L’arrivo di Yayah Kallon, primo calciatore della storia del Bari nato in Sierra Leone, e quello probabile di Abdoul Guiebre, difensore del Modena originario del Burkina Faso (sarebbe il primo burkinabé a vestire la maglia biancorossa) fa capire quanto i galletti, nel mercato in corso, abbiano pescato calciatori nativi di contesti geografici finora mai esplorati nell’ultracentenaria storia dei pugliesi.
I nomi sopra citati si aggiungono ad una lunga lista di pionieri, giocatori di ogni parte del globo che sono gli unici della loro Nazione ad aver vestito la maglia del Bari. Di seguito, dieci di questi esempi:
ELIO CAPRADOSSI (Uganda) - Il ventisettenne difensore, svincolatosi nei giorni scorsi dal Cagliari, passò da Bari dal 2016 al 2018, collezionando 37 presenze con i galletti. Ha fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili italiane, fino all’Under 21, ma è nato a Kampala, in Uganda.
PHIL MASINGA (Sudafrica) – Indimenticabile. Il compianto Phil fu capace di andare a segno 24 volte con questa maglia, in una serie A di livello certamente maggiore dell’attuale, tra il 1997 ed il 2001. La sua morte, ormai cinque anni fa, è un lutto incancellabile, per tutto il mondo dello sport e per i baresi, in particolare.
KARAMOKO CISSE’ (Guinea) – Trentadue presenze, 4 esultanze personali ed altrettanti assist nell’ultimo Bari di Giancaspro, fermato ai playoff dal Cittadella, prima del fallimento della società. Numeri discreti per il guineano, con un inizio di stagione di alto profilo ed un finale di minor impatto. Ora, a 35 anni, è svincolato.
DJAVAN ANDERSON (Olanda) – Il ventottenne, ora senza contratto, è reduce da un’esperienza in League One, con l’Oxford United. Fu l’ultimo arrivo in biancorosso della sessione estiva nel 2017. A Bari il terzino fece discretamente bene, mettendo insieme, in 19 match, un paio di gol ed un assist. Successivamente, è passato per Salernitana, Lazio, Cosenza e Pec Zwolle, in Olanda.
LIAM HENDERSON (Scozia) – Lui è in forza al Palermo, prossimo avversario dei galletti venerdì 2 febbraio in terra sicula. Il centrocampista fece bene a Bari, dove giocò 19 partite nel 2018, con un paio di acuti sottoporta.
FILIP RAICEVIC (Montenegro) – L’attaccante balcanico, trentenne, l’anno scorso visse un’esperienza a Taranto, con sole 6 apparizioni raccolte in rossoblu. Non molto migliori i suoi trascorsi in terra barese, con le 8 presenze senza acuti messe insieme in B nel 2016-’17. In estate ha trovato una nuova sistemazione nel Bassano, in D, dove ha fin qui raccolto 8 apparizioni, andando a segno un paio di volte. Nel suo passato, molta serie C e 141 apparizioni e 23 presenze tra i cadetti. Ha vestito le maglie di Livorno, Pro Vercelli, Vicenza, Lucchese, Ternana e Piacenza.
JOSEPH MINALA (Camerun) – Il talentuoso centrocampista camerunense, oggi ventisettenne in forza ai maltesi dello Sliema Wanderers, ebbe una prima esperienza barese decisamente positiva, collezionando 17 presenze e 3 gol nel 2014-’15, nonostante i risultati deludenti dei biancorossi. Da dimenticare il suo ritorno, nel mercato di gennaio, nel 2016, con una sola apparizione.
FRANK FARINA (Australia) – Il canguro del gol, arrivato con credenziali da bomber nel 1991, fece solo 8 apparizioni, senza incidere, per poi essere dirottato in Inghilterra già a metà stagione. In patria è un’istituzione, ed è arrivato anche a guidare la sua Nazionale dalla panchina. In Italia, il suo ricordo è molto più sbiadito.
VITALI KUTUZOV (Bielorussia) – L’attaccante bielorusso, con un passato nel Milan, terminò la sua carriera nel calcio proprio a Bari, nel 2012, dopo essere stato protagonista, in biancorosso, dell’ultima promozione in A, nel 2009, e delle annate seguenti, con Ventura prima, Mutti e Torrente poi. In seguito si è dedicato all’hockey sul ghiaccio, ed è diventato giornalista.
MATTEO FERRARI (Algeria) -Un caso esemplare. L’ex difensore giocò nel Bari 28 partite in A nel 1999-2000. Lui, nato ad Aflou, in Algeria, da padre italiano e madre guineana, vinse l’Europeo Under 21 con la maglia dell’Italia nel 2000, arrivando a collezionare anche 11 presenze nella nazionale maggiore. Tra le maglie indossate, in carriera, quelle di Inter, Lecce, Roma e Parma.
Altre notizie - Dieci...
Altre notizie
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:30 Sampdoria, una lista top per gennaio. Tra le suggestioni, spunta un big del Bari
- 13:00 Il weekend degli ex - Frabotta e Koutsoupias a segno, Esposito e Achik assistman. Conte KO, Grosso ferma una big
- 11:00 Giovanili - Con la Fiorentina gara rocambolesca, il derby va al Lecce. Bari, gli ultimi risultati
- 10:00 "Il Biancorosso del 2025", Moncini o Dickmann? Via all'ultimo quarto di finale
- 09:00 L'avversario - Bari, venerdì c'è il Catanzaro. La squadra di Aquilani tra le più on fire dell'ultimo periodo
- 08:00 Bari, manca la vittoria. In attesa del Catanzaro, si salva solo un big. E il San Nicola ora è più freddo
- 07:00 Pallone d'oro - E' super Cerofolini! Il migliore contro il Sudtirol. Dietro di lui...
- 21:00 Bari, altra occasione buttata al vento. Da Partipilo alla sterilità offensiva: cosa è mancato contro il Sudtirol
- 20:00 Bari piatto e prevedibile: chi potrebbe ridare fantasia ad una squadra spenta
- 19:15 Frosinone primo da solo, vince anche la Carrarese. Risultati e classifica della sedicesima giornata
- 18:30 VIDEO - Bari, altra prova incolore. L'opinione dei tifosi...
- 16:00 La superiorità numerica non è mai un vantaggio: un problema ricorrente per il Bari
- 15:00 Dal web: "Bari? Difficile salvarsi. Poteva rimanere Caserta"
- 14:00 Bari, problemi davanti: più di un mese senza reti degli attaccanti
- 13:00 Bari sconcertante: Cerofolini l'unico a salvarsi
- 12:00 Bari, il bilancio di risultati in trasferta nel 2025: l'unica vittoria risale a febbraio
- 11:00 Casiraghi (Sudtirol) rivela: "Ho fatto i complimenti a Cerofolini"
- 10:00 Dorval trasloca. Algeria e Coppa d'Africa, tutto ciò che c'è da sapere
- 09:00 Pallone d'oro - Bari ancora al palo: a Bolzano altro pari deludente. Chi il migliore?
- 08:00 Bari, l'ennesima amarezza. Le parole di Milani e l'ammissione di Pucino. Ora due test in casa, ma il San Nicola si sente ormai tradito
- 07:30 Bari, niente decollo. Già stamattina la ripresa degli allenamenti
- 07:00 "Il Biancorosso del 2025", il terzo semifinalista è Dorval!
- 22:00 Serie B, pareggia il Bari. Il Cesena rimonta tre gol e vince. Risultati e classifica
- 20:00 Chi sale e chi scende - Cerofolini muro, troppi flop in avanti
- 19:25 Sudtirol, Castori: "La squadra si è buttata nel fuoco. Adamonis, parata straordinaria su Moncini"
- 19:00 Pareggite acuta per Bari e Sudtirol: emblematico il dato sui pari stagionali
- 18:01 Dorval convocato per la Coppa d'Africa: lunedì si riunirà con l'Algeria
- 18:00 Urrà Primavera. Vittoria contro la Ternana e balzo in classifica
- 17:40 Pucino: "Cercherò di tirare fuori qualcosa dai miei compagni. Dobbiamo uscirne, altrimenti è dura"
- 17:35 Milani (vice Vivarini): "Pareggiare a Bolzano non è negativo. L'uscita di Moncini? Cercavamo di trovare il guizzo"
- 17:20 Bari, ancora una volta non sfruttata la superiorità numerica. Al Druso non vince nessuno: solo la noia
- 17:20 Sudtirol-Bari, il tabellino del match del Druso
- 17:10 Cerofolini super, Braunoder tiene botta. Ancora una volta male Verreth e Partipilo. Le pagelle
- 15:00 Sudtirol-Bari 0-0: i biancorossi non sfruttano il rosso a Tronchin e pareggiano ancora. Rivivi il LIVE
- 13:00 Bari, la porta del Sudtirol è un tabù. I padroni di casa non hanno mai segnato in un fondamentale
- 12:00 Castori vs Vivarini, sfida tra decani della B. Il tecnico di casa è un vero incubo per i galletti
- 11:00 Quanti pareggi per il Sudtirol! Dickmann, statistiche da urlo
- 10:00 Recuperare Moncini e ritrovare il successo. A Bolzano è uno spareggio. I temi di Sudtirol-Bari
- 09:00 Masiello, capitolo nove. Bari resta il suo tabù
- 08:00 SudTirol-Bari, i precedenti. Pochi e combattuti i match del Druso
- 07:00 Sudtirol-Bari, le probabili: difesa da inventare. Fuori Castrovilli, si scalda anche Maggiore
- 22:30 Serie B, il Palermo batte la Samp e si issa al secondo posto
- 20:00 San Nicola, il fattore campo da ritrovare per la scalata
- 19:00 Bari-Avellino, le info sull'acquisto dei tagliandi per l'ultima del 2025
- 18:15 L'urlo di Benedetti è lontano: Bari e Sudtirol, quei fasti perduti
- 17:50 Sudtirol, i convocati per la sfida contro il Bari. La decisione su Masiello
- 17:00 Che Dorval contro il Pescara! Il Bari celebra le stats dell'algerino: i suoi numeri
- 16:30 Bari, presentato il Calendario 2026 di CasaBari: omaggio al calcio e ai monumenti
- 16:24 Bari, è lunga la lista degli assenti. I convocati per Bolzano
- 16:00 Giovanili - Festival del gol, nel derby, per l'U17 Women. Ok anche U14 e U13
- 15:45 Bolzano trasferta insidiosa: precedenti non esaltanti e pronostici sfavorevoli
- 15:30 Castrovilli out col SudTirol: chi potrebbe sostituirlo? Le tre opzioni
- 15:15 Castori: "Bari avversario di valore. Prestazione di Monza? Azzerata. Nelle ultime solo una sconfitta"
- 15:00 Bari-Catanzaro, da oggi la vendita dei biglietti. Le info utili
- 14:00 De Trizio: "Con questa proprietà siamo azienda. I gol subiti? Da mani nei capelli"
- 13:00 CdS - Si ferma Castrovilli, pronto un compagno. Pucino e Kassama in difesa
- 12:15 GdS - Emergenza Bari. Molto probabile Kassama. Defezioni a centrocampo
- 12:00 Il prossimo turno - Si parte con Palermo-Sampdoria. Bari a Bolzano, il Monza di scena a Venezia
- 11:00 Social - Bellomo e Sibilli, papà orgogliosi. Cerri fa felice un piccolo tifoso


