Il terzino sinistro del Bari Gianluca Frabotta, che fin qui ha collezionato 4 presenze in B con i galletti, è giunto a queste latitudini in estate in prestito dalla Juventus. Il ventiquattrenne, nella rosa biancorossa, risulta essere tra i giocatori maggiormente titolati in organico, in gran parte proprio a causa del suo passato bianconero.

Cresciuto nelle giovanili del Bologna, il calciatore ha vissuto le sue prime esperienze nel professionismo nel 2018-’19, in prestito prima al Renate e poi, nel mercato invernale, al Pordenone. Proprio con i friulani arrivarono le prime soddisfazioni, con la promozione in B e la vittoria della Supercoppa di categoria.

Nella finestra di contrattazioni estiva del 2019, il suo passaggio alla Juventus, nel quadro dell’operazione che portò Orsolini in terra felsinea. Inizialmente aggregato alla compagine Under-23 dei piemontesi, allora allenata da Pecchia, con quest’ultima compagine vinse la Coppa Italia di terza serie nel 2020, togliendosi la soddisfazione di esordire in A, da titolare, il primo agosto 2020,  in una sconfitta interna della Juve con la Roma (1-3), ininfluente ai fini della conquista del titolo di campioni d’Italia per Frabotta e compagni.

La sua centralità nel progetto della prima squadra dei piemontesi aumentò considerevolmente nella stagione seguente, quando il club affidò la panchina ad Andrea Pirlo. In quell’annata, chiusa al quarto posto in classifica in massima serie, la società centrò la vittoria del trofeo in Coppa Italia e Supercoppa italiana, e per il difensore arrivarono 15 presenze in A, una nel trofeo nazionale (con tanto di gol, ai quarti di finale, contro la Spal) e l’esordio in Champions League (un gettone nell’ultimo quarto d’ora del match vinto dalla Juve 4-1 sul campo dei magiari del Ferencvaros il 4 novembre 2020).

Dopo questa buona stagione nel calcio che conta, impreziosita in estate dalla partecipazione al campionato europeo con la nostra Under-21 (4 le sue presenze complessive con la selezione in parola in carriera), lo sfortunato passaggio a titolo temporaneo al Verona, in un’annata enormemente complicata dagli infortuni (sole 2 presenze in gialloblu per il terzino).

Nel giugno 2022, la Juventus, per rilanciare il ragazzo, scelse di prestarlo al Lecce, in A. Ma l’esperienza in Salento durò pochissimo, col trasferimento già a settembre al Frosinone, in B. Con i ciociari, nello scorso campionato, la soddisfazione della promozione in massima serie conquistata vincendo il campionato, con un contributo di Frabotta corrispondente alle sue 22 presenze. Ora, l’occasione di farsi valere a Bari, fin qui con prestazioni a corrente alternata.

Sezione: News / Data: Ven 20 ottobre 2023 alle 17:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print