Risorse in organico, sfruttate poco o nulla. Sono parecchi i giocatori del Bari che in quest’annata sembrano non essere in cima alle gerarchie nelle scelte di mister Iachini, come anche dei suoi predecessori sulla panchina biancorossa, Mignani e Marino. Vediamo, di seguito, una lista di 10 elementi in forza ai galletti che stanno vivendo una stagione da comprimari:

MARCO PISSARDO - Ultimo arrivato del mercato estivo in casa biancorossa, il portiere classe ’98,  svincolatosi a settembre dal Novara, ha giocato fin qui una sola porzione di gara, subentrando a Brenno nella sconfitta per 1-0 patita in quel di La Spezia a metà dicembre. Ha un curriculum nobile, avendo vinto tutto a livello giovanile con l’Inter (un campionato Primavera, una Supercoppa Italiana ed una Coppa Italia giovanile, oltre a 2 tornei di Viareggio) e contando oltre 140 presenze in C.

ISMAIL ACHIK – La sua prima stagione in carriera tra i cadetti non è andata male, fin qui, con un gol ed un assist in 14 presenze. Tuttavia, nell’ultimo periodo si è visto pochissimo. Titolare con la Sampdoria a S. Stefano, ha giocato una sessantina di minuti complessivi nelle successive 6 partite, restando in panchina per tutto il match sia nel 2-2 esterno ad Ascoli sia nelle ultime 2 gare con Iachini in panchina.

ZAN ZUZEK – Il difensore sloveno si è visto poco, in questa stagione, collezionando finora soltanto 8 presenze in campionato. Titolare in sole 4 occasioni, ultima delle quali il 4 novembre 2023 con l’Ascoli. Nelle ultime 13 gare, si è visto per un tempo al S. Nicola col Cosenza e per pochi minuti nella trasferta del 21 gennaio con i bianconeri marchigiani. Nelle gerarchie, al momento, è dietro a Di Cesare, Vicari e Matino.  

ILIAS KOUTSOUPIAS – Sfortunatissimo, il ventiduenne greco in prestito dal Benevento. Ha fatto discretamente nelle 14 presenze con i galletti, siglando anche una doppietta contro il Catanzaro. In allenamento a gennaio si è rotto, purtroppo, il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, e la sua annata può dirsi finita.

DAVIDE DIAW – Altro lungodegente, ma sulla via del recupero. Manca dalla sconfitta a Lecco del 3 dicembre 2023. Operato di ernia discale, dovrebbe rientrare tra fine febbraio ed inizio marzo. Solamente 10 le sue presenze stagionali fin qui, con un paio di gol.

HEMSLEY AKPA-CHUKWU – Diciotto anni ed un ottimo rendimento in Primavera nella scorsa annata (17 le sue reti nella stagione 2022-‘23 con i giovani galletti). Dopo il ritiro a Roccaraso con la truppa allora di Mignani, e vari spezzoni nelle amichevoli estive, la penuria di punte nell’organico biancorosso gli ha consentito di esordire tra i cadetti a Pisa, lasciando subito il segno con un gol. Ma quello spezzone di gara è stato seguito soltanto da un’altra presenza, sempre da subentrante, nella sconfitta in casa col Venezia. È ormai tornato stabilmente nei ranghi della Berretti, con la quale ha siglato fin qui 3 reti in 11 apparizioni.

GREGORIO MORACHIOLI – Sottotono, rispetto alla scorsa stagione. L’annata del buon Gregorio fin qui è stata complessa, con sole 13 presenze senza particolari acuti. L’ultima da titolare risale addirittura alla trasferta di Pisa del 16 settembre 2023. Negli ultimi 7 match, solamente un quarto d’ora in campo a Palermo.

NICOLA BELLOMO – Quattordici presenze in questo campionato, per il figlio di Bari Vecchia, ma un minutaggio complessivo di appena 193’. Ultima volta dal primo minuto il 21 ottobre, in casa col Modena, nel giorno dell’esordio di Marino in panchina. Nemmeno uno scampolo di partita negli ultimi 6 match biancorossi.

MATTIA ARAMU – Stagione particolare anche per lui. Ora è finito addirittura fuori lista, dopo aver rifiutato un paio di proposte di trasferimento nel mercato invernale. Tredici i suoi gettoni di presenza, con un solo assist fornito ai compagni.

GENNARO ACAMPORA – Quindici le apparizioni in B del centrocampista con la maglia biancorossa. In bilico nel mercato invernale, è infine rimasto. Ma nelle ultime 6 partite ha giocato solamente a Palermo. Con l’infortunio occorso a Maita, può trovare maggior spazio.

Sezione: Dieci... / Data: Mar 20 febbraio 2024 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print