L’arrivo di Yayah Kallon, primo calciatore della storia del Bari nato in Sierra Leone, e quello probabile di Abdoul Guiebre, difensore del Modena originario del Burkina Faso (sarebbe il primo burkinabé a vestire la maglia biancorossa) fa capire quanto i galletti, nel mercato in corso, abbiano pescato calciatori nativi di contesti geografici finora mai esplorati nell’ultracentenaria storia dei pugliesi.

I nomi sopra citati si aggiungono ad una lunga lista di pionieri, giocatori di ogni parte del globo che sono gli unici della loro Nazione ad aver vestito la maglia del Bari. Di seguito, dieci di questi esempi:

ELIO CAPRADOSSI (Uganda) - Il ventisettenne difensore, svincolatosi nei giorni scorsi dal Cagliari, passò da Bari dal 2016 al 2018, collezionando 37 presenze con i galletti. Ha fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili italiane, fino all’Under 21, ma è nato a Kampala, in Uganda.

PHIL MASINGA (Sudafrica) – Indimenticabile. Il compianto Phil fu capace di andare a segno 24 volte con questa maglia, in una serie A di livello certamente maggiore dell’attuale, tra il 1997 ed il 2001. La sua morte, ormai cinque anni fa, è un lutto incancellabile, per tutto il mondo dello sport e per i baresi, in particolare.

KARAMOKO CISSE’ (Guinea) – Trentadue presenze, 4 esultanze personali ed altrettanti assist nell’ultimo Bari di Giancaspro, fermato ai playoff dal Cittadella, prima del fallimento della società. Numeri discreti per il guineano, con un inizio di stagione di alto profilo ed un finale di minor impatto. Ora, a 35 anni, è svincolato.

DJAVAN ANDERSON (Olanda) – Il ventottenne, ora senza contratto, è reduce da un’esperienza in League One, con l’Oxford United. Fu l’ultimo arrivo in biancorosso della sessione estiva nel 2017. A Bari il terzino fece discretamente bene, mettendo insieme, in 19 match, un paio di gol ed un assist. Successivamente, è passato per Salernitana, Lazio, Cosenza e Pec Zwolle, in Olanda.

LIAM HENDERSON (Scozia) – Lui è in forza al Palermo, prossimo avversario dei galletti venerdì 2 febbraio in terra sicula. Il centrocampista fece bene a Bari, dove giocò 19 partite nel 2018, con un paio di acuti sottoporta.

FILIP RAICEVIC (Montenegro) –  L’attaccante balcanico, trentenne, l’anno scorso visse un’esperienza a Taranto, con sole 6 apparizioni raccolte in rossoblu. Non molto migliori i suoi trascorsi in terra barese, con le 8 presenze senza acuti messe insieme in B nel 2016-’17. In estate ha trovato una nuova sistemazione nel Bassano, in D, dove ha fin qui raccolto 8 apparizioni, andando a segno un paio di volte. Nel suo passato, molta serie C e 141 apparizioni e 23 presenze tra i cadetti. Ha vestito le maglie di Livorno, Pro Vercelli, Vicenza, Lucchese, Ternana e Piacenza.

JOSEPH MINALA (Camerun) – Il talentuoso centrocampista camerunense, oggi ventisettenne in forza ai maltesi dello Sliema Wanderers, ebbe una prima esperienza barese decisamente positiva, collezionando 17 presenze e 3 gol nel 2014-’15, nonostante i risultati deludenti dei biancorossi. Da dimenticare il suo ritorno, nel mercato di gennaio, nel 2016, con una sola apparizione.

FRANK FARINA (Australia) – Il canguro del gol, arrivato con credenziali da bomber nel 1991, fece solo 8 apparizioni, senza incidere, per poi essere dirottato in Inghilterra già a metà stagione. In patria è un’istituzione, ed è arrivato anche a guidare la sua Nazionale dalla panchina. In Italia, il suo ricordo è molto più sbiadito.

VITALI KUTUZOV (Bielorussia) – L’attaccante bielorusso, con un passato nel Milan, terminò la sua carriera nel calcio proprio a Bari, nel 2012, dopo essere stato protagonista, in biancorosso, dell’ultima promozione in A, nel 2009, e delle annate seguenti, con Ventura prima, Mutti e Torrente poi. In seguito si è dedicato all’hockey sul ghiaccio, ed è diventato giornalista.

MATTEO FERRARI (Algeria) -Un caso esemplare. L’ex difensore giocò nel Bari 28 partite in A nel 1999-2000. Lui, nato ad Aflou, in Algeria, da padre italiano e madre guineana, vinse l’Europeo Under 21 con la maglia dell’Italia nel 2000, arrivando a collezionare anche 11 presenze nella nazionale maggiore. Tra le maglie indossate, in carriera, quelle di Inter, Lecce, Roma e Parma.

Sezione: Dieci... / Data: Mar 30 gennaio 2024 alle 17:30
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print