Nell'ambito della rubrica di TuttoBari Tangorra in...tackle, abbiamo intervistato l'ex calciatore del Bari Massimiliano Tangorra. Con l'ex biancorosso abbiamo parlato della sfida giocata dal Bari contro la Reggiana. Di seguito, le sue parole in esclusiva.
La sensazione è che, dopo il rosso, la squadra non sia riuscita a mantenere le distanze tipiche della propria identità di gioco. È una questione di principi troppo rigidi o di mancanza di alternative codificate per situazioni di inferiorità?
“La sensazione è che questa è una squadra che non ha ancora raggiunto quell'idea di essere un gruppo, squadra. Laddove ogni singolo elemento, deve necessariamente farsi coinvolgere sia dal punto di vista emotivo, che dal punto di vista tecnico tattico e si deve riconoscere in una squadra. Se questo non accade, chiaramente grazie anche al lavoro dello staff, dell'allenatore e della società, sul campo è ovvio che si va incontro a questo tipo di prestazioni, che sono chiaramente insufficienti. Credo che qui il discorso tattico centri relativamente. É una squadra che non ha un'identità ancora ben definita e la sta cercando. Però è ovvio che col passare delle partite chiaramente i risultati negativi, porteranno e portano, sconforto e mancanze di fiducia in quello che si fa, questo è rinomato e riconosciuto da sempre e da chiunque”.
Con il quarto gol in campionato, Moncini sembra aver trovato continuità. Secondo lei il suo rendimento nasce da una migliore connessione con il sistema offensivo del Bari o da un adattamento tattico della squadra alle sue caratteristiche?
“Moncini fa gol e per fortuna, dato che è l'unico giocatore del Bari che sta realizzando e quindi i sei punti sono anche grazie alle sue finalizzazioni. Fa gol perché è un attaccante di valore, un attaccante importante per la categoria. A prescindere dall'atteggiamento tattico della squadra e se gli arrivano rifornimenti, se catalizza l'azione e finalizza con il gol è chiaro che il merito principalmente è il suo. Non mi sembra che Moncini abbia quelle sette, otto occasioni da gol a partita e quindi quello vorrebbe dire che la squadra, sotto l'aspetto tecnico tattico, lavora bene e produce. Qui si sta parlando invece del singolo individuo in una squadra che fa fatica sotto tutti i punti di vista, ma lui riesce con quel poco che gli si viene concesso a realizzare”.
A inizio anno si parlava apertamente di playoff, ma la sensazione è che la squadra non abbia ancora un’identità definita. È più una questione di progetto tecnico ancora incompiuto o di interpretazione dei giocatori rispetto al sistema scelto?
“È chiaro che tutte le squadre a inizio campionato partono con obiettivi che non sono quelli di retrocedere e di far male. Tutte le società, tutte le squadre mirano a fare bene, a fare risultati; poi però si trovano di fronte a quello che viene messo oggi in discussione: le scelte sui giocatori, le scelte da parte della proprietà. Credo che oggi devono sentirsi tutti in discussione a Bari perché chiaramente i risultati non collimano con quelli che erano le aspettative da parte di tutti loro e con quelli che erano gli obiettivi prefissati. Anche la scelta del modulo, che si adatta alle caratteristiche dei giocatori oppure no, credo che passi in secondo piano. Questo cambio di moduli, di ruoli, di giocatori che si devono adattare in un ruolo che piuttosto che in un altro, più che certezze danno incognite, mettono preoccupazioni nella testa dei giocatori. Questo è un altro tema da che si dovrebbe affrontare con l'allenatore”.
Altre notizie - In Tackle
Altre notizie
- 13:30 Il Pescara sprofonda in classifica: Vivarini rischia l'esonero
- 13:00 Serie B, terza e ultima sosta dell'anno: uno sguardo alle statistiche del campionato
- 12:00 Sempre Pucino! Eclettismo e leadership. Con il Bari l'ennesimo rilancio
- 11:00 Conte allarma il Napoli: "Non c'è alchimia e voglia di combattere". Lo sfogo
- 10:00 CdS - Moncini e Gytkjaer? Loro il 73% delle reti. Pesa la sterilità di Partipilo. Antonucci, lecito attendersi di più
- 09:30 Primavera - Tris contro il Crotone. Galetti a -2 dal primo posto
- 09:00 Il punto sulla difesa: perché insistere con la linea a 3 anche con il rientro di Vicari
- 08:00 Bari, che ostacolo dopo la sosta! Il Frosinone ha sfiorato la vetta ed ha un ex Bari in hype
- 07:00 Allarme Castrovilli, niente scossa. Ora ha una sosta per rigenerarsi
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:30 Moncini e Gytkjaer, Caserta sceglie il tandem: in attesa degli altri, il mister punta sulla coppia di bomber
- 19:23 Si rialza il Cesena, il Monza vince e va al primo posto. Risultati e classifica della dodicesima giornata
- 19:00 L'ex Bari George Puscas nel mirino di un club di C
- 17:30 Bari, il punto sul centrocampo: perché non c'è ancora il motore della squadra
- 16:00 Bari, una sosta per migliorare. Due ora gli obiettivi
- 15:00 Bari, Nikolaou diventa un caso. È il caso di pensare a soluzioni alternative?
- 14:00 Pallone d'oro - Cerofolini spicca anche con lo Spezia. Poi Verreth e Gytkjaer. La classifica alla sosta
- 13:00 SONDAGGIO - Enigmi Bari. Dal doppio trequartista al doppio centravanti. In attacco quale la formula migliore?
- 11:30 Spezia-Bari e il tifoso caduto dagli spalti. Le sue condizioni
- 11:00 Bari, pausa di riflessione: i tre risultati utili non bastano, servono identità e coraggio
- 10:00 Bari in sosta, c'è una squadra da interpretare. Il baluardo vero resta uno solo
- 09:00 Bari, guarda che Gytkjaer: il Vichingo è tornato, lo dicono i numeri
- 08:00 Serie B, ultimi gol prima della sosta: oggi in programma due partite
- 07:00 Non solo Bari. Per due biancorossi è tempo di Nazionale. Gli appuntamenti
- 21:30 Serie B, Modena resta in vetta. Samp ko con il Venezia. I risultati e la classifica aggiornata
- 20:00 Cerri, dal gol-vittoria alla gara di ieri: merita più spazio?
- 19:00 Il Pisa torna alla vittoria in Serie A. L'ultima volta? Fu contro il Bari
- 18:00 Nikolaou, che crisi! Lento e pasticcione. Ma non è il solo che sta deludendo
- 17:00 VIDEO - Bari, con lo Spezia occasione sprecata. L'opinione dei tifosi...
- 16:00 Dal web – “In superiorità numerica e senza idee”: i tifosi del Bari tornano a puntare il dito contro Caserta
- 15:00 Bari, weekend di riposo. Fissata la ripresa, con due assenti sicuri. Dopo la sosta? C'è il Frosinone
- 14:30 Lo dice il regolamento, Spezia-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 14:00 Calvarese: "Jack-Moncini, era rigore: errore dell'arbitro e del VAR"
- 13:00 La superiorità numerica (non) è un vantaggio. Bari, tutte le volte che l'hai sprecata
- 12:00 Ufficiale, Montalto lascia la Reggina: l'ex Bari ha rescisso
- 11:00 CdS - Spezia e Bari, molti problemi. Sarà pausa di riflessione. Donadoni? Difficile chiedere di più
- 10:30 Il Bari e il passo indietro di La Spezia. E Caserta s'arrabbia
- 10:00 Spezia, Cassata: "Inferiorità numerica? Giocato a testa alta"
- 09:30 GdS - No, non è stato un bel Bari. Il migliore? Un centrocampista dello Spezia
- 09:00 Nikolaou bocciato. Rep: "Bell'addormentato. Nel finale liscia"
- 08:30 Spezia-Bari e quegli attimi di tensione. Tifoso caduto, l'aggiornamento
- 08:00 Chi sale e chi scende - Gytkjaer trascina, Verreth ispira. Castrovilli delude
- 07:00 Pallone d'oro - Bari, niente vittoria (nonostante la superiorità numerica). Chi il migliore?
- 06:15 Caserta sbuffa, il Bari perde un'occasione: al Picco il Bari muove la classifica, ma serve di più
- 00:00 Donadoni: "Ho visto la giusta reazione. Ci siamo mossi bene e con determinazione"
- 23:45 Gytkjaer: "Ci è mancato l'ultimo passaggio. Possiamo fare meglio, avremmo voluto vincere"
- 23:35 Caserta: "Sono arrabbiato, il secondo tempo non è stato all'altezza. Atteggiamento? In certi momenti non siamo ancora maturi"
- 23:30 Serie B, pari nell'anticipo tra Bari e Spezia. La classifica
- 22:55 Gytkjaer non sbaglia, Verreth prova a dare geometrie. Insicuro Nikolaou, molle Castrovilli. Le pagelle
- 22:50 Spezia-Bari: il tabellino della gara del Picco
- 20:28 Spezia-Bari 1-1: Gytkjaer apre, Kouda risponde e viene espulso. Ma i biancorossi non sfondano. Rivivi il LIVE
- 19:00 Occhio a Gianluca Lapadula: lo spauracchio di quella (maledetta) finale ora sfida di nuovo il Bari
- 18:15 "Vergogna"
- 18:00 Bari, le tre vittorie di fila mancano da oltre due anni. Incubo La Spezia per i galletti
- 17:30 Giovanili - Dall'Under 14 all'Under 12: turno infrasettimanale, è un pieno di vittorie
- 17:15 Spezia, il momento d'oro è nel finale. Dati speculari per le due squadre
- 17:00 Serie B, il Bari inaugura la giornata a La Spezia. Atteso il big match Modena-Frosinone per il vertice
- 16:45 Caserta vs Donadoni, atto primo. Dickmann cerca un record personale
- 16:30 Questione stadi, ADL: "L'attuale stadio del Napoli è un semicesso"
- 16:00 TuttoBari - Sergio Volpi: ''Tifosi in contestazione? Se ne esce solo in un modo. Il Bari potrà essere protagonista''


