Le carriere degli allenatori, come dimostra l’attuale percorso del Bari, capace di cambiarne 3 (Mignani, Marino e Iachini) nella stagione in corso, vive di alterne fortune. Sono tanti, in questi anni, i tecnici passati dal capoluogo pugliese ora ancora in attività. Vediamo, di seguito, come sta andando l’attuale annata di 10 ex tecnici biancorossi:

VINCENZO VIVARINI – Sostituì Cornacchini alla guida dei biancorossi, nel 2019-‘20, in un contesto ulteriormente complicatosi a causa dalla sospensione del campionato causa Covidfallendo la promozione in B in finale playoff, sconfitto dalla Reggiana, nonostante i precedenti 27 risultati utili consecutivi raccolti in riva all’Adriatico. Ora guida il Catanzaro, condotto alla promozione in cadetteria nella scorsa stagione ed attualmente brillantemente in zona playoff.

STEFANO COLANTUONO – Proprio oggi la Salernitana ha scelto lui, dopo l’esonero nelle scorse ore di Liverani, per tentare la disperata impresa salvezza in A alla guida dei campani, dei quali è stato finora responsabile del settore giovanile. Per lui una sfortunata esperienza biancorossa, nel 2016-’17, quando rilevò Stellone in B ma fallì l’obiettivo playoff, terminando il campionato al dodicesimo posto.

FABIO GROSSO – Non è finita bene la sua avventura in quest’annata sulla panchina del Lione, in Ligue 1, da settembre a novembre 2023, con uno score complessivo di 5 punti raccolti in 7 partite. L’allenatore condusse il Bari ai playoff per la A, nell’annata cadetta 2017-’18, venendo eliminato agli spareggi dal Cittadella.

MAURO ZIRONELLI – Era lui, il mister dei galletti, nella sciagurata estate del 2018, quando il club di Giancaspro fallì e scomparve, provocando la ripartenza dalla D con De Laurentiis alla presidenza e Cornacchini allenatore. Zironelli finì ad allenare l’under 23 della Juventus, con poca fortuna. Ora allena in D, da novembre 2023, al San Marzano.

GAETANO AUTERI – Nel suo campionato nel capoluogo pugliese, nel 2020-’21, non sono arrivati i risultati sperati, con un misero quarto posto in classifica in C e l’eliminazione agli spareggi promozione per mano della Feralpisalò. Quest’anno, da dicembre 2023, sta guidato il Benevento nel girone C di terza serie, nel tentativo di riportare i sanniti in B.

DAVIDE NICOLA –  A Bari, il tecnico, rimase per un anno, a cavallo tra due campionati, dal novembre 2014 al dicembre 2015. Una cinquantina, in totale, i suoi match sulla panchina dei galletti, con risultati altalenanti. Ora, alla guida dell’Empoli in massima serie, sta conducendo con un certo profitto i toscani, nel tentativo di centrare la salvezza.

ANTONIO CONTE – L’allenatore dell’ultima promozione in A del Bari, nel 2009, è stato seduto fino al 26 marzo 2023 sulla panchina del Tottenham, in Inghilterra, prendendosi poi una stagione sabbatica nel campionato in corso. Resta al centro dei desideri di molti club italiani ed europei, ma perché qualcosa si concretizzi si dovrà aspettare la prossima estate.  

MASSIMO CARRERA – Ex difensore dei galletti, dal 1986 al 1991, ha rivestito anche i panni di tecnico dei biancorossi senza fortuna, in C, rilevando Auteri, da febbraio ad aprile del 2021, prima di essere a sua volta sostituito dal medesimo mister. Da pochi giorni è sulla panchina dell’Ascoli, in B. All’esordio, per lui, una benaugurante vittoria per 4-1 sul Lecco.

VINCENZO TORRENTE – Un biennio da tecnico a Bari, per lui, con altrettante salvezze in cadetteria, dal 2011 al 2013. Da un paio d’anni è sulla tolda di comando del Padova, adesso in piena lotta per risalire in B.

SALVATORE SULLO – Di recente sollevato dall’incarico di collaboratore tecnico di D’Aversa a Lecce, il tecnico svolse in biancorosso il ruolo di secondo di Giampiero Ventura, in A, dal 2009 al 2011.

Sezione: Dieci... / Data: Mar 19 marzo 2024 alle 17:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print