Centosedici anni di storia, tra gioie e dolori. Il Bari ha festeggiato ieri il suo genetliaco, nato com’è il 15 gennaio 1908. Nel lungo percorso dei galletti, tante le curiosità degne di nota.
Una di queste riguarda le squadre affrontate dai biancorossi solamente in un’annata. Compagini oggi disperse nelle serie minori del nostro calcio, o che magari non esistono nemmeno più. Di seguito, un elenco di dieci avversarie affrontate dai baresi nel corso di un singolo campionato:
ALCAMO – La bestia nera dei biancorossi, in quel lontano 1977. Un Bari che vinse in scioltezza il campionato di C, collezionando sole 5 sconfitte in tutta l’annata, cadde due volte contro i siciliani, incapaci di evitare, nonostante questo, la retrocessione in D. Espugnato il Della Vittoria con un gol di Falce, al ritorno in terra sicula, i bianconeri si imposero nuovamente, per 2-1, con reti ancora di Falce e di Indelicato. A nulla valse, per il club del presidente De Palo, l’acuto dal dischetto di Penzo a tre minuti dal termine.
GENZANO – Un avversario difficile da dimenticare, protagonista involontario della maggior goleada del Bari in una partita ufficiale, datata 1975. I galletti terminarono il campionato di C al secondo posto, senza riuscire a centrare la promozione nella categoria superiore, che fu appannaggio del Catania. All’andata, in Puglia, la contesa si risolse grazie ad un acuto del biancorosso Italo Florio. Al ritorno, in terra laziale, l’allora Cynthia Genzano subì nove reti al passivo, senza segnarne alcuna. Tre le doppiette, per lo stesso Florio, Troja e Rosa. A segno anche Sciannimanico e Sigarini, in una giornata segnata anche dall’autogol di Bergamini.
FOLIGNO – Duplice vittoria barese, campionato di C 1983-’84. Nel primo dei due match, in Umbria, furono decisive una doppietta di Messina e la rete di Galluzzo. In un’annata straordinaria, coronata dalla risalita in B e da una insperata semifinale di Coppa Italia, fu proprio quest’ultimo a far pendere la bilancia dalla parte degli uomini di mister Bolchi anche al ritorno.
MASSIMINIANA – Rappresentativa della città di Catania, ora non più esistente, che ebbe il momento di maggior splendore alla fine degli anni ’60 del secolo scorso. In C, incrociò il Bari nel 1966-’67, nel corso di una stagione conclusasi con la conquista della B da parte dei pugliesi e la salvezza per gli etnei. In Sicilia, alla prima giornata di quel torneo, l’incontro tra le due compagini si concluse con un pareggio a reti bianche. A risolvere l’incontro di ritorno a favore dei baresi, invece, fu un acuto di Cicogna al 77’.
DERTHONA – Squadra di Tortona, in Piemonte. Si mise a confronto con i galletti nel campionato di B 1930-’31, quando i biancorossi terminarono secondi in classifica, arrivando in massima serie. Fu retrocessione, invece, per i tortonesi. Nelle due sfide, una vittoria per 2-0 per i baresi sul terreno amico, grazie ai gol di Gay e Bottaro, ed un pari senza reti in trasferta.
VIGEVANESE – Anno 1934. Le due compagini si incontrano in occasione del girone per decidere la promozione in A, in una serie cadetta organizzata in due raggruppamenti su base geografica. Le partite ebbero esiti opposti, con vittorie per 2-0, prima del Bari, con Ferrero e Frossi, e poi dei lombardi, nel proprio stadio. Niente promozione, per nessuna delle due. Ad avere la meglio sui galletti, nello spareggio decisivo, fu la Sampierdarenese, altra illustre squadra ora scomparsa.
MANDURIA – Quarta serie, nel 1953. I tarantini vinsero all’andata per 2-1, grazie ad una doppietta di Cocellato, ma vennero sconfitti al ritorno con un sonante 4-0, firmato Filiput, Achilli e per due volte Bonaretti. Un’annata travagliata, per i biancorossi, finiti addirittura sesti in graduatoria.
MAGLIE – Un altro derby non certo usuale. Serie C 1951-’52. Stavolta, a terminare primi e sfiorare la categoria superiore, furono proprio i leccesi, perdenti poi negli spareggi per la B. Molto peggio andò al Bari, scaraventato in quarta serie grazie alla riforma dei campionati nota sotto il nome di “lodo Barassi”. Un successo per parte, in quel campionato. All’andata, nel capoluogo, vinsero i galletti 2-1, con doppietta di Bretti. Al ritorno i salentini, con lo stesso risultato.
ENNA – Duello avvincente, quello tra i siciliani ed il Bari, per risalire dai bassifondi della IV serie, nel 1953-’54. I galletti vinsero il loro girone, inseguiti a lungo proprio dagli ennesi. Vittoria barese, all’andata in casa, con gli acuti di Bretti e Gamberini. Rivincita sicula al ritorno, con due reti di Cuoghi. I galletti vinsero il campionato e lo scudetto di categoria, in quell’annata, tornando finalmente in C.
SANREMESE – Terza serie, stagione 1954-’55. Un Bari magistralmente guidato da Capocasale riconquistò la B, dopo quattro anni d’assenza e mille peripezie. I liguri, battuti già nel match in Puglia per 3-0, furono spettatori della festa promozione, sconfitti anche tra le mura amiche, per 2-1, grazie a due realizzazioni del goleador biancorosso Bretti.
Altre notizie - Dieci...
Altre notizie
- 22:00 RadioBari - Mercato al momento fermo. Benali, ritorno alle origini
- 21:55 Dickmann: "Sensazioni positive". Obiettivo:" Portare più esperienza possibile"
- 21:00 Serie B 2025/26: ufficiali le date. Quando inizierà e finirà il prossimo campionato
- 20:00 Perinetti promuove: "Ho fiducia in Caserta. Vedo un certo ordine"
- 19:00 Il mercato degli ex - Folorunsho vicino al Cagliari, su Esposito c’è il Parma. Per Cheddira due pretendenti
- 18:00 Pedullà - Avellino su Insigne. Sondato anche dal Bari
- 17:00 Benali, tra mercato e nuovo ruolo. TeleBari: non incedibile e Caserta studia altra posizione
- 16:00 Lipani, Iannoni e Pieragnolo: chi sono i gioielli del Sassuolo che il Bari guarda attentamente
- 15:00 Bari, è rivoluzione. GdS: "Gytkjaer e Sibilli le certezze. Dorval e altri quattro: permanenza non sicura"
- 14:55 Primavera, c'è il nuovo mister. E' a Roccaraso con Bianco
- 14:00 Bari, oltre Nikolaou c'è di più. Tutti i greci transitati in biancorosso
- 12:30 TuttoBari - Tavarilli: "Il ds deve essere bravo a pescare ma il problema è l'obiettivo finale. Maita? Qualcosa, evidentemente, si era rotto"
- 11:00 Nikolaou al Bari. Il Palermo pesca il sostituto del greco
- 10:15 Rep - Anche LDL in ritiro. Mercato: pausa di riflessione, in attesa degli assalti a centrocampo
- 10:00 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 09:50 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 09:30 UFFICIALE - Bari, ecco Nikolaou: formula e comunicato
- 09:00 Verreth e i suoi fratelli: quali gli altri belgi della storia biancorossa?
- 08:00 Tavarilli a TuttoBari: "C'è sempre più indifferenza verso il Bari. Caserta? Allenatore emergente ma tutto dipenderà dall'approccio della società"
- 07:00 Rao è del Bari. Le prime dichiarazioni in biancorosso
- 06:00 Da Roccaraso - Ieri pioggia torrenziale. Primo allenamento per Rao
- 21:25 RadioBari - Dialogo con il Sassuolo per Lipani e Iannoni. Dorval verso l’estero, Pieragnolo possibile sostituto. Henderson difficile
- 21:11 Pagano: “Si sta creando un bel gruppo. Obiettivo? Fare più gol e assist. Mi ispiro a Musiala”
- 21:00 Il mercato delle altre - Olzer firma con il Pescara. Tronchin passa al Sudtirol. Ceesay va all'Empoli. Colpo Palermo con Gyasi
- 20:00 Dal web - "Henderson? Inutile inseguire giocatori non motivati. I De Laurentiis si stanno dando da fare perché hanno paura dello stadio vuoto"
- 19:00 Rao, quel che c'è da sapere. Gli scout (anche esteri) e la convivenza con il diabete
- 18:00 Verreth, dal primo gol in Serie B al ritrovo con Gastòn Pereiro: 6 curiosità su di lui
- 17:50 Bari, morto l'ex Spalazzi. La nota di cordoglio del club
- 16:50 Da Salerno - Lovato può rientrare in uno scambio. Ma col Sassuolo
- 16:35 PadovaSport - Bari, c'è Lovato: affare in dirittura d'arrivo
- 16:00 Tognoli ('Bresciaingol'): "Dickmann tra i migliori in B, Verreth ottimo play. Moncini con Gytkjaer? Si può"
- 15:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:30 Giovanili, da Mavraj a De Lucci: chi sono i quattro ragazzi della Primavera in ritiro col Bari
- 12:00 Oliveri e il futuro: una big di Serie B sta per chiudere
- 11:00 CdS - Henderson prende tempo. Spunta Verre. Manzari-Brescia
- 10:45 CdM - Piace tremendamente Henderson, ma affare non semplice. Antonucci il sogno: qualità indiscutibili
- 10:07 UFFICIALE - Rao al Bari. L'ala arriva in prestito dal Napoli
- 10:00 I sussulti del mercato e la scintilla del primo giorno di ritiro. Arrivi, Caserta e Sibilli: segnali Bari
- 08:30 Il saluto di Verreth: "Andiamo a fare una grande stagione insieme"
- 08:00 Da Roccaraso - E' cominciato il ritiro, gran gol di Sibilli
- 07:00 Pagano, l’estro della nuova generazione. Ma il Bari saprà valorizzarlo?
- 22:00 Caserta: "Impatto positivo: ora comincia il nostro campionato. Gytkjaer voglioso. Pressione? No, qui è un'opportunità"
- 21:30 RadioBari - Obaretin-bis: occhio alla A. Henderson molto complicato, contatti per Gelli. Nessuna accelerata per Antonucci
- 20:00 Tosi: “Il Bari si è mosso in anticipo, può sorprendere”
- 19:00 TuttoBari - De Falco: “Vi dico cosa serve per vincere. Bari può dare tanto e togliere tutto. Il mio gruppo? A noi piaceva stare bene insieme”
- 18:00 Storie biancorosse - Quando Gytkjaer segnò contro il Bari
- 17:00 Gytkjaer, una scommessa rischiosa o un colpo a sorpresa per sognare?
- 16:15 Tmw - Antonucci, contatti costanti fra Spezia e Bari per la quadra
- 16:00 Mattera, nuova avventura. Ufficiale la prossima meta dell'ex Bari
- 15:00 Rao, velocità e duttilità: perché può essere il calciatore giusto per Caserta
- 14:00 De Falco a TuttoBari: “Caserta? Rigido ma si fa voler bene. Pagano e Kassama? I giovani portano entusiasmo, bisognerà creare il giusto mix”
- 13:00 Novakovich, quale futuro? Rifiuta un club estero e piace in B
- 12:00 Gytkjaer e Moncini già in vetrina e tanti volti nuovi: Bari, è il tempo di rinascere
- 10:30 Bari, il mercato continua. Cosa manca ancora per definirsi completi?
- 09:30 Rep - Nikolaou arriva nelle prossime ore. Henderson complicato, sua volontà chiara. Per tre niente futuro a Bari
- 09:00 UFFICIALE - Bari, c'è Verreth! Durata contratto e comunicato
- 08:00 Aramu, risoluzione e nuova vita da svincolato. Ci sono tre club di B su di lui
- 07:00 Roccaraso, si parte! Il programma del Bari in Abruzzo, le amichevoli e una rosa che si arricchisce