Una componente fondamentale nella vittoria del campionato di Serie C, che ha permesso al Bari di salire in Serie B, è stata la realizzazione dei calci di rigore. I biancorossi, durante questa stagione, hanno guadagnato un buon numero tentativi dal dischetto grazie al gioco offensivo di mister Mignani ma, soprattutto, hanno segnato tanto dagli undici metri. L'anno scorso, invece, il trend dei penalty fu molto diverso.

Nella stagione appena trascorsa i galletti hanno conquistato ben 11 calci di rigore, di cui 9 segnati e 2 sbagliati (media dell'81.8%). Il rigorista di squadra è stato Mirco Antenucci, che ha trasformato in gol 7 penalty su 9 tentativi, con una media realizzativa del 77,8%. Tra questi, alcuni molto pesanti, come quello segnato a Catanzaro e quello segnato ad Avellino. Due gli errori, arrivati nella vittoria esterna contro la Paganese per 0-1 e nel match-promozione di Latina finito 1-1. Nessun errore dal dischetto ha influito su un risultato, dato che il pareggio maturato nel Lazio ha portato lo stesso alla vittoria del campionato. Gli altri due rigori sono stati tirati e segnati da Andrea D'Errico (vittoria contro il Potenza) e da Simone Simeri (vittoria contro il Monterosi).

Lo scorso anno, invece, fu più sfortunato dagli undici metri. Nella stagione 2021/21 il Bari conquistò 7 rigori, di cui 3 segnati e 4 sbagliati (media del 42,9%). Antenucci mise a segno due penalty e ne sbagliò altrettanti. Stessa media per Manuel Marras, autore di un gol e di un errore dal dischetto. Ci provò anche Nicola Citro, che fallì l'unico tentativo.

Sezione: News / Data: Gio 12 maggio 2022 alle 15:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print