direzione Reggio Emilia, è diventato il capitano della squadra e insieme a Longo dovrà ricostruire l'anima della squadra assolutamente assente in questa martoriata stagione. Altro elemento che Longo ritroverà è Nicola Bellomo che con l'ex tecnico del Frosinone ha giocato diciannove partite segnando una rete. 

Un altro calciatore che Longo ritroverà, salvo novità sul mercato, è Mehdi Dorvàl che proprio nella scorsa stagione ha vissuto una fase importante della sua carriera segnando quattro reti in trentasette presenze e diventando uno dei protagonisti in positivo della scorsa annata. Infine, altro giocatore presente in rosa e che Longo conosce molto bene è Giulio Maggiore, centrocampista ex Spezia che quest'anno ha totalizzato tredici presenze e una rete e che l'anno scorso fece tre gol giocando dodici partite in quanto arrivato nella sessione invernale di mercato. Proprio su Maggiore Longo potrebbe puntare per far ripartire questa squadra in quanto l'ex tecnico del Frosinone conosce bene le potenzialità del centrocampista ligure e, magari, potrebbe tornare ad essere quel punto di riferimento importante per rigenerare la squadra. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 19 gennaio 2026 alle 14:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print