Mattia De Lucia è sempre più un pilastro della Primavera del Bari ed a riprova del suo ruolo decisivo nella formazione biancorossa c'è la rete segnata nell'ultimo match giocato contro il Napoli, che ha consentito di conservare l'imbattibilità in campionato. Il difensore ha siglato un gol da vero attaccante inserendosi nell'area di rigore avversaria e firmando il suo primo centro con la squadra allenata da mister Anaclerio. Il tranese classe 2008 si è preso con merito la fascia di capitano ed ora guida da leader un gruppo che fin qui sta regalando molte soddisfazioni sia dal punto di vista dei risultati che delle prestazioni.

De Lucia ha mosso i suoi primi passi nel settore giovanile della Soccer Trani, prima di affinare le proprie doti calcistiche a Torino. Con la maglia granata si mette in mostra nelle compagini U15, U16 e U17. Poi arriva la chiamata del Bari ad inizio 2025 e l'ingresso nell'U17 biancorossa. De Lucia si guadagna la promozione nella formazione Primavera, con la quale colleziona 8 presenze durante lo scorso anno. L'estate appena trascorsa si allena con la prima squadra nel ritiro di Roccaraso, riuscendo a confrontarsi con i più grandi.

In questa stagione De Lucia ha l'occasione di consacrarsi nelle vesti di capitano. Il rendimento nel primo scorcio di stagione è molto positivo. Infatti il difensore tranese ha sempre giocato per intero le partite fin qui disputate in campionato, dando prova di spessore e maturità. Con l'auspicio di fare il grande salto in prima squadra, il giovane talento punta a ritagliarsi uno spazio da protagonista con il Bari Primavera in un collettivo che presenta numerosi prospetti di livello. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 22 ottobre 2026 alle 16:00
Autore: Cesare De Pasquale
vedi letture