Matthias Verreth è arrivato a Bari, pronto a rinforzare la mediana della squadra di Fabio Caserta. L'ex Brescia, sfogliando nel passato, risulta essere il sesto giocatore belga della storia biancorossa. Chi i precedenti cinque? Scopriamolo insieme.

Il primo, sia cronologicamente che per importanza, è stato Jean Francois Gillet, preso dal Monza nel 2000 e rimasto in Puglia sino al 2011, ceduto poi al Bologna dopo la retrocessione in B. 364 partite, pararigori formidabile e ottimo coi piedi, parliamo di uno dei migliori portieri passati dal San Nicola. Poi, è stato il turno di Tony Sergeant, centrocampista giunto nell'estate del 2007 dopo le ottime cose fatte in patria. Vi farà ritorno a gennaio, precisamente al Cercle Brugge, dopo sole 8 presenze. Stesso utilizzo per il difensore Luis Pedro Cavanda, che con la Lazio esordirà in A ed Europa e da lì arriverà in prestito al Bari di Torrente, che se ne servirà per poco, prima di rientrare alla base biancoceleste.

Sebbene non abbia racimolato alcun gettone, si annovera anche Maecky Ngombo, arrivato dall'Olanda l'11 luglio del 2018. Peccato che, pochi giorni dopo, rimase svincolato d'ufficio per il fallimento del Bari, e dovette accasarsi all'Ascoli dove segnerà 2 gol in 13 partite. Infine, vi è Hemsley Akpa-Chukwu, naturalizzato belga sebbene sia nato in Camerun. Tutt'ora nella rosa in ritiro a Roccaraso, il giovane attaccante ha giocato tra Primavera empolese e il Novara l'anno scorso. Rimane nella mitologia barese per quel gol vittoria contro il Pisa, diventando il primo 2005 a segnare in Serie B.

Sezione: News / Data: Ven 18 luglio 2025 alle 09:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print