Sono passati ormai un paio d’anni da quel 3 aprile 2022 che vide il Bari trionfare in quel di Latina, con un gol di Antenucci, tornando di conseguenza in serie B dopo un quadriennio passato tra dilettanti e terza serie. Tanti gli eroi di quell’annata, con Mignani in panchina, che oggi non fanno più parte dell’organico dei galletti. Vediamo, di seguito, dove sono ora 10 calciatori che vinsero quel campionato:

RAFFAELE BIANCO – L’esperienza del centrocampista trentaseienne è ora al servizio del Cerignola, in C. Discreta, sul piano dei risultati, la stagione del team della Capitanata, undicesimo nel suo girone ed in lotta per un posto nei playoff. Fin qui Bianco ha disputato 15 partite. Furono, invece, 20 le sue apparizioni in campionato nell’anno della promozione in B nelle file baresi.

MIRCO ANTENUCCI – Trenta presenze, 5 gol ed un paio di assist fin qui nell’annata in corso con la maglia della Spal. I suoi numeri a Bari parlano chiaro: 63 gol e 5 assist in 141 partite giocate.

DANIELE CELIENTO – Ancora sotto contratto col Bari, il difensore ventinovenne ha siglato in estate un accordo di prestito con la Casertana, in Lega Pro. Ventuno, fin qui, le sue apparizioni con i campani. Furono lo stesso numero i suoi gettoni sul campo l’anno della risalita in B dei galletti, che conquistarono la promozione in cadetteria.

GUILLAUME GIGLIOTTI – Anche il difensore oggi trentaquattrenne fu importante, per l’approdo del Bari in B, mettendo insieme 26 presenze. Ora è al Crotone, dove ha raccolto sinora 18 incontri disputati in quest’annata in terza serie, mettendo a segno un paio di reti.

DANIELE PAPONI – Il centravanti classe 1988, dopo aver contribuito da par suo alla promozione del Bari in B, con 4 segnature in 16 presenze, ha vissuto annata travagliate, prima all’Imolese, subendo un grave infortunio, ed ora alla Fermana, dove ha all’attivo 12 presenze, senza mai andare in rete.

EMANUELE POLVERINO – Furono 8 le presenze del portiere con i galletti nell’anno della promozione in B, con ben 6 clean sheet. Dopo un’esperienza non indimenticabile nella scorsa stagione alla Fidelis Andria, ora l’estremo difensore veste i colori della Vis Pesaro, dove in stagione ha racimolato 12 partite disputate in C, subendo 15 gol.

ANDREA D’ERRICO – Grande protagonista del salto di categoria del Bari tra i cadetti (in quell’annata mise insieme con questi colori 36 presenze complessive e 5 reti), oggi è al Crotone, dove in quest’anno a causa di un infortunio che lo ha tenuto fuori a lungo ha messo insieme soltanto 8 match disputati. Il suo cartellino è ancora dei pugliesi.

NICOLA CITRO – Il trentaquattrenne salernitano non è stato particolarmente fortunato nel suo biennio barese, racimolando complessivamente 27 presenze, condite da 4 gol e 3 assist. Nella memoria collettiva del tifo biancorosso rimarrà senza dubbio la rete decisiva alla Virtus Francavilla siglata al S. Nicola sotto il diluvio il 5 marzo 2022. Ora gioca in D nel Casarano (24 match disputati quest’anno, 3 gol ed altrettanti assist con i salentini).

FRANCESCO BELLI - Il ventinovenne terzino sta facendo una buona stagione al Padova, in C, con 25 match giocati ed un paio di reti. Diciannove le sue partite in Puglia in campionato nell’anno della promozione tra i cadetti. 

EMANUELE TERRANOVA – Fu uno dei cardini della retroguardia biancorossa nella stagione della promozione in B, mettendo a segno 3 reti in 31 match disputati. Ora veste la maglia del Benevento, indossata 11 volte in questa annata in C.

Sezione: Dieci... / Data: Mar 12 marzo 2024 alle 23:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print