Sono numerosi gli ex Bari, tra campo e panchina, ora protagonisti a vario titolo del massimo campionato italiano. Vediamo, di seguito, dieci professionisti con un passato in biancorosso che oggi sono in A:

DAVIDE NICOLA – Rendimento pazzesco, per l’allenatore, da quando ha rilevato Andreazzoli alla guida dell’Empoli. Toscani attualmente fuori dalla zona retrocessione, grazie ai 12 punti raccolti in 6 partite, frutto di 3 vittorie ed altrettanti pareggi. Fu tecnico del Bari, con alterne fortune, dal novembre 2014 al dicembre 2015.

EMILIANO BIGICA – Oggi il suo esordio sulla panchina del Sassuolo, sfiderà alle 18 il Napoli in Emilia. Chiamato al posto del collega Dionisi, ha alle spalle ottimi risultati con la Primavera neroverde e con quella della Fiorentina (con i gigliati, ha vinto 2 Coppe Italia di categoria). Il cinquantaseienne barese purosangue, prodotto delle giovanili dei galletti, da centrocampista raccolse 63 presenze in biancorosso, con 2 reti, dal 1993 al 1995.

ELIA CAPRILE –  Portiere titolare del Bari nella scorsa annata, si è fatto valere a tal punto, nelle sue 43 apparizioni biancorosse, da meritare la chiamata del Napoli, che lo ha poi prestato all’Empoli. Al suo primo campionato in A, con i toscani, ha fin qui raccolto 11 presenze, incassando 13 reti.

FRANCESCO CAPUTO – I suoi numeri biancorossi, dal 2008 al 2015, sono importanti, con 149 gare e 49 reti con i galletti. Prima al Sassuolo e poi alla Samp, ha fatto bene, in questi anni, prima di finire nella scorsa stagione (di nuovo) all’Empoli. In quest’annata in azzurro 15 match disputati e 3 reti.

NORBERT GYOMBER – Il difensore slovacco è un pezzo importante della retroguardia della Salernitana di mister Liverani. Nel suo passato barese, 29 presenze in B nel 2017-’18. Quest’anno, in Campania, ha giocato 19 partite.

GAETANO CASTROVILLI – Il centrocampista, prodotto del vivaio dei galletti, disputò soltanto 12 match in biancorosso, tra il 2015 ed il 2016, prima di trasferirsi alla Fiorentina. Ora è uno dei perni del centrocampo dei viola e della Nazionale, con la quale ha vinto l’Europeo nel 2021. Quest’annata, però, finora non lo ha visto mai in campo, con il mancato trasferimento al Bournemouth in estate, dopo una nuova operazione al ginocchio, ulteriore guaio dopo il grave infortunio patito ad aprile 2022 in una gara tra i viola ed il Venezia.

MICHAEL FOLORUNSHO – Approdato al Verona via Napoli, al suo primo anno in A ha messo insieme, fin qui, 25 partite giocate, con 3 segnature personali. La sua esperienza barese, in un paio di annate tra C e B, si è chiusa con un bilancio complessivo di 47 presenze, 9 gol (tutti nella scorsa annata) e 4 assist.

WALID CHEDDIRA – Utile a riportare il Bari in B, e fondamentale per i sogni di gloria biancorossi nella scorsa stagione cadetta. Ora, per il nazionale marocchino protagonista anche degli scorsi Mondiali in Qatar, la grande chance in A con la maglia del Frosinone, in prestito dal Napoli. Due le sue reti in Ciociaria finora, ultima delle quali alla Juve, in 24 partite. Il suo biennio con i galletti si è chiuso con 75 match giocati, 28 reti e 10 assist.

STEFANO SABELLI – Il terzino ha riconquistato la A con il Genoa, promosso in massima serie nella scorsa stagione. Lunga la sua storia d’amore con il Bari, con un bilancio complessivo di 181 apparizioni e 4 reti, dal 2012 al 2018. Sono 23 le sue presenze in questo campionato col Grifone.

ALESSANDRO VOGLIACCO – Prodotto delle giovanili dei galletti, andato via da giovanissimo per vivere un’esperienza nel settore giovanile della Juventus. Ora al Genoa, in questo suo primo campionato in A ha messo insieme 12 apparizioni.

Sezione: Dieci... / Data: Mar 27 febbraio 2024 alle 13:15
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print