Una vera impresa sportiva. Iachini, che oggi affronterà in terra barese la Sampdoria, con fischio d’inizio alle 16.15, ricorda certamente con piacere quanto gli riuscì nel 2011-’12, in cadetteria, alla guida dei doriani.

Entrato in carica dopo 15 giornate al posto di Atzori, l’odierno mister dei galletti cominciò la sua esperienza in blucerchiato proprio al S. Nicola, pareggiando 1-1 il 19 novembre 2011 contro i pugliesi allora guidati da Torrente (vantaggio ligure firmato da Volta al 26', pari dei padroni di casa siglato da Borghese al minuto 78).

Fu, per il coach, un inizio difficile quello in terra genovese, con 4 pareggi e 2 sconfitte nelle prime 6 partite. Di lì in poi, una Samp che si trovava a metà classifica dopo la ventunesima giornata, ultima del girone d'andata, iniziò una risalita vertiginosa, che consentì al club di piazzarsi al sesto posto, all'epoca l'ultimo utile per partecipare ai playoff per la A.

Di lì, la Doria di Iachini si arrampicò fino all'approdo in massima serie, avendo la meglio in serie su Sassuolo e Varese. Quella squadra è, ancora oggi, quella che è riuscita a vincere gli spareggi per la A partendo dalla posizione peggiore. Quello che ogni tifoso del Bari spera ora possa ripetersi, con Iachini sul ponte di comando dei galletti.  

Sezione: News / Data: Sab 16 marzo 2024 alle 14:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print