Con Mehdi Dorval pronto a firmare per i russi del Rubin Kazan, il Bari ha scelto il nuovo terzino sinistro: si tratta di Marco Sala, 26enne di Rho con tanta esperienza in Serie B (e un pizzico di A). L’ex Como raccoglierà un’eredità importante, poiché Dorval, nei suoi tre anni a Bari, ha dimostrato di essere un giocatore importante: prima da terzino destro e poi, con Longo, da terzino sinistro, dove ha trovato la perfetta collocazione tattica. Nella sua storia, il Bari ha avuto tanti fluidificanti di grande qualità sulla corsia mancina, e Sala sarà solo l’ultimo di una lunga lista.

Negli ultimi anni prima di Dorval, la corsia mancina è stata presidiata da Antonio Mazzotta e Giacomo Ricci, protagonisti con il Bari di De Laurentiis tra la C e la B. In C va ricordato anche Filippo Costa, al Bari per una sola stagione. Tornando un po’ indietro nel tempo, indimenticabili terzini del calibro di Alessandro Parisi, Salvatore Masiello e Cristian Stellini, che hanno lasciato un ricordo indelebile nella mente dei tifosi biancorossi in anni molto positivi per la squadra pugliese.

Viaggiando ancora più indietro con la macchina del tempo, possiamo trovare dei veri e propri fenomeni che hanno corso lungo la fascia sinistra biancorossa. Tra gli stranieri, impossibile dimenticarsi di Robert Jarni, nazionale croato che ha vestito in carriera anche le maglie di Juventus e Real Madrid. Tra i migliori vanno ricordati anche due baresi doc come Angelo Frappampina e Michele Armenise, giocatori che interpretavano il ruolo in maniera molto moderna.

Sezione: Mercato / Data: Mar 05 agosto 2025 alle 09:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print