È intervenuto ai microfoni di TuttoBari Antonio Balzano, ex terzino cresciuto nelle giovanili del Bari che ha poi costruito una solida carriera tra Serie B e Serie A, indossando anche le maglie di Pescara, Cagliari, Cesena e Virtus Entella. Con la sua esperienza, ha offerto una lettura lucida della stagione appena conclusa dai biancorossi, parlando senza filtri di ciò che ha funzionato e di ciò che invece ha compromesso le ambizioni di vertice.
«È stata una stagione un po’ travagliata – racconta Balzano – comunque è stata costruita una squadra per provare a fare un campionato di vertice, però le cose non sono andate bene ma ad intermittenza, perché non sono partiti bene, poi si sono ripresi e quindi c’è stata un pochino questa problematica. Ed è un peccato, perché per me era un’ottima squadra per provare per lo meno a fare i playoff».
Per Balzano, il problema mentale è stato alimentato dai risultati altalenanti: «Quando i risultati non arrivano, l’autostima cala, aumentano i dubbi. In questi casi deve essere l’allenatore a trasmettere certezze. So bene di cosa parlo, è capitato anche a me in alcune stagioni: costruisci una squadra per vincere, parti male e poi è complicato ridimensionare aspettative e piani. Serve il contributo di tutti: staff, allenatore, giocatori, dirigenti».
Sulla guida tecnica, Balzano ha le idee chiare: «Longo per me è un ottimo allenatore. Se si sceglie di ripartire da lui, si può dare continuità a un progetto e costruire qualcosa sul lungo termine. Nel calcio, però, si cambia spesso e non mi sorprenderebbe nemmeno una scelta diversa. Ma se si dà fiducia a un tecnico e si prosegue con i concetti già assorbiti dalla squadra, si può ripartire con basi più solide. Cambiare tutto comporta inevitabilmente una ripartenza da zero».
Quanto alla rosa, Balzano non individua gravi carenze strutturali: «Era una squadra competitiva in tutti i reparti. Con l’uscita di Di Cesare è venuto a mancare un leader, e questo si è sentito. Ma parliamo comunque di giocatori validi per la categoria. Sono mancati i gol, però gli attaccanti c’erano. Se andiamo ad analizzarli singolarmente, sono calciatori che giocherebbero tranquillamente in molte squadre di B. Gli attaccanti possono passare da stagioni da 20 gol ad altre meno prolifiche: è fisiologico. È mancata, forse, una prima punta affidabile che garantisse continuità realizzativa, ma nel complesso la rosa era valida».
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:00 Nesta, non solo il Bari. Sulle sue tracce anche la Samp
- 20:00 Weekend di passione. Bari, che fai? Mister, budget, rosa: i tre nodi da sciogliere
- 19:00 TuttoBari - De Vezze: "Conte fuoriclasse, Ventrone nel cuore. A Pineto sto bene, abbiamo fatto i playoff"
- 18:00 VIDEO - Società in silenzio, tifosi indispettiti: "Niente abbonamento"
- 17:00 Tmw - Panchina Bari, salgono le quotazioni di Sottil
- 16:00 De Vezze a TuttoBari: "Longo ottimo tecnico, lo confermerei. Mantovani da riscattare"
- 14:30 L’annoso problema dei bomber: gli arieti a Bari negli ultimi 10 anni
- 13:00 Bari, presentata domanda d'iscrizione alla prossima B
- 11:30 TuttoBari - Boniek: "A Bari con entusiasmo, ma senza attaccanti. Così siamo retrocessi"
- 10:00 Chi sulla panchina biancorossa? C'è anche Nesta, ma il casting continua
- 08:30 Obaretin, niente Bari? La multiproprietà torna al centro del dibattito
- 07:00 Vignaroli a TuttoBari: ''Giusto confermare Magalini. Nuovo tecnico? Ecco il mio identikit''
- 22:00 TeleBari - Panchina Bari, c'è Nesta in pole! L'ex Monza entusiasta
- 20:30 Longo e i suoi fratelli. Da Grosso a Vivarini: quando il tecnico dura un anno (e anche meno)
- 19:15 Boniek a TuttoBari: "Bari merita tanto. Tornerei, anche da presidente: in un anno saremmo in Serie A"
- 18:30 Tracollo Brescia, si va verso il fallimento! Il punto della situazione
- 18:00 Nicola lascia il Cagliari. Il saluto emozionante dell'ex Bari
- 17:00 Dal web - "Antenucci, ti siamo riconoscenti. DeLa ci ha reso indifferenti. Belotti? Nessuna illusione''
- 16:00 Nicola Binda a TuttoBari: "I DeLa non vogliono la A. Ci si aspetta un'altra stagione da metà classifica"
- 15:15 CdM - Bari, chi riscatti? Sono sei i giocatori in attesa
- 14:30 Il mercato degli ex - Caprile, quanto interesse! Cheddira di nuovo in Italia, Auteri ancora al Benevento
- 14:15 Obaretin, nuovi apprezzamenti. E' sul taccuino di due club di A
- 14:00 Portiere Palermo, c'è anche Radunovic. E sul serbo pure un club straniero
- 13:45 TeleBari - Sibilli, la cifra del riscatto e la strategia della Samp. Difficile resti a Bari
- 13:15 TuttoBari - Vignaroli: ''Bari, ecco da cosa ripartire. DeLa-tifosi, ricucitura difficile''
- 12:30 Rep - Investimenti, poche aspettative. Basso il budget, può 'aiutare' Dorval
- 12:00 CdM - Giocatori in prestito secco, la situazione. Due possibili trattative, Favilli può restare
- 11:00 Bari, una difesa da rifondare: tra fine prestiti e possibili cessioni
- 10:00 Social - Bellomo e Mantovani, mare e relax. Bonfanti al Forum per l'Olimpia
- 09:00 Perinetti: "Conte conquistato dal progetto Napoli. E allungherà la carriera a De Bruyne"
- 08:00 Una porta senza padrone: i portieri tra passato e futuro
- 07:00 Il mercato delle altre - Serie B, continua il valzer delle panchine: Stroppa il più ambito. Pagliuca verso Empoli
- 22:00 Le giovanili: trionfa l'Under 17 in un torneo lucano! Ecco dettagli e marcatori
- 21:00 Bari, tutto tace. E le nuove frasi di ADL dividono
- 20:00 Mondiale Kings League, cadono Caputo e soci. Male i Boomers, sfortunati i Gear 7
- 19:00 Serie B, rese note le date dei play-out. Da definire le partecipanti
- 17:30 Milan-Bari, ufficiale la data del match. Ecco quando si giocherà
- 17:00 Bari, è questo il momento delle scelte: identità, ambizione, appartenenza
- 15:30 Di Cesare e D’Aversa, un legame che parte da Parma: il Bari guarda al passato per costruire il futuro
- 14:00 Bari, storie di capitani. Maita il prossimo? Chi ha indossato la fascia nell'era De Laurentiis
- 13:00 Il Palermo sonda Radunovic. Capozucca: "Affidabile, bene anche a Bari"
- 12:00 TuttoSport - Longo via da Bari, resta in B? Piace al Modena
- 10:30 Longo, il lento addio: i numeri del mister in biancorosso
- 09:15 CdM - Prende quota Vivarini. Belotti, ingaggio poco coerente con la politica del Bari
- 09:00 Rep - Allenatore, cinque i candidati certi. Ma ci sarebbe un altro nome che stuzzica
- 08:15 Futuro Obaretin, Tmw: "Ci lavora il Pisa. Ma un altro club è in vantaggio"
- 08:00 Bari, affronti un Pallone d'Oro? Colpo Milan, può giocare contro i biancorossi
- 07:00 Cosa c'è dietro il possibile divorzio da Longo. Da richieste non esaudite alle contraddizioni comunicative
- 21:00 Nicola out, il Cagliari si separa dall'ex Bari. Il club: "Auguriamo il meglio"
- 20:00 L'ultima promozione in A. Tutto quello che ci hanno insegnato i protagonisti e cosa ci rimane (sedici anni dopo)
- 18:30 TeleBari - Longo, si cerca soluzione per ingaggio oneroso. La lista per la successione. No Gallo e Foti
- 18:15 Tmw - Vecchi, sondaggio del Bari. L'Inter gli ha proposto l'Under 23
- 18:00 Achik torna a Bari: dall’Ascoli al sogno promozione con il Cerignola
- 17:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 15:30 Estate 2010: l'arrivo di Guido Angelozzi e l'addio della coppia Bonucci-Ranocchia. Ghezzal, solo un'illusione
- 14:45 Dal Portogallo - Anche il Bari sul Gallo Belotti
- 14:00 Antenucci e il desiderio: "Una partita d'addio al San Nicola". Su Di Cesare: "All'inizio non lo sopportavo"
- 12:30 Rebus panchina. La GdS: "Questione ingarbugliata. Longo non intenzionato a restare senza progetto chiaro"
- 11:45 Tuttosport - Si naviga a vista, senza ambizioni. Favilli unica operazione. E pensare che c'erano gli Hartono
- 11:00 Storie biancorosse - Quando il Bari affrontò una squadra francese: la sfida contro il Valenciennes