Pochi giorni è stato ufficializzato il ritorno a Bari di Moreno Longo. Il primo avversario che dovrà affrontare sarà il Cesena di un altro grande ex Bari come Michele Mignani.Il tecnico genovese è arrivato in Puglia nell'estate 2021 per prendere in mano le redini di un Bari in caduta libera dopo una finale playoff persa (con Vivarini) e un campionato di C a dir poco deludente.Grazie all'ottimo connubio con Polito, che costruisce una squadra di un livello superiore per la terza serie, il Bari e Mignani conquistano l'agognata promozione in B, dominando per lunghi tratti.

L'anno successivo, il Bari conferma il grosso della squadra e fa qualche innesto di spessore con pedine che si riveleranno fondamentali come Caprile, Folorunsho ed Esposito.Senza troppe aspettative, ma sin dalle prime battute del campionato, il Bari è nelle zone nobili e conquista un meritato ma inaspettato terzo posto finale. Dopo l'epica vittoria in semifinale contro il Sudtirol, il Bari perde, come noto, per un soffio la serie A.Mignani decide di rimanere ma, ormai, qualcosa si è rotto. Passano poche giornate e, nonostante un avvio non disastroso, viene esonerato per decisione dello stesso Polito che l'aveva voluto in Puglia. Successivamente sbarcherà, per un breve periodo, a Palermo, per poi stabilizzarsi, con ottimi risultati, a Cesena.

Longo, invece, è arrivato a Bari nel giugno 2024 ed ha condotto il Bari nelle zone alte del campionato per lunghi tratti nella scorsa stagione. Nel finale di campionato, però, qualcosa si è inceppato e i play-off sono stati mancati. A fine stagione è stato esonerato.Nel mentre a Bari sono passati altri due allenatori e i galletti si ritrovano penultimi. Il ritorno dell'ex Como sembra la mossa della disperazione per provare a salvare una stagione drammatica. E già da Cesena ci sarà bisogno di portare a casa punti. Ma l'ex Mignani non farà nessuno sconto.

Sezione: News / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 12:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print