Domani alle 18 la gara di Coppa Italia con il Verona, in attesa della prima in cadetteria a Parma. Il Bari è tornato in Serie B a quattro anni dal fallimento: sarà la 51esima partecipazione per i biancorossi nella categoria (tre campionati son stati giocati nella seconda divisione nazionale). Dopo lo scorso episodio che trattava la stagione 2006/07, raccontiamo oggi la stagione 1971/72.

I biancorossi ripartono dopo l'amarissimo ko nello spareggio valido per la Serie A perso contro il Catanzaro. De Palo rilancia il suo progetto e affida al confermatissimo Lauro Toneatto una squadra che debba ad ogni costo lottare per la promozione in massima serie. Della rosa dell'anno precedente in molti sono riconfermati: Canè, Diomedi, Mario Fara, Colombo, Aurelio Galli, Pasquale Loseto, Tonoli, Corrado Marmo, Muccini, Monterisi, Spalazzi, Spimi e l'ala Giovan Battista Pienti. 

Salutano gli attaccanti Busilacchi, Giulio Sega e il centrocampista Depetrini. Colautti ritorna dal prestito al Taranto, dal Perugia viene prelevato il centrocampista Dalle Vedove, dal Matera invece l'attaccante Natalino Gottardo. Viene data fiducia ad un giovanissimo Totò Lopez, ma il colpo di mercato è il ritorno di Lucio Mujesan, dopo la precedente esperienza dal 1966 al 1968. 

Un Bari con grandi obiettivi inizia il suo campionato positivamente portandosi subito in vetta, con tre successi nelle prime tre: 1-0 con la Reggiana, 2-0 a Sorrento e 1-0 con l'Arezzo. Dopo il doppio pari con Monza e Brescia arriva il primo ko, contro il Palermo capolista. I galletti iniziano così una discontinuità di risultati che porta successi nel campo amico del Della Vittoria e sconfitte in trasferta, tra cui il 2-0 sul campo della sorpresa Ternana. Al termine del girone d'andata i biancorossi sono comunque nelle zone alte della classifica.

Nel girone di ritorno, dopo un pessimo avvio con le sconfitte contro Arezzo e Sorrento, il Bari continua nella sua discontinuità di risultati. Ottimi i successi contro le prime in classifica Ternana (3-0) e Palermo (2-0) al Della Vittoria, meno belli i ko contro Perugia (3-0), Reggina (1-0), Livorno (2-1). La squadra di Toneatto, che durante l'anno paga qualche infortunio pesante tra cui quello di Mujesan, termina così all'undicesimo posto. È la fine di un ciclo, con tanti giocatori in là con l'età che presto saluteranno il capoluogo pugliese.

Sezione: News / Data: Sab 06 agosto 2022 alle 12:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print