La finestra di calciomercato invernale ha chiuso il 31 gennaio scorso, ma non tutte le rose delle squadre potrebbero non subire variazioni da qui a fine stagione. È ancora possibile, infatti, per chi ne abbia necessità, tesserare i calciatori ancora svincolati, ferme restando le regole sulla composizione degli organici vigenti in ogni categoria. Il termine ultimo per portare a compimento questa tipologia di operazioni è il 24 febbraio prossimo.

Vediamo, di seguito, dieci calciatori ora senza contratto che potrebbero rivelarsi utili per molte squadre di B:

GIUSEPPE ROSSI – L’attaccante di origini americane vanta con l’Italia una trentina di presenze in Nazionale e 7 reti. Nei suoi trascorsi, tra le altre, in una carriera enormemente complicata dagli infortuni, Manchester United, Parma, Villarreal, Fiorentina e Genoa. L’anno scorso in B, alla Spal, ha messo insieme 14 gare e 3 reti. Il primo febbraio ha compiuto 36 anni, ma può certamente ancora dare una mano. Ci hanno pensato di recente proprio i ferraresi, e non è ancora detta l’ultima parola.

MARCO SAU – L’attaccante trentacinquenne è svincolato da quest’estate, quando terminò il suo contratto con il Benevento. Con i sanniti, nello scorso campionato di B, 12 presenze ed un gol. Profilo certamente interessante, ad ogni modo, con più di 400 presenze in carriera tra massima serie e cadetteria, condite da 84 gol.

JORDAN LUKAKU – Il fratello del centravanti dell’Inter Romelu sta vivendo un periodo decisamente poco fortunato. Dopo qualche mese fuori squadra, alla Lazio, una discreta annata all’Anversa, ed i passaggi a Vicenza e Ponferradina, nella seconda divisione spagnola, il terzino è attualmente senza contratto. Ha ancora 28 anni, e cerca qualcuno disposto a dargli una chance.

DIEGO PEROTTI – Poco da dire sul talento del fantasista argentino, nonostante le 34 primavere. L’anno scorso, furono 11 i suoi gettoni in A nella Salernitana. Ma parliamo di un giocatore da 160 gare e 31 reti nella nostra massima serie, 116 partite nella Liga ed una cinquantina abbondante nelle Coppe europee. Se dimostrasse di essere in condizione, insomma, sarebbe un valore aggiunto per qualsiasi compagine.

MARVIN ZEEGELAAR – Il trentaduenne terzino sinistro olandese scuola Ajax vinse un campionato con i lancieri nel 2011, iniziando poi un giro per l’Europa che lo ha portato a vestire in ordine sparso le maglie di Sporting Lisbona e Rio Ave in Portogallo, Watford e Blackpool in Inghilterra e dei turchi dell’Elazigspor. Infine, i 4 campionati in A con l’Udinese, con una sessantina di presenze complessive ed una rete. Difensore esperto, può far comodo a tante compagini. Alcune voci lo danno tra i pensieri del Venezia.

REY MANAJ – Il centravanti della nazionale albanese si è da poco svincolato dagli inglesi del Watford. A 25 anni non sembra impossibile trovi presto una sistemazione, trattandosi di un attaccante con numeri importanti in carriera. In Italia con Inter, Cremonese, Pescara, Pisa e Spezia, ed in Spagna con Barcellona, Albacete e Granada.

NIKOLA MAKSIMOVIC – Difensore centrale classe 1991 vanta 25 presenze nella nazionale serba e 146 match disputati in A con le maglie di Torino, Napoli e Genoa (ultima esperienza nel Grifone, con 14 partite giocate).  Dati che giustificherebbero un investimento sul suo conto, nonostante sia svincolato da quest'estate.

SIMONE ZAZA – Svincolatosi dal Torino negli ultimi giorni d’agosto 2022, il centravanti non ha accettato la corte del Bari, preferendo non scendere in B con i galletti. Al momento, a 31 anni, non ha ancora trovato squadra. Per lui, parla un curriculum da oltre 200 presenze tra A e Liga spagnola, con 60 reti. Diciotto apparizioni e 2 gol nella Nazionale italiana.

IVAN LAKICEVIC – Il terzino destro serbo vanta più di cento presenze nella massima serie del suo Paese, con la casacca del Vojvodina. Esperienze in Italia con Venezia, Genoa e Reggina. A 29 anni, cerca una società interessata a lui.

RODNEY KONGOLO – Il centrocampista scuola Manchester City ha risolto lo scorso 16 gennaio il contratto che lo legava al Cosenza, club con il quale in un anno ha raccolto 16 presenze in B, raggiungendo la salvezza ai playout nella scorsa stagione. Nei suoi trascorsi gli inglesi del Doncaster e gli olandesi dell’Heerenveen. Il classe 1998 cerca un’opportunità.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 10 febbraio 2023 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print