Quando il calcio è un "affare di famiglia". Sono numerosi i tesserati dei galletti che, nel proprio nucleo familiare, hanno almeno un’altra persona coinvolta nel mondo del pallone nostrano.

Vediamo, di seguito, dieci esempi del genere nel Bari attuale, compresi il padre ed i fratelli di Esposito, i due figli di Mignani e quello del direttore sportivo Polito.  

GUGLIELMO MIGNANI - Il centravanti ventenne, figlio del mister dei galletti e prodotto del vivaio della Fiorentina, ha iniziato quest’annata nel Poggibonsi, in D, mettendo a segno un paio di reti in 13 presenze tra campionato e Coppa di categoria, prima di trasferirsi a dicembre scorso all’Orvietana, sempre tra i dilettanti, dove ha sin qui raccolto 15 apparizioni, mettendo a segno 4 gol.

CARLO MIGNANI - Con la rappresentativa Under-17 della Fiorentina, il figlio minore del mister dei galletti in stagione ha già raccolto 17 match giocati. Esperienza importante, senza dubbio, per un classe 2005 utilizzabile sia da centrocampista sia sulla trequarti. Ha lasciato un’ottima impressione anche nel recente torneo di Viareggio, dove ha collezionato 6 partite disputate, andando anche a segno in un’occasione.

VINCENZO POLITO - Il ventitreenne terzino destro, figlio del direttore sportivo biancorosso Ciro, sta disputando la sua annata nel Potenza, attualmente nona forza del girone C di Lega Pro. Per lui, 7 presenze in campionato ed un paio nella Coppa Italia di categoria nelle file dei lucani.

AGOSTINO ESPOSITO – Padre di Sebastiano, punta del Bari, oltre che di Salvatore, centrocampista dello Spezia, e Francesco Pio, attaccante della Primavera dell’Inter.  Da difensore, ha militato tra le altre nella Primavera del Napoli e nel Celano, tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ’90 del secolo scorso. Da allenatore, le esperienze a Castellammare di Stabia e quelle nelle giovanili del Brescia.

SALVATORE ESPOSITO – Centrocampista classe 2000, il calciatore ha iniziato l’annata corrente nei ranghi della Spal, in cadetteria, per trasferirsi a gennaio scorso allo Spezia, in A. Cinque finora i suoi gettoni in massima serie con i bianconeri. Sarà certamente tra i protagonisti dell’Europeo Under-21 di quest’estate con gli azzurrini. Ha già debuttato, a giugno 2022, nella Nazionale maggiore di Mancini.

FRANCESCO PIO ESPOSITO – Diciassette anni, è uno dei gioiellini della Primavera interista. Nel campionato di riferimento, 12 gol e 3 assist in 24 presenze con i nerazzurri. Il club meneghino ci punta, ed, in prospettiva, anche la Nazionale, dato che ha già collezionato un paio di apparizioni con l’Under-19 azzurra.

ANDREA ANTENUCCI - L’attaccante trentaquattrenne ha iniziato l’annata nelle file dell’Academy Plateola, in Eccellenza, per passare ad inizio dicembre 2022 alla Clivense, attuale capolista nel girone A veneto della medesima categoria, allenata dall’ex Bari Riccardo Allegretti. Ha militato anche con le casacche tra le altre di Brindisi e Casarano. Per lui, nelle serie dilettantistiche, oltre 200 reti in carriera, 17 delle quali segnate complessivamente nell’annata in corso. Il fratello Mirco, punta del Bari, non è il solo, in famiglia, ad avere confidenza con il gol.

ANDREA MALLAMO - Il mediano ventenne, fratello minore del centrocampista barese Alessandro, è cresciuto come lui nel vivaio dell’Atalanta, militando poi nella Primavera del Parma. Oggi gioca nell’Acr Messina, nel girone C di Lega Pro. Con i siculi, ha sin qui messo insieme 24 presenze in campionato ed una in Coppa Italia di C.

PIETRO CIANCI -  Cugino di Nicola Bellomo, cresciuto nelle giovanili del Bari e protagonista con i galletti nel 2021 in C, con 3 reti in 15 presenze in biancorosso, il centravanti è ora nelle file del Catanzaro di Vivarini, vincitore da dominatore del girone C di Lega Pro. Lui si è rivelato molto utile alla causa dei calabresi, con 6 gol messi a segno in 31 match in campionato. Un paio le realizzazioni a referto anche in Coppa Italia di C.

RAFFAELE LAZZARO PUCINO - Il difensore trentenne, oggi in rosa nel De Lucia, in Prima categoria campana, è parente del terzino del Bari. Per lui, in carriera, qualche presenza in D con la Luparense.

Sezione: Dieci... / Data: Sab 08 aprile 2023 alle 08:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print